Comprato Fiat Ducato 2.500 aspirato
Ciao a tutti!
Sono un nuovo nel settore (ma proprio alle prime armi!), ma sempre stato attirato dal camper e finalmente ne ho comprato uno! Ne ho visti alcuni ma alla fine ho optato per un Ducato 2500 Heku mobil 580 del 1989 con la bellezza di 160.000 km, tenuto però molto bene! L'unica mia preoccupazione sono i Km non proprio pochi, sono però consapevole che un motore del genere può regalarne il doppio senza problemi (almeno spero)!
Insomma cerco consigli e opinioni in merito (mi raccomando siate blandi nelle critiche ) sul mezzo acquistato.
grazie a tutti!
buona strada!
Cristiano
Sono un nuovo nel settore (ma proprio alle prime armi!), ma sempre stato attirato dal camper e finalmente ne ho comprato uno! Ne ho visti alcuni ma alla fine ho optato per un Ducato 2500 Heku mobil 580 del 1989 con la bellezza di 160.000 km, tenuto però molto bene! L'unica mia preoccupazione sono i Km non proprio pochi, sono però consapevole che un motore del genere può regalarne il doppio senza problemi (almeno spero)!
Insomma cerco consigli e opinioni in merito (mi raccomando siate blandi nelle critiche ) sul mezzo acquistato.
grazie a tutti!
buona strada!
Cristiano
Commenti
Se poi la cellula è veramente tenuta così bene sei a posto. Con un'età del genere il frigo è quello originale?
grazie a tutti!
Buongiorno a tutti,il motore gira benissimo,ha fatto sempre i suoi tagliandi,cambio cinghia,etc. La cellula è tenuta veramente bene,non ha avuto problemi di infiltrazioni,mai incidentato....insomma direi che per gli anni che ha è un bel camper! Sono consapevole che non è una ferrari in velocità ma a me non interessa,anzi...come auto ho un maggiolone del 73,sono abituato a gustarmi i panorami....;)
grazie a tutti!
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Ottima interpretazione della velocità. Complimenti.:p
Buongiorno a tutti,il motore gira benissimo,ha fatto sempre i suoi tagliandi,cambio cinghia,etc. La cellula è tenuta veramente bene,non ha avuto problemi di infiltrazioni,mai incidentato....insomma direi che per gli anni che ha è un bel camper! Sono consapevole che non è una ferrari in velocità ma a me non interessa,anzi...come auto ho un maggiolone del 73,sono abituato a gustarmi i panorami....;)
grazie a tutti!
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avevo anche io un ducato 2.500 e ci andavo massimo a 100 allora e consumava pochissimo ora ho un duato 2.800 jtd e ci vado sempre a 100 allora ma consuma molto di più O_O:ops:
Ciao a tutti!
Sono un nuovo nel settore (ma proprio alle prime armi!), ma sempre stato attirato dal camper e finalmente ne ho comprato uno! Ne ho visti alcuni ma alla fine ho optato per un Ducato 2500 Heku mobil 580 del 1989 con la bellezza di 160.000 km, tenuto però molto bene! L'unica mia preoccupazione sono i Km non proprio pochi, sono però consapevole che un motore del genere può regalarne il doppio senza problemi (almeno spero)!
Insomma cerco consigli e opinioni in merito (mi raccomando siate blandi nelle critiche ) sul mezzo acquistato.
grazie a tutti!
buona strada!
Cristiano [/quote]
Quando la produzione corrente FIAT ducato dell'epoca utilizzava la motorizzazione 2.5lt vi era la versione "italiana" con il SOFIM 2.5 e quella francese (da noi il modello riportava la sigla CRD)con XD3 del gruppo PSA, per capirsi il motore di CX,Peugeot 505.
Iniettori con spruzzatori nuovi e ritarati annullano quasi del tutto il fumo,cinghia e pompa liquido raffreddamento oltre alla stesso nuovi, scongiurano grane seccanti in viaggio.
Infine una verifica all'impianto freni con cambio del liquido e verifica della funzionalità ed usura di ceppi e cilindretti posteriori (molto meno verificati dei freni anteriori).........
Comunque, in generale, manutenzione preventiva derivante dall'età senza aspetaare la rottura x intervenire...........costa un pò,ma dona assoluta tranquillità.
Parere personale
in effetti ho già sperimentato il motore surriscaldato in montagna e in colonna al mare, il fatto che mi dite che è normale mi tranquillizza non poco! Controllare il livello dell'acqua ho capito è fondamentale durante un viaggio!
grazie della dritta del pulsante aziona-ventola,lo farò istallare sicuramente!
Buone vacanze a tutti!
Mistermiste
anch'io stesso problema di surriscaldamento, particolarmente in salita, su Fiat Ducato aspirato 2500 (motorhome arca dell'89 acquistato 6 mesi fa). Tutto ok fin quando si è trattato di andare al mare, poi alla prima escursione in montagna sono cominciati i guai, con la spia della temperatura motore che si accendeva ogni 10-15 km (più che un viaggio è stato un pellegrinaggio). Mi chiedo se oltre al pulsante aziona-ventola esistano anche altre soluzioni un po' più definitive, giusto per non doversi preoccupare di azionare la ventola ad ogni minima salita. Grazie mille.
Francem
un mulo ..senza nulla togliere al 2500
beppe
tutto è andato benissimo,unico momento di allarme vi è stato con problemi alla pompa ma era solo un problema di una bolla d'aria....risolto quasi subito! Per il resto si è comportato più che bene,quest'anno si replica ma con un passeggero/a in più che arriverà a maggio!
Si riprende il camper non più da sposini ma da famigliola...
Buona primavera!
sul peso dovresti parlare con mia moglie visto le cose che si porta dietro,anche se ha notato nelle ultime ferie che la maggior parte delle cose non è stata utilizzata! buon segno per le prox vacanze! Per la velocità non c'è problema,il camper è un ducato 2.500 aspirato con ii suoi annetti,amo fare strade poco trafficate e interne per godermi il paesaggio. Sulla buona civiltà hai ragione a sottolinearlo, c'è sempre qlc a cui bisogna tirar le orecchie!
buona primavera!
fate alcuni piccole modifiche
sui motori fiat sofim aspirati fiat spesso non metteva lo scambiatore di calore olio che praticamente si monta con pochi euro visto che quello dei turbo e uguale .
smontare la valvola termostatica e comprarne una nuova con 10/15 euro e praticarli un foro da 5/6 mm nei pressi del piattello che chiude , non esagerate con il buco altrimenti in inverno fate trasporto surgelati.
montare un bulbo ventola anticipato di pochi gradi bastano anche 2/3 gradi prima.
l'interruttore lo avete gia detto ma essendo l'impianto elettrico una ciofeca rischiate di fare solo un casino perche vi dimenticate l'interruttore acceso e si surriscalda la fusibiliera, e dopo iniziano i falsi contatti .
cambiate la scatola filtro se e ancora quella in ferro montate quella del turbo in plastica ha un maggior rendimento e riscalda di meno . se non mi credete provate e poi mi dite.
consiglio per problemi di temperature
fate alcuni piccole modifiche
sui motori fiat sofim aspirati fiat spesso non metteva lo scambiatore di calore olio che praticamente si monta con pochi euro visto che quello dei turbo e uguale .
smontare la valvola termostatica e comprarne una nuova con 10/15 euro e praticarli un foro da 5/6 mm nei pressi del piattello che chiude , non esagerate con il buco altrimenti in inverno fate trasporto surgelati.
montare un bulbo ventola anticipato di pochi gradi bastano anche 2/3 gradi prima.
l'interruttore lo avete gia detto ma essendo l'impianto elettrico una ciofeca rischiate di fare solo un casino perche vi dimenticate l'interruttore acceso e si surriscalda la fusibiliera, e dopo iniziano i falsi contatti .
cambiate la scatola filtro se e ancora quella in ferro montate quella del turbo in plastica ha un maggior rendimento e riscalda di meno . se non mi credete provate e poi mi dite.
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Uhè Mc.. ma se vieni al raduno... qualcosa la possiamo pure fare no?
mica vorrai stare con le mani in mano per tutto il tempo!!
;D
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
salve a tutti sono nuovo del forum,anch'io ho una meccanica ducato 2,5 aspirato e per risolvere il problema della temperatura ho cambiato il radiatore montando quello della versione 2,5 turbodisel un po piu lungo e da quel giorno non ho piu problemi di temperatura e spesa irrisoria circa 80euro
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ciao scusami sono sebastiano
spero tu possa darmi un aiutino
ho comprato un vecchio mulo fantastico con 90000 km unico proprietario clipper 570 su ducato 2500 aspirato. non ho particolari problemi e già si è sparato con me 4000 km. l'unica cosa è che la temperatura sale, poco e sotto sforzo, ma azionando la ventola manuale rientra. ho letto in un tuo post che hai montato il radiatore del turbo che ha una sup maggiore. quindi ..... fantastico!
ho visto su ebay tanti radiatori ma non vorrei fare casino. avresti un codice? oppure radiatore turbo di quale anno? o meglio potresti mandarmi un link di quello corretto? chiaramente senza alcuna responsabilità tua.
scusa del poema
grandi .....questi muli
se passi dalla sicilia abbiamo un beb a siracusa in ortigia hostelsiracusa.it e, dalla stagione 2014, nel nostro agriturismo, faremo anche un piccolo agricampeggio camper inclusi. capocorso.it
se mai leggerai questo messaggio grazie in anticipo
se così NOPN fosse, allora...si tratta di un problema !
è già stato consigliato di fare un Piccolo foro (max 3mm...) sul fianco del Bulbo, ma è una cosa che si faceva...per evitare gli sbalzi di temperatura su mezzi...pesanti...con teste in Ghisa... si può fare ma...
montare l'intercooler per l'olio è...cosa buona, ma...poco centra con l'acqua, ovvero, c'è lo scambiatore Acqua/Olio ma...Dubito che surriscaldi l'acqua...
il Radiatore maggiorato...è Senz'altro cosa ottima, ma bisogna acquistarlo, e sostituirlo, e vedere che le ventole vadano bene come agganci,
Consiglierei di vedere se le ventole funzionano bene, che NON ci siano i..."Soliti" problemi alle masse, e che la seconda ventola, intervenga a 100°C !!!
Poi... si può fare ciò che si vuole,
una macchina a posto...NON scalda !!!
Siccome il bulbo che segnala la temperatura è montato vicino alla termostatica del motore ,per essere piu sicuro di avere una lettura reale della temperatura,ho acquistato un termometro digitale tipo quelli dei banco frigo e ho posizionato la sonda nelle lamelle del radiatore,cosi riesco ad avere la temperatura dell'acqua che circola nel radiatore,queste estate la temperatura non è mai salita oltre i 75 gradi sul lato radiatore,poi posto qualchefoto..un saluto a tutti
Ho visto che ci sono almeno due tipi di 2.5 D, aspirati, montati su Ducato, negli anni '80.
Uno con pompa di iniezione anteriore (lato radiatore), l'altro la pompa è dietro.
Qualcuno sa dirmi quali differenze pratiche ci sono?
Immagino siano due motori di diversa concezione e caratteristiche.
l'Altro è il Citroen con pompa CAV, il Citroen era 2.3...circa, e andava MOLTO di più del 2.4 Sofim......
Mi pare fosse così...
una Pompa e Iniettori di Citroen, CAV, Nuovi, ne ho che mi avanzano...a richiesta
Allora se ho capito bene, nessuno dei due è 2.5 ma sono entrambi inferiori e comunque di marca diversa.
Non sapevo di questo miscuglio sul ducato, in quegli anni.
Appena ho la possibilità metto delle foto, per maggior chiarezza.
Dichiara solo 70.000 km quindi dovrebbe essere ancora in ottime condizioni, ma se mi servirà l'iniezione saprò a chi rivolgermi
Sorridi.
Per quanto mi ricordi il Ducato 2500 aveva la leva del cambio sul piantone dello sterzo.
A memoria non ricordo leveraggi, quantomeno visibili.
Propendo per un sistema a cavi ma non sono un meccanico e potrei dire una fesseria più grossa di me.
Tenderei ad escludere la frizione.
Quantomeno dovresti avvertire degli impuntamenti sulla leva al volante.
Se non li avverti e la leva si muove liberamente, probabilmente il problema è in quella zona.
Se solo una o ad esempio le marce dispari (III, V) o pari (II, IV) non entrassero penserei a qualcosa di interno al cambio tipo un alberino o un selettore.
Nota: qui sopra non parlo di I marcia perchè forse non era sincronizzata e probabilmete non passa dai sincronizzatori.
Ma tu parli di tutte le marce per cui nulla però fa escludere un problema di boccole nei rinvii (via cavo o meno che siano).
Ora sei in folle o hai una qualsiasi marcia ingranata ?
Raccogli qualche informazione in più e rifatti vivo.