La via del compromesso (storico)

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Commenti

  • Misterpixel ha detto:
    mi fai vedere il lato sinistro del tuo camper?
    dall'esterno intendo.
  • Misterpixel ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    mi fai vedere il lato sinistro del tuo camper?
    dall'esterno intendo.

  • questo è il destro, volevo vedere il sinistro.
    te lo chiedo perchè magari l'altra batteria dei servizi ce l'hai dietro al fascione paracolpi subito prima della cabina di guida come il mio che è un ducato X250 come il tuo.

  • Misterpixel ha detto:
    questo è il destro, volevo vedere il sinistro.
    te lo chiedo perchè magari l'altra batteria dei servizi ce l'hai dietro al fascione paracolpi subito prima della cabina di guida come il mio che è un ducato X250 come il tuo.

    non trovo foto dell'altro lato chiedo a fede se ce l'ha 
  • Burstner Premio Life 490 tk
  • provate a vedere se in basso a sinistra, subito dietro la porta del guidatore e dietro al fascione paracolpi c'è uno scatolotto di ferro zincato. io ho li una delle due BS.
  • Trovata la seconda batteria servizi, ma qualcosa non funziona. Con entrambi gli staccabatteria girati, la centralina si accende e il camper va in moto... Vabbè, bisognerà studiarci un po'!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Misterpixel ha detto:
    dov'era?

    ci sono 2 stacca batterie ognuno dei quali dovrebbe staccare una batteria dei servizi.
    Dentro il vano del sedile da quello che ho capito c'è batteria con csb2 cbe dispositivo di ricarica batterie


    nell'altro vano c'e altra batteria :

    che è un selettore automatico per caricare le 2 batterie di servizio, e questo si trova nel vano sul fianco dove è posta l'atra batteria.
    La cosa strana è che quando abbiamo attaccato il camper alla corrente (prima volta che lo facciamo) quando ho staccato la spina la centralina non dava segni di vita.
    Per riavviare tutto ho spento e riacceso il duo system e la centralina è ripartita.
    Ma secondo voi si trova schema dell'impianto elettrico di questi camper.
    La centralina come ha fatto ad andare in crisi quando siamo andati in libera se ho 2 batterie dei servizi???
  • sicuramente c'è uno schema dell'impianto elettrico.
    Ma questi lavori, come anche sul mio, sono stati fatti after market, e quindi gli schemi sono rimasti nella testa delle persone che li hanno fatti.
    ho anchio un sistema simile sotto al mio sedile, ma non ho mai osato toccare niente, fino a che funziona non ci metto mano ed in ogni caso non lo farei io.

  • Misterpixel ha detto:
    sicuramente c'è uno schema dell'impianto elettrico.
    Ma questi lavori, come anche sul mio, sono stati fatti after market, e quindi gli schemi sono rimasti nella testa delle persone che li hanno fatti.
    ho anchio un sistema simile sotto al mio sedile, ma non ho mai osato toccare niente, fino a che funziona non ci metto mano ed in ogni caso non lo farei io.

    in teoria sarei elettrotecnico ...ma queste cose fai da te mi spaventano....per esempio i 2 stacca batterie:
    i 2 fili marroni (quelli più lontani nella foto) arrivano, se non erro dal meno della batteria motore e il cavo rosso che ha un fusibile in serie va nel tubo che si collega all'altro vano della batteria almeno cosi mi sembra di capire dall'insieme come da foto sotto
    i 2 cavi marroni legati  insieme sono quelli che nella foto sopra vanno allo stacca batterie più lontano e il più (rosso dovrebbe staccare il positivo alle batterie servizi).
    staccando però entrambe gli stacca batterie il camper va in moto....

  • magari staccano solo le BS e non anche la BM?
  • Misterpixel ha detto:
    magari staccano solo le BS e non anche la BM?
    se è così che senso ha portare il meno dalla BM e interromperlo con lo stacca batterie??
  • sei sicuro che quel meno va davvero alla BM?
  • Misterpixel ha detto:
    sei sicuro che quel meno va davvero alla BM?

  • il csb2 serve a parallelare la batteria motore quando quelle di servizio sono cariche o staccate quindi non assorbono. Ti copio la descrizione tecnica: Dispositivo per la ricarica della batteria auto, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi.
    Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.
    Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1A a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.
    Il led verde indica che la batteria auto è in fase di ricarica.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    il csb2 serve a parallelare la batteria motore quando quelle di servizio sono cariche o staccate quindi non assorbono. Ti copio la descrizione tecnica: Dispositivo per la ricarica della batteria auto, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi.
    Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.
    Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1A a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.
    Il led verde indica che la batteria auto è in fase di ricarica.
    grazie avevo trovato il libretto nel sito camperlife e l'ho scaricato
  • salve andemaldom anch'io ho la centralina della cbe e ho fatto personalmente l'impianto ma vedendo il tuo ho notato dei pasticci che non ci devono stare
  • puma78 ha detto:
    salve andemaldom anch'io ho la centralina della cbe e ho fatto personalmente l'impianto ma vedendo il tuo ho notato dei pasticci che non ci devono stare
    in che senso scusa...

  • Bene Puma78, non è che ti trovi in zona Milano per caso?  =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • puma sta un po più in giù...
  • Fede, lascia fare a quel pezzo di elettrotecnico di Maurizio!!! fidati...
  • Casadipi ha detto:
    Fede, lascia fare a quel pezzo di elettrotecnico di Maurizio!!! fidati...
    si parli bene tu più leggo più mi incasino ...hai da fare il we prossimo???
  • Sono andato in rimessaggio a cercar di capire come è fatto il mio impianto ed effettivamente è un po' pasticciato:
    Le 2 batterie servizi sono  2:
    1 dentro il vano laterale del camper.
    2 Sotto il sedile guida.

    nel vano della batteria 1

    c'è il 2 sistem dove in out ci sono il pannello il carica batterie e le utenze, sul morsetto 1 c'è il + della batteria, che però ha lo stacca batterie che è posto al fianco del sedile guida  e poi si collega sul morsetto 1 del duo control
    e lo stesso fa il + della batteria 2 che prima di andare al morsetto +ha in serie il 2° stacca batterie e si fissa sul morsetto 2 del duo control.

    Tutto sto casino mi fa pensare che prima hanno messo gli stacca batterie e in un secondo tempo il bds 150 duo control, infatti le batterie si staccano entrambe semplicemente spegnendo il duo control con il tastino laterale(in pos 0) senza bisogno di mettere in serie al + delle batterie i 2 stacca batterie posti in fianco ai sedili.
    Infine per tenere in carica la BM è stato messo anche nel vano sotto il sedile  questo:
    che serve per tenere in carica la BM una volta che le BS sono cariche, anche se il filo è stato messo sotto l'uscita 1 del bds 150 che in teoria controlla elettronicamente la carica da dare alle batterie servizi, questo significa che quando la BS1 non richiede carica il csb2 non funziona??

    mi riservo ulteriori accertamenti.

    Dopo tutto questo studio non mi spiego come mai la prima uscita a Cento la centralina andava in emergenza con le batterie....


  • vedo che anche da te capisci che e' stato pasticciato oltre tutto i cavi che vengono dalla batteria sono di sezione troppo piccola,gli stacca batterie non ci devono essere mandano in confusione la centralina e quel carica batterie cosa ci fa li?sembra che entri nelle entrate delle batt e non va bene.Il dbs finsiona cosi:entrate batt 1 e 2 solo i piu' delle batt nel centro out ci deve essere i piu del regolatore pannello dell'impianto camper del caricabatterie dell'inverter ecc. A parte tutti collegati a sieme i meno  batt, verter, regolatore pannello ,inverter, cellula ecc.A questo punto la centralina attraverso i piu' decidera quale batt ricaricare o da dare corrente e se accendi l'inverter con un bel assorbimento decidera se usare una batt o metterle in parallelo.Io mi ci trovo benissimo se avete bisogno chiedete pure 
  • ecco la mia centralina con in aggiunta il selettire batt 1o2 e nel mezzo decide lei
  • puma78 ha detto:
    vedo che anche da te capisci che e' stato pasticciato oltre tutto i cavi che vengono dalla batteria sono di sezione troppo piccola,gli stacca batterie non ci devono essere mandano in confusione la centralina e quel carica batterie cosa ci fa li?sembra che entri nelle entrate delle batt e non va bene.Il dbs finsiona cosi:entrate batt 1 e 2 solo i piu' delle batt nel centro out ci deve essere i piu del regolatore pannello dell'impianto camper del caricabatterie dell'inverter ecc. A parte tutti collegati a sieme i meno  batt, verter, regolatore pannello ,inverter, cellula ecc.A questo punto la centralina attraverso i piu' decidera quale batt ricaricare o da dare corrente e se accendi l'inverter con un bel assorbimento decidera se usare una batt o metterle in parallelo.Io mi ci trovo benissimo se avete bisogno chiedete pure 
    Ti ringrazio per la delucidazione...

    Per quanto riguarda il carica batterie devo ancora vederlo, e dietro la batteria e non si riescono a vedere le entrate e le uscite.
    Mi hai confermato che gli staccabatterie in serie al dbs mi sa che manda in crisi il funzionamento.
    mi sa che mi armo di carta biro e tester e metto giù lo schema dell'impianto
  • andemaldom ha detto:
    puma78 ha detto:
    vedo che anche da te capisci che e' stato pasticciato oltre tutto i cavi che vengono dalla batteria sono di sezione troppo piccola,gli stacca batterie non ci devono essere mandano in confusione la centralina e quel carica batterie cosa ci fa li?sembra che entri nelle entrate delle batt e non va bene.Il dbs finsiona cosi:entrate batt 1 e 2 solo i piu' delle batt nel centro out ci deve essere i piu del regolatore pannello dell'impianto camper del caricabatterie dell'inverter ecc. A parte tutti collegati a sieme i meno  batt, verter, regolatore pannello ,inverter, cellula ecc.A questo punto la centralina attraverso i piu' decidera quale batt ricaricare o da dare corrente e se accendi l'inverter con un bel assorbimento decidera se usare una batt o metterle in parallelo.Io mi ci trovo benissimo se avete bisogno chiedete pure 
    Ti ringrazio per la delucidazione...

    Per quanto riguarda il carica batterie devo ancora vederlo, e dietro la batteria e non si riescono a vedere le entrate e le uscite.
    Mi hai confermato che gli staccabatterie in serie al dbs mi sa che manda in crisi il funzionamento.
    mi sa che mi armo di carta biro e tester e metto giù lo schema dell'impianto
    e' semplice da istallare basta avere un po di conoscenza del 12v,ti consiglio di acquistare il comando aggiuntivo 1/2 automatico.se hai qualche problema chiedi pure  
  • Sera se ricordate avevo proposto un alleanza tra costruttori sia per il mercato interno ma di piu' per attaccare il mercato estero,
    per creare una monoscocca  da personalizzare leggera e robusta per diversi costruttori, a titolo di esempio partirei con una monoscocca per motorom
    e prenderei come esempio come misure per iniziare un motorom il  DETHLEFFS GLOBEBBUS  da mt. 5,99 cc  con 4 posti letto sempre  pronti
    e ben 15 anni di garanzia da infiltrazioni di acqua nella cellula camper, un camper inattaccabile a livello qualitativo in tutti i sensi.

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