Lockdown e batterie
Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere da esperti, ho ritirato 2 settimane fa il camper nuovo, Etrusco V 6600 sb, siamo riusciti a fare una sola uscita e 350 km, poi purtroppo per causa di questo maledetto COVID il camper è parcheggiato in un capannone al coperto.
Quando l’ho parcheggiato l’ho lasciato attaccato alla corrente per 2 giorni e le batterie cellula e motore erano cariche al massimo, adesso che non posso andare ad attaccarlo perché in un altro comune, secondo voi con centralina cellula spenta e abitacolo senza antifurto, quanto può durare senza danneggiare le batterie?
Grazie mille ?
Quando l’ho parcheggiato l’ho lasciato attaccato alla corrente per 2 giorni e le batterie cellula e motore erano cariche al massimo, adesso che non posso andare ad attaccarlo perché in un altro comune, secondo voi con centralina cellula spenta e abitacolo senza antifurto, quanto può durare senza danneggiare le batterie?
Grazie mille ?
Commenti
???
certo devi inventarti un adattatore per il cavo ma non penso sia un operazione impossibile
grazie mille
Il mezzo lo tengo all'aria aperta e con i pannelli solari si ricarica sia la BS che la BM
3. Entrambe: Qualsiasi batteria soffre del fenomeno chiamato "autoscarica", la relativa bibliografia arriva a stimarla da 1 a 10% al mese.
Praticamente tutti i caricabatterie recenti hanno funzione carica seguita da quella mantenimento, le famose curve di carica IUoU.
In modo molto semplicistico, prima carica, poi raggiunto il massimo il caricabatterie va in standby tornando a caricare quando la tensione scende sotto un certo valore. Da capo e da capo.
Vero che in campeggio si è sempre allacciati alla colonnina ma c'è da dire che siamo sempre in zona e in ogni caso non è deserto.
I rimessaggi sono spesso non presidiati, di notte sicuramente no.
Nel mio pago un extra per avere l'allacciamento anche continuo ma mi guardo bene dall'essere sempre collegato.
Specialmente durante la stagione invernale, l'elettronica civile funziona bene da 0 a 70°, cosa succede se la temperatura scende sotto lo zero ?
Personalmente ho staccabatterie sia su quella motore che su quella servizi.
al mio rimessaggio paghiamo sempre ugual, sia attaccati che staccati.
io ne sono il gestore (del rimessaggio) ed essendoci quello che ci va li più spesso abitandoci vicino, faccio questo servizio anche per gli altri.
le mie batterie sono del 2016 e 2017 e vanno bene ancora.
In un rimesssaggio, ripeto, nel 90% dei casi non presidiato, il rischio incendio è notevole.
Non vi è mai successo di leggerne ?
Personalmente non mi fido a lasciare per settimane o addirittura mesi un caricabatterie attivo.
E quelle poche volte che lo faccio, max 48 ore, faccio fatica ad addormentarmi.
Poi ognuno fa quel che ritiene più giusto, spero solo che abbia le adeguate coperture assicurative.
Dieci camper da 50.000€ fanno un danno di mezzo milione. Dieci da 100.000 uno.
p.s. Last but not least.
La batteria motore del mio penultimo camper è durata 10 anni.
Quelle servizi, due anonime al gel, 12 anni. E forse ne era partita una sola che ha fatto morire anche l'altra.
Giuro, vi faccio vedere le fatture.
Ovviamente sempre staccate. Poi vedete voi.
mio cognato non ha il camper lui ha dei clienti che hanno il camper e che sono la sua fortuna perchè seguono i consigli di chi sa poco o nulla di meccanica o di elettricità per cui fanno dei bei danni, poi si accorgono che forse il sentito dire dell'esperto camperaio vale poco o forse niente l'unico consiglio che si può seguire e quello dei tappi sotto i tergicristalli ma si limita a questa inutilità
Noi possiamo sospenderla se non lasciamo gas all'interno dello stabile.
Quindi ognuno in questo periodo si è riportato a casa le proprie bombole.
Io le uso per il BBQ.
poi se vuoi fare dell'ironia e ti piace sfottere fai pure
https://youtu.be/NCehAXwPlRc
CHE GUEVARA
Noi possiamo sospenderla se non lasciamo gas all'interno dello stabile.
Quindi ognuno in questo periodo si è riportato a casa le proprie bombole.
Io le uso per il BBQ.