Pannelli solari 24v + batterie fit 100/19
Buongiorno a tutti,come tanti hanno già scritto ho letto diverse discussioni e vi seguo da diverso tempo.Come da titolo mi sto muovendo per realizzare da me un impianto solare sul camper.Capendo poco in merito sto raccogliendo quante più informazioni possibili e effettuerò l'installazione con un mio amico che invece ha molta più dimestichezza di me.Per esigenze personali, che non vi sto a raccontare per non dilungarmi oltre il dovuto, avrei intenzione di montare un impianto abbastanza importante 500/600w di pannelli.Sul web ho trovato diversi pannelli ma avendo problemi di spazio sul tetto (ho un elnagh 59), e anche per un risparmio economico, pensavo di installare due pannelli da 300w 24v al costo di circa 165,00 cadauno https://www.puntoenergiashop.it/it/standard-europeo/4990-pannello-solare-peimar-europeo-300w-24v-monocristallino-casa-baita-stand-alone-8380000018437.htmlOvviamente affiancherei ai suddetti un regolatore mppt 12/24.La domanda è la seguente, non avendo spazio nella parte posteriore del camper, secondo voi è fattibile installare i suddetti pannelli nella parte frontale? Sono abbastanza lunghi e pensavo di fissarli tramite una barra al portapacchi da un lato e sui loro appositi sostegni dall'altro all'altezza della curva del tetto della mansarda per lasciarli più o meno in piano (spero di essermi fatto capire). Non so se una tale installazione comporta troppe sollecitazioni durante la marcia o meno considerando anche il notevole spazio che si avrebbe tra pannello e tetto dovuto alla curvatura di quest'ultimo.In principio avevo considerato di mettere dei flessibili ma sia per via della garanzia limitata ma soprattutto del costo mi sono orientato sui rigidi.Altra cosa, avendo visto da un altro camperista il suo impianto, invece di montare le clasiche batterie agm pensavo di prendere (magari usate) delle batterie fiamm fit 100/19 che hanno il difetto del peso ma il vantaggio della durata e alta resistenza alle scariche oltre ad essere strette ed alte che nel mio caso non guasta. Voi cosa ne pensate? Qualcun altro monta queste batterie sul proprio mezzo?Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi :)Alessandro
Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA