Nuova tecnologia EXPS
Buongiorno, vorrei chiedere a chi ha acquistato i primi camper con struttura in EXPS, quindi periodo dal 2010 2011come si stanno comportando a livello strutturale e di infiltrazioni? Grazie
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Commenti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
non avere infiltrazioni è cosa ben diversa dal non avere travetti che marciscono per le infiltrazioni.
se l'acqua entra entra comunque, con o senza legno, difatti non è un monoscocca ove c'è un'unica copertura.
rilevo peraltro che il legno non sta venendo eliminato da tutte le produzioni, il gruppo Hymer ad esempio, su alcune sue linee lo sta mantenendo e non mi si dica che lo fa per contenere i costi, visto che industrializzando la produzione poi si abbattono anche i costi.
e un conto è fissare dei pensili a travetti di legno maturo e un conto in travetti di plastica, visto che di plastica stiamo parlando.
Penso che solo il tempo potrà spiegare adeguatamente la bontà di queste scelte, ove per tempo si intende non meno di 10 anni, perchè da nuovi o seminuovi son tutti belli i mezzi.
Mobilvetta per esempio da anni usa listelli di alluminio.
I mobili sono tutti pre assemblati e non sono come i pensili di casa appesi con i tasselli.
CHE GUEVARA
Ridurre le dimensioni.
invece di andare in giro con villa al seguito basterebbe andarci con un monolocale in miniatura come negli anni 80
Peraltro guardando i nuovi mezzi, sono molto grandi fuori e molto piccoli dentro, si da moltissimo spazio del mezzo a dove si dorme, come se il dormire longitudinalmente o trasversalmente renda il camper più o meno vivibile.
Recentemente sono salito su un Elnagh TLoft 529, ragazzi non ci si muove eppure fuori è largo 235 ed alto quasi 3 metri pur non avendo nemmeno la mansarda, con sti letti gemelli che ti spostano avanti tutto rendendo invivibile il resto.
Non vanno meglio gli altri mezzi con letto nautico longitudinale, mezzo camper occupato dalla camera da letto, nell'altra metà ci resta la dinette, il bagno, la cucina e la cabina di guida.
Noto che il letto alla francese viene sempre meno proposto e invece secondo me, è un'ottima soluzione perchè ti permette di avere il bagno a fianco e non ai piedi del letto schiacciando la zona giorno in avanti o allungando a ben oltre i 7 metri i mezzi.
al di la della lunghezza che come guidabilità cambia poco, lo sbalzo invece si, fa cambiare di molto la trazione.
Il mio a pieno carico, ripartendo in salita, a volte slitta per il troppo peso dietro.
Però si vuole il gavone per metterci dentro tavoli e sedie da esterno, quando di fatto c'è già una comoda dinette dentro, il BBQ da collegare alla bombola, come se dentro non si avesse già fuochi e fornelli, insomma di tutto e di più.
poi c'è sempre un alternativa per i mezzi grandi prendete la C1 e fino a 75 qt siete a posto.
CHE GUEVARA
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