Acqua alta a Venezia
Dispiace dirlo, ma, se Venezia fosse stata in Olanda, forse si salverebbe.
Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!
Commenti
sistemano tutti gli argini di tutti i fiumi
ricostruiscono tutti i ponti
spostano la laguna per salvare venezia
aggiungono 15000km di autostrade sotteranee
fanno la Tav da Bari ad Oslo andata e ritorno
il tutto senza appalti alle varie impregilo/lunardi ecc ecc
la liguria che frana
le langhe che tremano
milano intasata
il lambro che urla
il seveso che tracima
le vasche di scolmo del mio paese completamente vuote perchè i tubi che ci devono portare l'acqua sono intasati
poi vai in vacanza in olanda tre settimane in camper e vedi dighe, chiuse, oceani imbrigliati, sottopassi che tu col camper passi sotto ad un canale che mentre tu sei sotto ti passa sulla testa una nave e non filtra nemmeno una goccia, poi vedi i ponti che costruiscono in svezia, norvagia, danimarca e appunto in cina e ti dici:
ma possibile che noi italiani abdiamo a progettarli altrove ed a casa nostra lasciamo che si sgretoli tutto?
e non si dia per cortesia la colpa ai vari di maio e salvini che queste cose accadono da 60 anni.
Se si costruisse come si deve, si facesse la manutenzione, si pulissero i corsi d'acqua e i boschi, si costruissero gli argini dove servono, alcuni dei disastri ambientali a cui stiamo assistendo non ci sarebbero.
Nella mia valle scorre il torrente Chisone con diversi ponti che lo attraversano. Quelli costruiti nel 1800 hanno resistito a tutte le piene, quelli invece costruiti in anni recenti sono crollati. Come mai?
CHE GUEVARA
l’opinione pubblica ha un peso nella decisione di un progetto, c’è una schiera più o meno nutrita di persone che dicono No a qualsiasi opera presentata, abbiamo i No Tav, i No Gronda, i No terzo valico, i no trivelle, e i no Mose
la forte pressione che poi diventa anche politica, ha condizionato la scelta di una diga che é stata pensata sommersa perché l’impatto ambientale fosse il più basso possibile.
In questo modo il progetto è stato più complesso, più costoso realizzarlo, più costosa l’eventuale manutenzione, in Olanda le dighe mobili sono opere prevalentemente emerse.
le opere di importanza pubblica devono essere fatte in modo serio senza ruberie ovviamente, e senza il condizionamento pubblico, il popolo non è in grado di decidere su opere di questa rilevanza