Infiltrazioni for dummies

modificato 07:05 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, qualche mese fa il mio Mobilvetta Concorde 556 (1989 per chi se lo chiedesse!) ha dato i primi segni di una bruttissima infiltrazione dalla guarnizione della finestra posteriore. Risultato, tutto l'angolo posteriore sinistro completamente andato. Dopo aver sentito varie officine (chi dice 3000 euro, chi su un mezzo cosí vecchio non vuol mettere le mani) ho fatto un pó di ricerche e grazie a chi l'ja già fatto ho deciso di metterci le mani. Una ventina di ore di lavoro e circa 90 euro di materiale sono bastati. Di seguito la guida passo passo con foto.1. Strumenti: cacciaviti vari, spatola, martello, trapano, miniflex con sega circolare e disco abrasivo, dremel, levigatrice, sega circolare. 2. Materiale: assi di legno (nel mio caso abete), isolante, pannello di multistrato, stucco alla vetroresina, colla poliuretanica, vinavil, sikaflex e terosan, viti varie. (piú telo di nylon se non si ha un posto coperto e piove...)Prima di tutto ho smontato la guarnizione della finestrapoi con spatola e martello ho messo a nudo la parete di alluminioIl passo successivo è stato segare con il miniflex le traverse e con il disco abrasivo pulire la parete da residui di colla e legno marcioInizia la fase di ricostruzione: ho sigillato con il sikaflex l'angolo interno, stuccato i buchi, tagliato le breghe di abete a misura e le ho incollate con colla poliuretanica rapida Dal momento che ho scelto di non sostituire tutte le traverse, ho tagliato anche dei filetti su misura e li ho avvitati alle traverse perlché siano solidali. Poi é la volta dell'isolante Infine, un pannello di multistrato da 3 mm, sempre incollato con colla poliuretanica, che ho usato anche per riempire tutti gli spazi rimasti. Ho deciso di lasciare il legno a vista (dopotutto son trentino ;) quindi si poneva il provlema di coprire il raccordo sul lato: Infine ho rimontato i mobili, la guarnizione della finestra sigillandola col terosan, fatto tre filetti di legno per coprire i raccordi del multistrato, e ora aspetto solo che smetta di piovere per sigillare col sikaflex tutto dall'esterno! Spero di essere stato chiaro e utile, x qualsiasi cosa chiedete pure!

Commenti

  • modificato 07:05
    ciao, controlla la posta, ti ho mandato un messaggio di posta elettronica
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:05
    Lavorone, ottimo risultato ... tanta resa e poca spesa.Complimenti!Certo che 3000 euro ... contro 20 ore di lavoro e 90 euro di materiale ... passi che devono pagarci le tasse, passi che hanno costi che tu ovviamente non hai, passi che devono guadagnarci qualcosa ... probabilmente ti cambiavano tutta la parete ...*angel*
  • modificato 07:05
    wow complimenti per il lavoro bellissimo
  • modificato 07:05
    Doncamillo ha scritto:
    Lavorone, ottimo risultato ... tanta resa e poca spesa. Complimenti! Certo che 3000 euro ... contro 20 ore di lavoro e 90 euro di materiale ... passi che devono pagarci le tasse, passi che hanno costi che tu ovviamente non hai, passi che devono guadagnarci qualcosa ... probabilmente ti cambiavano tutta la parete ...
    145 € ora.... Altro che tasse.... Poi magari non ti fanno neanche la fattura come dalle nostre parti.... LADRI
  • modificato 07:05
    Beh ... se fai fare un lavoro del genere senza fattura che ti permetta di ricorrere in caso di problemi ... loro son ladri ma tu sei uno storione (si colga la rima ... e non l'esemplare ittico!)*blush*
  • modificato 07:05
    Grazie per i complimenti, e doncamillo, sí cambiavano tutta la parete! Comunque restano sempre tanti soldi per lavoriche chiunque puó farsi da sé, magari un pó meno bene peró quanto basta a far guadagnare ancora qualche anno ai nostri vecchietti :)
  • modificato 07:05
    Dalle ns parti devi combattere per averla... L'ultimo riparatore settimane dopo la mia insistenza mi chiese 200 euro in più... Su prezzi esposti sullo scaffale... Alla fine ho desistito.Che storione sono stato...Almeno dalle vs parti oltre l'iva ti fanno il 20 percento.. Per contanti e sta sicuro che un cliente del genere non lo perdono...È aggiungo che chi mi ha fregato è uno convenzionato con camperlife.. Ma io non sono tesserato.... *dash1* Al momento
  • modificato 07:05
    tuttounpezzo ha scritto:
    Dalle ns parti devi combattere per averla... L'ultimo riparatore settimane dopo la mia insistenza mi chiese 200 euro in più... Su prezzi esposti sullo scaffale... Alla fine ho desistito. Che storione sono stato... Almeno dalle vs parti oltre l'iva ti fanno il 20 percento.. Per contanti e sta sicuro che un cliente del genere non lo perdono... È aggiungo che chi mi ha fregato è uno convenzionato con camperlife.. Ma io non sono tesserato.... Al momento
    Non penso sia cosi' come dici tu, perche' di persone serie da noi ce ne sono e non sono poche, a volte vale il vecchio detto patti chiari ed amicizia lunga, poi e' anche vero che su dal centro al nord ti fanno il 20% di sconto soprattutto sul contante , ma e' anche vero che una riparazione o un allestimento di un accessorio lo paghi anche tre volte in piu' che da noi. Io dal mio meccanico l' ultima volta ho fatto la distribuzione completa , cambio olio e filtri , olio freni e revisione generale e ho pagato 250€ fatturati( comprensivi del materiale intendo), non penso che al nord con una cifra simile se la sarebbero cavata .Ma toglimi una curiosita' , stai parlando del riparatore che ha appena spostato l' officina in provincia di Napoli? Io ho appuntamento da loro per la settimana prossima per farmi fare un preventivo per una modifica , se sono loro puoi anche scrivermelo in un messaggio privato cosi' ci vado con i piedi di piombo e vediamo se si sentono tanto furbi.
  • modificato 07:05
    Che meccanica ha il tuo camper?? CmqSi sono loro.... I preventivi si pagano.... C'è scritto sul cartello mentre sali le scale... C'è uno anche a portici... Molto conosciuto.. Al primo incontro mi è sembrato molto onesto e disponibile ma poi.... Ripeti I tutte le volte che ti dice un prezzo Iva compresa???Figurati che un tagliando sul master mi è costato 200 euro in più che in officina renault.... Il mio più grosso problema che dipendo sempre da qualcuno per andare da qualche parte.. Quindi devo sempre considerare anche questo... Figurati voleva rifarmi tutto il tetto perché sul il mio rimor era totalmente scollato... Poi grazie al forum e la rimor mi hanno detto che il tetto e così per compensare le dilatazioni...Non farti abbindolare dalle signorine e il cagnone
  • modificato 07:05
    Il mio è un un camper vecchio di due anni
  • modificato 07:05
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Non penso sia cosi' come dici tu, perche' di persone serie da noi ce ne sono e non sono poche, a volte vale il vecchio detto patti chiari ed amicizia lunga, poi e' anche vero che su dal centro al nord ti fanno il 20% di sconto soprattutto sul contante , ma e' anche vero che una riparazione o un allestimento di un accessorio lo paghi anche tre volte in piu' che da noi. Io dal mio meccanico l' ultima volta ho fatto la distribuzione completa , cambio olio e filtri , olio freni e revisione generale e ho pagato 250€ fatturati( comprensivi del materiale intendo), non penso che al nord con una cifra simile se la sarebbero cavata .
    Hai ragione Francesco, un mio carissimo amico, che per lavoro aveva bisogno di creare un camper completamente custom, è partito da como a farsi fare i preventivi, è arrivato a farlo fare a Siracusa, risparmiando svariate migliaia di euro......... che dico svariate........ una valanga. tutto ovviamente fatturato essendo fatto per una grandissima multinazionale.
  • modificato 07:05
    tuttounpezzo ha scritto:
    Che meccanica ha il tuo camper?? Cmq Si sono loro.... I preventivi si pagano.... C'è scritto sul cartello mentre sali le scale... C'è uno anche a portici... Molto conosciuto.. Al primo incontro mi è sembrato molto onesto e disponibile ma poi.... Ripeti I tutte le volte che ti dice un prezzo Iva compresa??? Figurati che un tagliando sul master mi è costato 200 euro in più che in officina renault.... Il mio più grosso problema che dipendo sempre da qualcuno per andare da qualche parte.. Quindi devo sempre considerare anche questo... Figurati voleva rifarmi tutto il tetto perché sul il mio rimor era totalmente scollato... Poi grazie al forum e la rimor mi hanno detto che il tetto e così per compensare le dilatazioni... Non farti abbindolare dalle signorine e il cagnone
    il mio VR e' un pochino piu' vecchio del tuo, diciamo che e' abbastanza naggiorenne ( 27 anni suonati) ed e' un Daily 35/12, cmq io gli allestitori e riparatori della campania diciamo che li conosco abbastanza benissimo tutti, e diciamo che li ho squadrati tutti alla perfezione. Poi nel farmi abbindolare , non per vantarmi, ma ce ne vuole, faccio il commerciante anche io e soprattutto in un posto dove se mi permettete il termine prettamente napoletano , ci vogliono i "PECUNI AL C..O". La cosa importante a mio parere e' che se ti presenti da perfetto sconosciuto del problema , di sicuro ti rifilano un pacco, bisognerebbe prima informarsi( e su questo forum ci sono delle persone veramente top , per quanto riguarda i VR) e presentarsi in un officina e fargli capire che non siamo i primi fessi di passaggio.
  • modificato 07:05
    Allora io sono il classico pollo da spennare e non ho capito niente....*dash1*Meno maleCome dice un mio cliente se tu da Napoli a Brescia ci metti 7 ore gli altri arrivano il giorno prima....
  • modificato 07:05
    Non e' che sei un pollo , e' solo che queste persone hanno la cazzimma e uno di noi che in quel momento crede di essere da delle persone oneste , poi si rivelano degli inc.....ri seriali.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file