RUOTA DI SCORTA

modificato June 2018 in Camper-Tecnica
Ciao Cari,vorrei ovviare a portarmi dietro la mia pesante ed ingombrante ruota di scorta originale. (215/75 r16c)Suggerimenti e relativi siti per acquisto?grazie
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Commenti

  • modificato 13:30
    andateci piano con le risposte ragà :-)
  • modificato 13:30
    vuoi averne una più leggera e più piccola?Non ci sono i ruotini per i camper...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato June 2018
    fliege ha scritto:
    vuoi averne una più leggera e più piccola? SI Non ci sono i ruotini per i camper...
  • modificato 13:30
    Sgonfiala e togli il cerchio, vedrai che sarà più leggera
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:30
    Ormai le ruote di scorta, non fanno più parte delle dotazioni dei nuovi mezzi. Se si buca e si è fortunati, c'è il kit di riparazione. A seguire, c'è l'assistenza stradale. In quest'ultimo caso, quando si telefona, basta indicare la misura della ruota e sopratutto la distanza esatta tra i bulloni oppure l'anno di costruzione ed il tipo della meccanica. Loro arriveranno con la ruota d scorta. Tra l'altro, anche avendo una ruota di scorta (pesi ed ingombri a parte), non tutti riuscirebbero a cambiarla. Non è proprio un'operazione da leggiadre signorine. Se poi vi fossero anche delle condisioni meteo o un traffico che rendesse pericolosa l'operazione, sarebbe anche imprudente farlo. Io la ruota di scorta non l'ho mai avuta... e mai l'avrò, ma per ragioni di peso e perchè non è un'operazione che gioverebbe alla salute della mia schiena. Buoni chilometri... ;-)
  • modificato 13:30
    Noè ha scritto:
    Ormai le ruote di scorta, non fanno più parte delle dotazioni dei nuovi mezzi. Se si buca e si è fortunati, c'è il kit di riparazione. A seguire, c'è l'assistenza stradale. In quest'ultimo caso, quando si telefona, basta indicare la misura della ruota e sopratutto la distanza esatta tra i bulloni oppure l'anno di costruzione ed il tipo della meccanica. Loro arriveranno con la ruota d scorta. Tra l'altro, anche avendo una ruota di scorta (pesi ed ingombri a parte), non tutti riuscirebbero a cambiarla. Non è proprio un'operazione da leggiadre signorine. Se poi vi fossero anche delle condisioni meteo o un traffico che rendesse pericolosa l'operazione, sarebbe anche imprudente farlo. Io la ruota di scorta non l'ho mai avuta... e mai l'avrò, ma per ragioni di peso e perchè non è un'operazione che gioverebbe alla salute della mia schiena. Buoni chilometri...
    tutto benissimo se non fosse che vado in croazia e temo che l'assistenza non arriverebbe a nuoto :-)un buon kit puoi consigliarmi?
  • modificato 13:30
    L'assistenza stradale dovrebbe coprirti anche all'estero. Diversamente, cambia compagnia assicuratrice. Il kit buono, è quello che trovi di serie in ogni camper recente. Poi c'è il kit (da abbinare), che è quello semplice, in cui devi mettere "il tappo" di caucciù o gomma sintetica con l'uncino, nel caso di foratura classica. Anyway, una tantum e in un viaggio ai confini del mondo, ma non è questo il tuo caso, può anche starci di portarsi una gomma di scorta.
  • modificato 13:30
    diciamo che ha ragione Noè... per cambiare una gomma di un camper non basta avere la ruota di scorta appresso. Serve anche un cric in grado di sollevare il camper (che di certo non può essere un cric manuale) e poi restano sempre i bulloni da svitare... sembra facile!!kit + assistenza stradale Europa Assistance ... o in ogni caso una piccola polizza aggiuntiva da stipulare alla bisogna. Di certo costa meno che far intervenire un carro attrezzi locale e doverlo pagare.Ricordiamoci tutti però che non basta aver al seguito il kit di riparazione d'emergenza. Occorre anche saperlo utilizzare. E' un po' come aver le catene e non aver mai speso due minuti per provare a montarle, fosse anche sotto al solleone....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato June 2018
    Chissa se Alien le sa montare le catene *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:30
    Ma va la ... le monta sua moglie se serve ...
  • modificato 13:30
    Io la ruota di scorta ce l'ho putroppo è in una posizione infelice sotto il mezzo, tra le varie cose ho pure tutto il necessario ma se buco chi va sotto a prendere la gomma. Per questo ho comprato una bomboletta ripara buchi per camper anche se mi dicono che poi la gomma la devi buttare, ciaoo.
  • modificato 13:30
    alien ha scritto:
    diciamo che ha ragione Noè... per cambiare una gomma di un camper non basta avere la ruota di scorta appresso. Serve anche un cric in grado di sollevare il camper (che di certo non può essere un cric manuale) e poi restano sempre i bulloni da svitare... sembra facile!! kit + assistenza stradale Europa Assistance ... o in ogni caso una piccola polizza aggiuntiva da stipulare alla bisogna. Di certo costa meno che far intervenire un carro attrezzi locale e doverlo pagare. Ricordiamoci tutti però che non basta aver al seguito il kit di riparazione d'emergenza. Occorre anche saperlo utilizzare. E' un po' come aver le catene e non aver mai speso due minuti per provare a montarle, fosse anche sotto al solleone....
    ma a voi è mai capitato di forare? A me si, anzi peggio. Ho sempre dietro il kit e la ruota di scorta. Il kit lo uso per gonfiare i palloni, gli ammortizzatori e le ruote delle bici. A quello serve secondo me. Se rompi. Buchi una gomma di un mezzo come il nostro devi sostituire la ruota. Se avessi usato il kit (ho già spiegato in altri post cosa mi è successo) sarei ancora a Bolzano sud.il cric manuale che c' sul camper serve a sollevare appunto il camper. Anche a pieno carico con due serbatoi pieni. La cosa più difficile è stata svitare i bulloni data l'ossidazione.il mio consiglio è di portarsi dietro sempre la ruota di scorta oppure, come già detto, una buona assicurazione.
  • modificato 13:30
    Il mio gommista mi ha spalmato una pasta cremosa color rame (a vederla sembra proprio rame liquido!) e i miei bulloni, serrati con la dinamometrica e non con la forza dell'incredibile Hulck, si svitano facilmente.La ruota sotto al camper in realtà non è affatto scomoda ... poichè ti dimentichi di averla (nel senso che non ti da fastidio nel gavone) e quando serve è facilmente raggiungibile ... sali su un cuneo e ti infili sotto.La scomodità è la manutenzione ... ricordarsi di tenerla gonfia! Trovare la voglia di infilarsi sotto a controllarne la pressione quando controlli le altre è , secondo me, il difficile!
  • modificato 13:30
    Sinceramente resto del parere che chi non vuole a che fare con la ruota di scorta in un camper fa bene a venderlo e andare in albergo. A parte fare di tutto per averlo in ordine e a fan..lo la sfiga.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:30
    Doncamillo ha scritto:
    Il mio gommista mi ha spalmato una pasta cremosa color rame (a vederla sembra proprio rame liquido!) e i miei bulloni, serrati con la dinamometrica e non con la forza dell'incredibile Hulck, si svitano facilmente. La ruota sotto al camper in realtà non è affatto scomoda ... poichè ti dimentichi di averla (nel senso che non ti da fastidio nel gavone) e quando serve è facilmente raggiungibile ... sali su un cuneo e ti infili sotto. La scomodità è la manutenzione ... ricordarsi di tenerla gonfia! Trovare la voglia di infilarsi sotto a controllarne la pressione quando controlli le altre è , secondo me, il difficile!
    il tuo gommista e uno che sa come si lavora e lavora con coscienza preventiva, gente non facile da trovarenon sarebbe male che ogni tanto si desse un occhiata alla ruota di scorta e fare la sua manutenzione, e tu giustamente che lavori nel settore delle emergenze, hai detto, la ruota di scorta infatti si usa in un momento di emergenza, e l'emergenza va gestita prima per avere i mezzi giusti per affrontarla, e qui ci sta sapere come fare a sollevare il camper come fare a tirare giu la ruota come fare a svitare i bulloni come fare a rimontarla e come fare a togliersi di impiccio il prima possibile, tutto in sicurezza, solo che ora di queste cose quasi nessuno se ne preoccupa più infatti la parola magica e assistenza gratuita tanto c'è l'assicurazione, questo e la normalità ci deve pensare qualcun'altro sempre come in tutti i campi come nella più normalità della vita, ma qui ci sarebbe da fare un elenco che innescherebbe una polemica, ma tu hai sollevato una grande verità, pensarci.
  • modificato 13:30
    E' vero che spesso si dimentica di controllare la pressione della ruota di scorta ma un trucco c'è ed è quello di confiarla ad una pressione superiore a quella di uso cosi si potra tenere più a lungo senza controllare la pressione. Va però detto nel caso le pressione fosse bassa piano piano si puo raggiungere una stazione di servizio per ripristinare il giusto gonfiaggio. Riguardo alla bompoletta ripara mi son letto le istruzioni e dicono di procedere prima ad estrarre il chiodo della foratura, dicono anche che se il chiodo ha un diametro più di 5 mm la bomboletta non è in grado di riparare il foro, questa è una limitazione quindi la ruota di scorta rimane la soluzione migliore nel fai da te altrimenti c'è il soccorso stradale, ciaoo.
  • modificato 13:30
    Nel mio caso la ruota era compromessa. Il kit era inutile. La ruota di scorta è stata la salvezza.
  • modificato 13:30
    Appena ritirato il camper ho verificato la fattibilità della sostituzione di una ruota con quella di scorta, operazione che faccio con tutti mezzi che ho acquistato o avuto in dotazione.Nell’occasione ho constatato che la chiave in dotazione si è spezzata al primo bullone, comunque non era geometricamente in grado di agire sui bulloni dei gemellati, il crick alzava a malapena le ruote anteriori mentre per le posteriori era impossibile l’azione; mi sono quindi dotato di un sollevatore idraulico a bottiglia (provenienza land rover a doppio pistone) chiavi di marca prolunghe per svitare i bulloni cunei di plastica nonché un compressorino elettrico utile per le sospensioni pleumatiche le bici ma, con pazienza, anche le gomme del camper.Comica è stata poi l’estrazione della ruota di scorta (appesa in mezzo al telaio) poichè il costruttore ha realizzato la cellula senza minimamente considerare come raggiungere il paranchetto della ruota stessa; ho quindi dovuto smontare mezza fiancata del camper per raggiungere (a fatica) il paranco, scendere la ruota, posizionare diversamente il paranco e quindi rimontare il tutto.In questi anni con il camper, ho forato una unica volta ma fortunatamente era un gemellato (interno) scoperto in una sosta, cosa che mi ha consentito di rigonfiare la gomma, arrivare alla prima meta e lì da un gommista effettuare la riparazione con il classico funghetto.Nelle, per fortuna rare, occasioni in cui ho forato con altri mezzi la gomma si è sempre rovinata rendendo totalmente inutili i kit di riparazione o bombolette varie, inoltre la disponibilità della ruota di scorta consente una soluzione economica anche nel caso di dover chiamare l’assistenza per la sostituzione.
  • modificato 13:30
    Prevenire è meglio che curare!
  • modificato 13:30
    la mia ruota di scorta stà fissata in verticale nel garage, non è nemme scomoda da prendere, certo il crick è quello solito da big jim, ci vuole un pò di pazienza, mà piano piano la ruota si cambia
  • modificato 13:30
    Brianzagolf ha scritto:
    Chissa se Alien le sa montare le catene
    sul camper manco ci penso... sulle macchine ho dovuto imparare.. . ma ho fatto pratica in garage e prima che nevicasse. dopodichè... io vi guardo in tv!!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    Casadipi ha scritto:
    Nel mio caso la ruota era compromessa. Il kit era inutile. La ruota di scorta è stata la salvezza.
    pensa che io in 100 metri ne ho perse due... sant'assicurazione e recupero con carro adeguato... tre soldi l'anno valgono bene la risoluzione del problema
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    ziPietro ha scritto:
    la mia ruota di scorta stà fissata in verticale nel garage, non è nemme scomoda da prendere, certo il crick è quello solito da big jim, ci vuole un pò di pazienza, mà piano piano la ruota si cambia
    anche la mia. stessa posizione. e il kit gli sta accanto, nonostante il recupero in polizza...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:30
    Ruota di scorta a grandezza normale come le altre tutta la vita.......Il kit riparagomme usatelo per gonfiare il materassino al mare....
  • modificato 13:30
    Visto che si parla di ruota di scorta vi racconto la mia avventura (anche se me ne vergogno), è lunga da leggersi ma vi farà sorridere (a qualcuno anche inorridire) ; in viaggio per le 5 terre, strada statale da Viareggio a Bocca di Magra, a circa 70 km/h sento che qualcosa non va, il volante inizia a tremare come se fossi su pavè, metto la freccia e rallento accostando, sono ormai a 20-30 km/h quando la posteriore destra esplode. Ovviamente il motivo è quello che tutti voi conoscete, cioè le gomme dure e crepate causa vecchiaia, (sono ignorante in materia ma questo non mi giustifica, visto che per lavoro mi occupo di certificazioni ISO 18001 non dovrei mai lasciare niente al caso, sono un cretino sia chiaro, errare è umano e per questa volta mi è andata bene) inoltre avendo passato la revisione due settimane prima non avrei mai pensato a questo difetto visto che da fuori il battistrada sembrava davvero di un pneumatico nuovo. Forza e coraggio, cerchiamo la ruota di scorta. Transit del 1989, ruota sotto il mezzo nella zona posteriore, estraggo, cerco il cric (ruota di scorta e cric del 1989 sia chiaro, mai utilizzati), sollevo il mezzo mettendo un cuneo nell'anteriore destra (consiglio della mia compagna, 23 anni, da sposare visto che questa manovra ci salverà la giornata), tolgo la ruota esplosa, per inserire quella di scorta mancano ancora un paio di giri di cric, all'ultimo giro si spezza la leva del cric, il camper non può più andare ne giù, ne su, panico. Riesco a mettere la ruota di scorta pur non sapendo se sia perfettamente inserita visto che un paio di cm di vuoto farebbero comodo, a questo punto devo togliere il cric, ma la leva si è spezzata; un momento, abbiamo il camper sul cuneo, tolgo il freno a mano e il gioco è fatto. Il camper viene indietro, via il cric che butto immediatamente nella spazzatura, il peso del camper sulla ruota di scorta (che ripeto, era lì dal 1989) mi fa capire che ovviamente è sgonfia, la mia salvezza adesso è un tizio curioso che mi ha osservato per tutta la durata dell'intervento, estrae dal baule della sua auto un compressore e mi gonfia la ruota di scorta. Tutto questo è successo nell'arco di 30 minuti, mantenendo una calma incredibile, stento a crederci, possiamo ripartire! Prossima destinazione non più il mare ma il gommaio più grande della zona perchè errare è umano ma perseverare è da cog...., cercando su internet troviamo Fulvio Passaglia - Viareggio, visto che le gomme per i nostri mezzi non tutti le hanno ci serve il più grande. Ovviamente è domenica, quando vuoi che succedano queste cose? Sappiamo che è chiuso ma ci mettiamo davanti all'entrata, mando una mail in ufficio dicendo che probabilmente il giorno dopo non mi presenterò a lavoro causa piccolo imprevisto. Lì vicino c'è una bella pizzeria, abbiamo bisogno di relax, di una pizza e di una birra ghiacciata. Lunedì mattina, ore 8.00, Fulvio Passaglia è gentilissimo, però ha solo 2 gomme pronte, chiamo tutti i gommai nel raggio di 30km per trovarne altre 2, niente da fare, riparlo con Fulvio che riesce a farne arrivare 2 nel pomeriggio, costo totale 432€ iva inclusa, anche troppo onesto. Aspettiamo allora, a Viareggio qualcosa da fare per ingannare l'attesa si trova. Alle 18.30 siamo a casa, stanchi, impauriti, consapevoli che con certe cose non si scherza, l'errore è stato mio ma il meccanico che mi ha fatto la revisione non mi vedrà mai più. Il giorno dopo sono in un'officina autorizzata ford per un controllo approfondito; altre noie non ce ne sono per fortuna, nel frattempo prendendo spunto dal mio impiego ho creato una sorta di registro delle manutenzioni, in cui annotare data e km degli interventi, allegando le relative fatture e programmando le scadenze dei prossimi interventi, ripeto, con certe cose non si scherza e ora lo so bene.Scusate se mi sono dilungatoTommi(p.s. tutto questo per dire che la ruota di scorta ti può salvare una vacanza)
  • modificato 13:30
    Tutto è bene ciò che...Ma anche un compressorino 12V non dovrebbe mai mancare
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:30
    un compressorino 12V, poi che altro ancora, magari anche un crik a carrello e poi cosa altro, a parte che i compressori a 12V che realmente funzionino costano un botto, diciamo dai 500€ in su tutto il resto baracche inutili se non per la bicicletta.
  • modificato July 2018
    in caso di emergenza e per le sospensioni ad aria anche uno da 70-80€ va bene, basta non prenderlo nei supermercati.Ho questo e va alla grande.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:30
    Quoto camperlento
  • modificato July 2018
    on il mio, per provarlo, una gomma ce l'ho gonfiata, poi se preferite uno da 500€ fate voi.Per me neanche a casa un 50 lt ci avrei speso 500€.Capisco camperlento che è abituato con attrezzi professionali, ma per emergenze o usi occasionali non sono necessari.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

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