condizionare il camper...
Visto che mi sembra ci sia una bella offerta di un condizionatore dometic fresh jet 1700 in un famoso rivenditore di accessori camper mi chiedevo.....
Faccio la follia e me lo compro????
avete idea del costo dell'istallazione????
avete dei consigli???
meglio un condizionatore o un viesa???
Faccio la follia e me lo compro????
avete idea del costo dell'istallazione????
avete dei consigli???
meglio un condizionatore o un viesa???
Commenti
Per un condizionatore da tetto, come ha detto giustamente Piswiz, in questo periodo devi calcolare una cifra non lontana dai 1500 Euro, mentre, con un portatile di dimensioni ridotte, rimani attorno ai 200 Euro. Prova a riflettere
Ora, se avete una buona manualità o avete degli amici che ce l'hanno, potete rischiare di montarvelo da soli, ma, se non la possedete, dovete per forza rivolgervi ad un installatore ed allora i costi salgono da 1100 a 1300 - 1400 Euro. A quel punto, tanto vale rivolgersi a marchi più noti e più collaudati che hanno dei centri di assistenza consolidati.
Un altro punto da considerare è quello a cui ha accennato camperlento. Un condizionatore orizzontale ha una resa inferiore a quello verticale, infatti in quest'ultimo il gas si distribuisce più uniformemente nella serpentina, mentre in quello orizzontale si possono creare delle sacche d'aria. La differenza di rendimento si fa particolarmente sentire quando il camper rimane parcheggiato per molte ore al sole.
Nella descrizione dell'apparecchio ho notato che si serve di un liquido refrigerante che deve essere rabboccato periodicamente e questo potrebbe costituire un impegno di manutenzione ulteriore.
Prima di decidere, vista anche l'importanza della spesa, vi consiglierei di valutare anche altre opzioni. Un mio conoscente ha acquistato un condizionatore portatile che si appende alle finestre del camper. Lui si dichiara soddisfatto, ma, si sa, ognuno di noi tende a difendere le proprie scelte.
Ad ogni modo, qualsiasi sia la scelta, sarà di compromesso. Sta a voi decidere se volete privilegiare lo spazio a scapito del risparmio e del rendimento.
E' sempre tutto una questione di opinioni, l'unico dato certo, perché è una questione termodinamica, è la differenza di rendimento.
CHE GUEVARA
Abbiamo interpellato un installatore nella zona per tutti i pro e contro del caso è stato installato un condizionatore con pompa di calore della Telair 220v.
Eravamo intenzionati ad Viesap il suo funzionamento a 12v ma il fatto che fosse solo un evaporativo e funzionante solo con batteria servizi e pannello solare ci ha fatto desistere, inoltre bisogna porre molta attenzione (e sostituzione, se ben ricordo circa 130/150€) del filtro aria.
Il costo delle varie opzione era simile per i diversi marchi Viesa compreso ed a noi è costato 2200€ compreso installazione e sospensioni ad aria, le quali consiglio vivamente.
Ad oggi siamo pienamente soddisfatti e sotto il solleone nel pieno pomeriggio la pennichella pomeridiana ce la godiamo seppure tutto in area attrezzata allacciati alla rete elettrica perché l'alternativa al suo funzionamento in libera è legata all'adozione di un generatore di corrente.
In sostanza i CONTRO sono l'allaccio alla libera ed un po' di rumore durante il funzionamento, ma si dorme comunque, ci si abitua.
I PRO riposare al fresco fa godere della vacanza e non innervosisce per la buona pace di tutti
p.s. Consuma circa 5 A