Consigli motore camper
Salve,
sono Pierluigi e sono nuovo del mondo camper e di questo forum.
Avrei bisogno da voi esperti di un consiglio per comperare il primo camper.
L'utilizzo è solo per me e la mia compagna, al seguito ci sono solo le ns fedeli mtb.
Il budget max è 10 mila euro, poi passata la burrasca post-separazione valuto. Sono da pochi mesi in pensione quindi posso usarlo quando voglio e non sono legato a periodi precisi dell'anno.
Si trova molta roba in giro. I motori più comuni da trovare sono gli aspirati 2500/2800 e il 1900TD e il 2500TD. Quest'ultimo sia Fiat che Ford.
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che gli aspirati sarebbe meglio evitarli per le scarse performance, robusti ma lenti. Difficoltosi se ci si vuole trarre di impaccio con i tir sull'autostrada.
I due modelli TD secondo le vs esperienze sono da preferire? Se si, quale dei due è preferibile?
Accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi, motore, allestimenti, tipo di camper etc.
Vi ringrazio anticipatamente, Pix.
sono Pierluigi e sono nuovo del mondo camper e di questo forum.
Avrei bisogno da voi esperti di un consiglio per comperare il primo camper.
L'utilizzo è solo per me e la mia compagna, al seguito ci sono solo le ns fedeli mtb.
Il budget max è 10 mila euro, poi passata la burrasca post-separazione valuto. Sono da pochi mesi in pensione quindi posso usarlo quando voglio e non sono legato a periodi precisi dell'anno.
Si trova molta roba in giro. I motori più comuni da trovare sono gli aspirati 2500/2800 e il 1900TD e il 2500TD. Quest'ultimo sia Fiat che Ford.
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che gli aspirati sarebbe meglio evitarli per le scarse performance, robusti ma lenti. Difficoltosi se ci si vuole trarre di impaccio con i tir sull'autostrada.
I due modelli TD secondo le vs esperienze sono da preferire? Se si, quale dei due è preferibile?
Accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi, motore, allestimenti, tipo di camper etc.
Vi ringrazio anticipatamente, Pix.
Commenti
non ti converrebbe aspettare dopo "la burrasca post-separazione" per aumentare un po il bodget? così ti potresti magari permettere un mezzo più nuovo e con (magari) meno problemi.
però se sei in pensione e sei pratico del fai-da-te...
Con un 2500 aspirato da 70CV sono andato sullo Stelvio.
Ma poverino ansimava e in seconda marcia era con l'ago della temperatura acqua quasi a fondo scala.
Il 19TD non lo prenderei nemmeno in regalo. Poteva andar bene forse sulla Croma.
Non ho esperienza diretta del 2500 TDiD ma ne ho sempre sentito parlar bene.
Alzando un po' il budget l'inossidabile 2.8Jtd.
Oppure Iveco Turbo Daily 35.12 (no il 35.10). Ma occhio ai pesi.
Il più ecologico di loro è un Euro3.
In tanti posti non puoi entrare e le limitazioni sono destinate ad aumentare.
CHE GUEVARA