Infiltrazioni for dummies
Ciao a tutti, qualche mese fa il mio Mobilvetta Concorde 556 (1989 per chi se lo chiedesse!) ha dato i primi segni di una bruttissima infiltrazione dalla guarnizione della finestra posteriore. Risultato, tutto l'angolo posteriore sinistro completamente andato. Dopo aver sentito varie officine (chi dice 3000 euro, chi su un mezzo cosí vecchio non vuol mettere le mani) ho fatto un pó di ricerche e grazie a chi l'ja già fatto ho deciso di metterci le mani. Una ventina di ore di lavoro e circa 90 euro di materiale sono bastati. Di seguito la guida passo passo con foto.1. Strumenti: cacciaviti vari, spatola, martello, trapano, miniflex con sega circolare e disco abrasivo, dremel, levigatrice, sega circolare. 2. Materiale: assi di legno (nel mio caso abete), isolante, pannello di multistrato, stucco alla vetroresina, colla poliuretanica, vinavil, sikaflex e terosan, viti varie. (piú telo di nylon se non si ha un posto coperto e piove...)Prima di tutto ho smontato la guarnizione della finestrapoi con spatola e martello ho messo a nudo la parete di alluminioIl passo successivo è stato segare con il miniflex le traverse e con il disco abrasivo pulire la parete da residui di colla e legno marcioInizia la fase di ricostruzione: ho sigillato con il sikaflex l'angolo interno, stuccato i buchi, tagliato le breghe di abete a misura e le ho incollate con colla poliuretanica rapida Dal momento che ho scelto di non sostituire tutte le traverse, ho tagliato anche dei filetti su misura e li ho avvitati alle traverse perlché siano solidali. Poi é la volta dell'isolante Infine, un pannello di multistrato da 3 mm, sempre incollato con colla poliuretanica, che ho usato anche per riempire tutti gli spazi rimasti. Ho deciso di lasciare il legno a vista (dopotutto son trentino quindi si poneva il provlema di coprire il raccordo sul lato: Infine ho rimontato i mobili, la guarnizione della finestra sigillandola col terosan, fatto tre filetti di legno per coprire i raccordi del multistrato, e ora aspetto solo che smetta di piovere per sigillare col sikaflex tutto dall'esterno! Spero di essere stato chiaro e utile, x qualsiasi cosa chiedete pure!
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)