Finalmente ho montato il Cb sul Camietto, ma non è stata una passeggiata
ho montato il Cb sul Camietto, ma non è stata una passeggiata, non tanto per il supporto che ho dovuto costruire, ma per l'antenna, che non funziona proprio come per la radio. Il problema era che sul tetto non ho una massa a cui appoggiarmi, quindi mi sono dovuto inventare qualcosa.
Commenti
Sul mio ho montato l'antenna camper27 che non necessita di piano massa o riflettente,
va ormai da diversi anni
ma ho un portapacchi in ferro che circonda tutta la cellula, questo però non è a massa.
quindi ho scelto di metterla in un altro modo. questa settimana proverò il Ross e poi se va bene mettero delle foto.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
La banda cittadina (CB) è detta anche 11 metri ... e il motivo è legato alla lunghezza d'onda. La lunghezza ideale del cavo è 11 metri, o suoi multipli, possibilmente non arrotolato ... Ma va anche detto che se si arriva a onde stazionarie al di sotto dell'1.5 va sempre bene ... per l'uso che ne facciamo in camper ne avanza. Io sul mio camper con il cavo tagliato a 11 metri esatti, la placca di alluminio sul tetto a far da base all'antenna e con un cavo di massa che scende al telaio ho ROS 1.1 sul canale 40 e 1.4 sul canale 1. Una cannonata direi, ma ho comunque dovuto agire sulla lunghezza dello stello (c'è un apposito registro alla base dell'antenna ... ce l'hanno tutte).
Poi ci sono lunghezze d'onda ancora maggiori e all'ora cosa succede con l'attenuazione di tutto quel cavo ? Devi partire con Kw per avere in antenna qualche W.
Meglio più corto possibile.
Poi ognuno ha le sue convinzioni e rispetto le tue.
Poi capisco che altri fattori entrano in gioco, e magari non è per colpa della lunghezza del cavo se sotto i 2 di ros a parafango non ci andavo!
Inoltre capisco che di mestiere faccio tutt'altro, e quando mi parli di lambda a me viene in mente la sonda della marmitta .... ma immagino tu possa fare riferimento ad altre cose!
Detto ciò anch'io rispetto le tue convinzioni, ma sul fatto del "meglio più corto possibile" no, su quello non sono d'accordo! E ho chiesto anche a mia moglie prima di scrivere delle castronerie: è d'accordo con me!