passacavo tetto per pannello solare
ciao a tutti,
finalmente è arrivato il kit pannello + regolatore da montare sul camper..tanto per informazione ho preso un pannello policritstallino 270w ed un regolatore MPPT 20A, abbinato dalla ditta che li vendeva..ho preso a corredo i cavi da 6 MM ed insieme un passacavo da tetto di questo tipo
la situazione è infatti la seguente..ho sul tetto un portaoggetti che intendo togliere per mettere al suo posto il pannello, ancorandolo ad un telaio già presente sul tetto del camper tramite dei bulloni (il pannello ha una sua struttura in allumini ed è preforato in 8 punti) e dei gommini (per non mettere le 2 superfici di metallo a contatto diretto tra loro)
sotto al portapacchi è gia presente un foro (semplicemente siliconato e senza passacavo alcuno ) da cui entra il cavo antenna, che ho deciso di allargare ed utilizzare per il passaggio dei cavi del pannello. Metto un paio di foto del camper cosi è tutto più chiaro..
Ora, io mi occuperò della parte elettrica, che più di tanto nn mi spaventa, mentre un mio amico (anche lui camperista più esperto di me) mi assisterà nella fase di allargamento foro e siliconature varie. Per sigillare ho ordinato una fiala di sikaflex 521 UV, mentre spulciando su internet sono venuti fuori articoli in cui si parlava di inserire nel foro praticato, un canotto di raccordo filettato e con una ghiera (sempre debitamente siliconato) attraverso cui far entrare i cavi nel camper..
tipo questo
potrebbe essere questo il modo di operare? o ci sono altri aspetti che ho trascurato (mi riferisco al canotto al passacavo etc etc)
inoltre per allargare il buco una sega a tazza potrebbe andare bene?
il mio è un mizar 180 quale sarà piu o meno lo spessore del tetto ?
quanto si deve aver cura di non calpestare troppo il tetto?
grazie mille per la disponibilità
Massimo
finalmente è arrivato il kit pannello + regolatore da montare sul camper..tanto per informazione ho preso un pannello policritstallino 270w ed un regolatore MPPT 20A, abbinato dalla ditta che li vendeva..ho preso a corredo i cavi da 6 MM ed insieme un passacavo da tetto di questo tipo
la situazione è infatti la seguente..ho sul tetto un portaoggetti che intendo togliere per mettere al suo posto il pannello, ancorandolo ad un telaio già presente sul tetto del camper tramite dei bulloni (il pannello ha una sua struttura in allumini ed è preforato in 8 punti) e dei gommini (per non mettere le 2 superfici di metallo a contatto diretto tra loro)
sotto al portapacchi è gia presente un foro (semplicemente siliconato e senza passacavo alcuno ) da cui entra il cavo antenna, che ho deciso di allargare ed utilizzare per il passaggio dei cavi del pannello. Metto un paio di foto del camper cosi è tutto più chiaro..
Ora, io mi occuperò della parte elettrica, che più di tanto nn mi spaventa, mentre un mio amico (anche lui camperista più esperto di me) mi assisterà nella fase di allargamento foro e siliconature varie. Per sigillare ho ordinato una fiala di sikaflex 521 UV, mentre spulciando su internet sono venuti fuori articoli in cui si parlava di inserire nel foro praticato, un canotto di raccordo filettato e con una ghiera (sempre debitamente siliconato) attraverso cui far entrare i cavi nel camper..
tipo questo
potrebbe essere questo il modo di operare? o ci sono altri aspetti che ho trascurato (mi riferisco al canotto al passacavo etc etc)
inoltre per allargare il buco una sega a tazza potrebbe andare bene?
il mio è un mizar 180 quale sarà piu o meno lo spessore del tetto ?
quanto si deve aver cura di non calpestare troppo il tetto?
grazie mille per la disponibilità
Massimo
Commenti
il passacavo della prima foto è specifico. Se ben posizionato ed incollato nella maniera corretta non lascerà passare acqua. Ovvio è sempre un buco, per cui specie se durante le soste a casa è all'aperto è bene che periodicamente lo ricontrolli.
I passacavi seri solitamente hanno il canotto da infilare attraverso il foro e siliconare ma poi silicona anche la base. Ovviamente pulisci bene il tetto, altrimenti fa finta di incollarsi.
La sega a tazza di diametro adeguato va benissimo, gli spessori sono limitati e ci lavori tranquillamente.
Il peso: il tetto non è fatto per ballarci sopra in due. poggia a terra una tavola così scarichi il peso. Io che non sono esattamente un fuscello faccio così, oppure lavoro dalla parete con una scaletta.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
grazie Massimo
e prima di stendere il sika una passata di carta vetrata per favorire la presa dell'adesivo.
I carrozzieri utilizzando anche prodotti specifici ma per quel che serve a te son soldi sprecati, fidati
Fosse mio il camper procederei in questo modo e quel foro, lo chiuderei con un foglio di vetroresina incollata con abbondante Sika UV 521 bianco oppure Bonelli S2.
Toglierei inoltre quelle barre di alluminio trasversali e fisserei il pannello utilizzando i supporti dello stesso direttamente sulla vetroresina, in ogni caso grazie ai supporti forniti di serie col pannello, lo stesso rimarrebbe sollevato di circa tre cm.
Non farei quindi ulteriori fori, visto che hai 3 comignoli disponibili e tirerei via tutta quella struttura in tubi quadri che fa solo peso.
Metto il pannello orientato in orizzontale ( rispetto al portaoggetti),..tolgo il portaoggetti e metto il pannello di modo che continui a coprire l'ingresso dell'antenna; mentre i cavi del pannello li faccio entrare nella cappa (in cui circola solo aria fredda) e da li allo stesso modo arrivo al regolatore.
Le barre sono in alluminio,è vero è sempre peso,ma alla fine non credo molto,per il momento le lascerei..
Invece domanda: i cavi entrano nella cappa così nudi e crudi giusto?
Oppure serve qualche accorgimento particolare?
Grazie Massimo
sul tetto invece sono tenuti giù da una striscia di sikaflex data sulla vetroresina pulita, nella quale poi è stato annegato il cavo. Sono immbibili, ma alla bisogna non credo di fare molta fatica a tirarli via.
e quella struttura in tubi quadri che si vede nell'ultima foto invece in che materiale è fatta? sembra inox o ferro verniciato/zincato.
ma ti serve davvero?
nel week end salgo ancora e ti faccio delle foto, poi se sono capace le carico qui oppure mandami il tuo numero in privato che te le mando via wap.
Allora questa fatta da dentro il pensile corrugato smontato e questo è il comignolo della cappa Come si vede da dentro da dove vorrei far entrare i cavi del pannello Il problema è quella retina che si vede che sembra ancorata in 4 punti..
Ma a parer vostro si riesce a togliere? Il comignolo è di quelli a fungo infatti è quello della cappa.. Anzi per meglio dire della ventolina sopra ai fornelli
Grazie Massimo
CHE GUEVARA