Sospensioni ad aria su DUCATO
Buon giorno a tutti e auguri di buona Pasqua
Ho un camper RollerTeam Maxi da 7 metri acquistato usato con sospensioni aggiuntive ad aria posteriori
In questi giorni mi sono messo a fare dei lavoretti e tra le altre cose ho cercato di capire il funzionamento delle sospensioni installate perché negli ultimi viaggi con la pressione a 1.9 bar sentivo la scocca molto rigida e rumorosa.
Ho cercato di vedere tra i manuali del mezzo se trovavo quello riferito alle sospensioni ma niente in merito e di conseguenza non so la marca e modello.
Sul quadro di caricamento dell'aria oltre alle due valvole (tipo ruote auto) ci sono due manometri - uno rosso e uno nero - di cui non riesco a capire l'uso, vi metto al foto indicativa.
C'è qualche esperto che mi può aiutare a capire il loro utilizzo? Per caso servono a rendere più o meno sensibile le sospensioni indipendentemente dalla pressione?
Grazie del vostro aiuto.
Stefano
Ho un camper RollerTeam Maxi da 7 metri acquistato usato con sospensioni aggiuntive ad aria posteriori
In questi giorni mi sono messo a fare dei lavoretti e tra le altre cose ho cercato di capire il funzionamento delle sospensioni installate perché negli ultimi viaggi con la pressione a 1.9 bar sentivo la scocca molto rigida e rumorosa.
Ho cercato di vedere tra i manuali del mezzo se trovavo quello riferito alle sospensioni ma niente in merito e di conseguenza non so la marca e modello.
Sul quadro di caricamento dell'aria oltre alle due valvole (tipo ruote auto) ci sono due manometri - uno rosso e uno nero - di cui non riesco a capire l'uso, vi metto al foto indicativa.
C'è qualche esperto che mi può aiutare a capire il loro utilizzo? Per caso servono a rendere più o meno sensibile le sospensioni indipendentemente dalla pressione?
Grazie del vostro aiuto.
Stefano
Stefano
Commenti
Anche se secondo me tu non hai il compressore ma devi gonfiare i soffioni tramite le valvole che hai ai lati .
CHE GUEVARA
Effettivamente non ho il compressore, uso uno piccolo esterno, e gonfio tramite le valvole di lato.
Per questo chiedevo l'uso che si doveva fare per le manopole. Provo a fare come tuo consiglio e saprò dirti.
Provo come da tuo consiglio. Giro tutto a meno e carico l'impianto a 2 bar come adesso e poi provo ad aumentare le manopole.
Credi che i manometri possano indicare la eventuale nuova pressione?
Grazie ti saprò dire
1- servono per limitare la pressione di lavoro in entrata per cui li tari ad una certa pressione e più di tanto non andra mai la sospensione
2- servono come limitatori di pressione in caso di sovrapressione nei soffioni dovuto ad un carico improvviso,
oppure sono dei regolatori bidirezionali che servono sia per le sovrapressioni di carica che quelle da urto, ma dubito che sui camper si sia arrivati a una tale sofisticazione anche se molto molto economica, i regolatori di questo tipo costano la metà di quelli unidirezionali, ma sui camper si sa non si è così evoluti anche se tutto si paga carissimo
gonfiare dei soffioni a 1,9-2 bar direi che è davvero eccessivo e il più dele volte si fanno pure danni, infatti basta calcolare l'area e vedi che hai una spinta bestiale, non parliamo poi nell'attimo della compressione in cui da una pressione iniziale di 1,9-2 bar passi a 5-7 bar o anche 8, basta fare questo semplice calcolo supponiamo che la tuo soffine abbia un diametro di 20 cm su per giù, per cui fai l'area e ne deriva che hai un area di circa 314 cm2 ad una pressione di 1 bar avrai una spinta di 314 kg ad 2 bar 628 kg per cui 2 soffioni sarai ad una spinta di 1256 kg, e certo che diventa rigido anzi non hai più sospensione, ora supponiamo che prendi una buca o un salto per cui il tuo soffione si comprime di 3 volte per cui avrai una spinta di ben 942Kg, se gonfito inizialmente a 1 bar, se è gonfiato a 2 bar di partenza avrai una spinta di ben 1884 Kg per ogni soffione, e sono stato ottimista, per cui i soffioni sono da utilizzare con notevole parsimonia e se io fossi in te non andrei oltre gli 0,5-0,7 bar, poi fai delle prove ma ad 1 bar è già tanto, se per caso una malaugurata volta becchi una buca o un salto e la tua sospensione va a fine corsa e ti ritrovi con una botta da 7 bar fai il calcolo di che urto ti ritrovi, siamo a ben 2198, se poi magari prendi il salto in contemporanea suli 2 soffioni sei a 4393 kg di spinta, hai voglia a distruggere
se per caso sei dalle mie parti se vuoi facciamo un test collego il registratori di dati di pressione e l'estensimetro sulla sospensione il rilevatore ad ultrasuoni dell'altezza da terra e poi sul PC vedi l'istogramma del comportamento delle sospensioni in funzione del percorso effetuato, semplice, sappi che la quasi totalità di chi monta le sopensioni ad aria manco sa come si comportano le montano le gonfiano e basta, fine
ciao buone feste
Di sicuro, appena corona permette, se passo dalle tue parti faccio una capatina da te così verifichiamo il tutto. Per adesso provo ad azzerare le manopole e caricare le sospensioni magari a 1 bar.
tieni presente che il mio camper è da 7 metri e quindi la scocca fuoriesce molto dall'asse posteriore.
Grazie per adesso
Stefano
Farò le prove come dici e ti aggiornerò.
Una domanda sola: la prova la faccio con i regolatori a zero? E mi rimane il dubbio sull'utilizzo dei regolatori.
Intanto grazie
Sono dei due regolatori che non riesco a comprendere l'utilizzo. Farò delle prove e vi saprò dire
CHE GUEVARA
dovete dirmi che è difficilissimo!