Si può fare?
Premetto che di corrente non capisco un watt !! La mia idea sarebbe quella di usare la 12 v e la 220 come fonte di energia per far funzionare un frigorifero a compressore e un piano cottura a induzione, oltre alle luci e la tv e la ventola della Truma per il riscaldamento, invece per il boiler va a gasolio .
Quanti ampere dovrei avere a disposizione e quanti pannelli dovrei avere sul camper per poter alimentare il tutto ? Sempre che sia possibile.
Dimenticavo non voglio usare un generatore o qualcosa di simile , sarebbe vincere facile ...
Grazie a tutti per le risposte
Quanti ampere dovrei avere a disposizione e quanti pannelli dovrei avere sul camper per poter alimentare il tutto ? Sempre che sia possibile.
Dimenticavo non voglio usare un generatore o qualcosa di simile , sarebbe vincere facile ...
Grazie a tutti per le risposte
Commenti
CHE GUEVARA
Intendo come marca e che alimentazione dovrebbe avere .
l'ho avuto in casa, quindi non in camper ma l'ho tolto perchè i fornelli non sono regolabili come quelli a gas ove la regolazione del fuoco è millimetrica.
le manopole di quello a induzione, almeno nel mio caso, avevano 1-2-3, ove spesso 3 era troppo e 2 era poco.
poi magari ora si sono modernizzati.
Non ho detto che il mio uso del camper sarà prevale in primavera ed estate , è se tutto va come spero fra 5 anni lo userò sempre...
Grazie anche a Misterpixel e a Brianzagolf
Non ti far fregare da i video di Federica quelli sono per sognatori.
CHE GUEVARA
lair o il Zeus 150 , scarto efoy perché non voglio avere taniche a bordo con liquido altamente infiammabile ( lo è anche il gas , ma molto più sicuro )
Grazie per la dritta Brianzagolf
CHE GUEVARA
i peggiori in assoluto sono quelli installati fissi sotto il camper quelli sono davvero fastidiosi, dentro il mezzo magari fanno pochissimo rumore ma da fuori quando gira libero sneza carico nenche tanto ma appena attacca il condizionatore e vanno sotto carico comincia la sinfonia del rumore, la macchina del caffè sono pochi minuti per cui può andare, ma il condizionatore e davvero un fastidio e si spera sempre o che il condizionatore si guasti o che il generatore si fonda, quando ci vuole ci vuole
il vero problema non è poi neanceh il rumore ma sono quel propagarsi di vibrazioni che fanno andare in risonanza le finestre e le pareti degli altri camper che provocano quel rumore a bassa frequenza decisamente fastidioso e penetrante, io per il generatore o vsito venire alle mani, giustamente quello del generatore le a prese e fortunatamente gli altri: non sento non vedo non c'ero, ma quello del generatore se le ricorderà
tio do una semplice formuletta che ti permetterà di fare dei calcoli realistici
se sai la potenza dividi i Watt per i Volts
esempio W 2000:230V = 8,6A ora prendi gli A e moltiplicali per 1,65 per cui 8,6x1,65= 14,19A per cui il tuo generatore deve avere una potenza costante di 3263Watt, hai voglia, poi diciamo pure che sarebbe meglio dire subito 3500Watt, altra cosa se lo usi a livello del mare va bene questo calcolo, anzi fino verso sotto i 1000 metri poi devi fare un altro calcolo che è più o meno una moltiplicazione della potenza del motore del generatore di 1,37 ogni 1000 metri, e qui altra solfa per cui il tuo generatore deve avere un motore che sviluppi 3,5 Kw che trasformati per il rendimento dovranno essere di 1,5, che è abbastanza ottimistico e sottovalutato, per cui devi avere un motore da 5,25 HP al livello del mare e qui si deve ragionare sul rendimento a pressione barometrica ottimale nel campo dei gruppi elettrogeni si tiene conto di una potenza di riserva pari allo 0,35% per cui il tuo motore dovrebbe avere una potenza di più o meno 6 HP, ora dopo tutta questa tiritera fai tu i conti ma poi non venire a dire che non ti era stato detto che non può funzionare
per il fatto di silenzioso basta che lo prendi silenziato residenziale, per far funzionare carichi resitivi quelli ad inverter non vanno, durano il tempo di niente, sappi che un silenziato residenziale pesa il doppio di uno silenziato e cala anche il rendimento per via delle trappole del sistema di insonorizzazione diciamo che la potenza che ti risulterà dai calcoli sopra devi moltiplicarli per 1,4, e ogni 1000 metri devi aumentare di 0,35.
p.s. io il tuo camper l'ho visto da vicino, e non sai quanto mi piacerebbe avercelo uguale!
L'Hymermobil su Mercedes, l'Arnold su Volvo BM6 o il Nardi su Alfa Romeo?
CHE GUEVARA
Vorrei mettere un pannello da 250w Panasonic , due batterie AGM da 100 ah e niente inverter . La scelta delle AGM e non delle litio viene dopo una telefonata da un produttore di generatori che mi sconsiglia le litio , a breve ( un anno ? ) dovrebbe uscire il supercondensatore che è molto più performante che le litio .
A oggi su ASMO ( il mio attuale camper ) monto un generatore della telair il B 2500 benzina , è un po rumoroso e qualche problema di accensione cė , la domanda è lo tengo per il nuovo mezzo ( dopo averlo fatto revisionare per bene e vedere se riesco ad isolarlo maggiormente) oppure ne cerco uno usato tec29 in buone condizioni ?
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA