Pneumatici per camper
Buonasera, ho un camper ducato allestito mclouis con garage e vorrei sapere se secondo voi è meglio montare gomme 4 stagioni o gomme estive con acquisto supplementare di catene?
Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!
Commenti
Io, per l'uso che ne faccio, non trovo utile avere 2 treni di gomme per il camper e avere le M+S è un buon compromesso. Se pensi che si usurino prima, non è così (per i camper).; A vedere i miei da fuori sembrano nuovi anche dopo 5 anni, e sono ancora morbidi.
M+S (Mud+Snow = fango+neve) è un contentino più estetico che funzionale. In caso di "neve seria" valgono poco più degli pneumatici estivi.
Provato sulla mia pelle e sia nel Mud che sulla Snow.
Considerato che gli pneumatici durano più anni, nel caso andiate all'estero informatevi e valutate bene cosa comprare.
Ad esempio in Germania dal 2024 d'inverno saranno obbligatori gli pneumatici 3PMSF e non solo M+S.
Per intenderci, i famosi Michelin Agilis Camper che sono M+S ma non 3PMSF non saranno più sufficienti.
A queste considerazioni va aggiunto il "CP".
Posso sbagliarmi ma tra la produzione attuale ancora non esistono pneumatici "quattro stagioni" con classificazione CP.
Quindi o si va sugli invernali veri o non si andrà in Germania d'inverno.
p.s. C'è da aspettarsi che anche l'Austria adotti la stessa cosa.
Però non hanno il simbolo della neve...
Ho sempre le catene dietro!
CHE GUEVARA