Ancora sulla massa del camper!!
Mi presento, sono nuovo del forum anche se lo seguo da alcuni anni. Sono infatti 7 anni che consulto cataloghi nella speranza di riuscire a comprare un van ed ora ne ho forse la possibilità. Sono giorni che sto rileggendo le infinite vostre discussioni su massa a vuoto, carico ammissibile, sovraccarico ammesso in Italia ed in altri paesi europei tra cui soprattutto la Svizzera. Mi rimane però un dubbio. Premetto che i miei viaggi saranno di lunga o lunghissima durata (4/6 mesi) e che pertanto devo equipaggiarmi adeguatamente per diverse condizioni ambientali. Ho provato a stimare con molto dettaglio con cosa sarà indispensabile caricare il van (per brevità non vi mando la lista puntuale) ed alla fine dovrei portarmi dietro 302kg fissi (seconda batteria, bombola 11kg, liquidi vari, Truma diesel e pacchetto di accessori preinstallati) più 355kg variabili composti da persona oltre al conducente (80), materiale della cucina (10), vettovaglie (50), biancheria (15), detergenti (15), elettrodomestici, PC, foto (20), accessori (55), vestiario (60), bici (30), souvenir (20). In totale 657 kg che se aggiunti alla massa a vuoto dichiarata dai vari costruttori spesso eccede la massa totale ammissibile (35q) e talvolta anche la massa maggiorata (5% per l'Italia o 3% per la Svizzera). Domanda per chi ha come me la patente B e non intende prendere la C1: come fate a viaggiare con la necessaria tranquillità sapendo che sfiorate o addirittura superate il carico ammissibile? non ci sono di fatto controlli? Domanda tecnica: perchè al posto di legno, anche se alleggerito, nessun allestitore utilizza materiali più leggeri?
Commenti
Per il resto: io ho un mansardato di quasi 7 metri e sono tranquillo perché viaggiamo sui 3400 quasi sempre, tranne d'estate. Li siamo al limite ma sempre dalla parte della ragione.
Controlli: sinceramente non lo ho mai subiti ne visti fare ma le voci sulla svizzera sono terrificanti. Io stesso ho impiegato svariati anni per convincermi a passarci (prima facevo il giro largo...) E comunque prima l'ho fatto pesare per sicurezza.
Qui nel forum c'è una persona che saltuariamente pesa i camper.... Sentiamo lui cosa dice riguardo ai controlli!
A prescindere comunque dalle sanzioni, ne va della sicurezza. Come avrai già sicuramente letto, è più difficile frenare se pesi troppo e se poi il mezzo è vecchio ancora di più.
Dovessi passarci più di un mese consecutivo, il suicidio sarebbe pressoché certo. Figurati su un 5.40.
Va detto però che anche su un mezzo più grande il mio limite di sopportazione a fatica supera le cinque settimane.
Fatto questo preambolo...
La C1 da sola non basta, anche il mezzo deve essere immatricolato sopra i 35qli.
Se hai un mezzo che lo è sotto i 35 puoi anche avere la E ma non sei in regola se superi il peso ammesso in ordine di marcia.
Aggiungo che può capitare che qualche camper sia immatricolato addirittura per 33qli, attenzione in fase d'ordine !
Attenzione che si parla sempre di Svizzera che peraltro è una nazione che si attraversa in poche ore ma le regole sul peso (non le percentuali di tolleranza) sono universali.
Nulla osta che ti fermino in Germania o Austria e perfino Francia dove stanno annegando bilance nell'asfalto, mi risultano siti di prova in Bretagna.
In ogni caso le percentuali sono stabilite per compensare eventuali errori del sistema di pesatura e non per allargare il peso ammesso.
Se la bilancia ha un errore contrario si corre il rischio che il +5% diventi un -5.
Quanto alle tue perplessità se vuoi viaggiare in regola l'unica è limare sul peso che ti porti dietro.
La tua lista è troppo generica. Come arrivi a 302Kg di pesi fissi ?
Diciamo 30Kg di batteria.
La bombola non pesa 11Kg ma il doppio, c'è il gas ma anche il ferro.
Cosa sono i liquidi vari ? Acqua ? Basta partire con 20 litri o poco più.
La Truma diesel immagino sostituisca quella normale che più o meno peserà uguale. Quindi non capisco perchè la citi.
Avresti 250Kg di accessori preinstallati ?
Sono tanti. Certo che se aggiungi due ruote motrici, il motore da 180CV, il cambio automatico, eccetera, eccetera....
Veranda. Se ti muovi molto serve a niente. Se la togli già elimini una quarantina di chili.
Veniamo ai pesi variabili.
persona oltre al conducente (80) = OK
materiale della cucina (10) = OK
vettovaglie (50) = Cosa intendi per vettovaglie ? Diciamo che una ventina di chili per partire sono sufficienti. Se rimani all'interno di un Europa "civile" trovi supermercati (o almeno negozi) anche da loro, perfino nelle nazioni messe peggio.
biancheria (15) = Un po' esagerati ma OK
detergenti (15) = Quindici flaconi da un litro ? Diciamo che vale quanto detto a proposito delle vettovaglie.
elettrodomestici PC, foto (20) = A meno che tu sia un appassionato fotografo mi sembrano esagerati. Quali elettrodomestici ?
accessori (55) = 55 chili di accessori ? Quali ?
vestiario (60) = In caso di viaggi così lunghi occorre adattarsi all'utilizzo di lavanderie a gettone. A occhio i 60Kg possono scendere a 30.
bici (30) = Immagino due. Ne esistono anche di più leggere.
souvenir (20). Lascia a casa la moglie e li risparmi. Sorridi
Come fanno spesso gli stranieri, una possibile alternativa e soluzione definitiva potrebbe essere un piccolo carrello porta tutto.
poi occhio che molti furgonati non sono 35 q ma sono 32 q, per cui occhio anche a questo, specie i tedeschi
Vai per turismo o per lavoro?
pensieri? mia moglie mi dice sempre che quando io sarò pensieroso, probabilmente ci saremo già estinti. :-D
ora me ne è venuta in mente una, la polizia stradale accompagna a pesare un camper bello grosso di quelli tedeschi di lusso patente C 3 assi, ebbene sci snowboard dietro sul portabici ben legati, poi quoad nel garage e uno scooter, visto dopo la pesata e nel cercare di riprestinare il peso, ma nel mese di dicembre diretti verso il sestriere, tutta l'attrezzatura per la pesca subaquea comprese 4 bombole e tute e amenicoli, ora va bene tutto ma a sestriere la vedo dura fare questo sport, questa io la chiamo stupidità, era fuori dei fatidici 42,5 q della carta di circolazione e non di poco mi pare fosse oltre i 52/55, ora va bene che magari non era informato che a sestriere c'era neve in abbondanza forse pensava se non c'è neve si prosegue per il mare, alla fine puoi avere la tolleranza che vuoi ma a tutto c'è un limite, a si poi un altro sempre con sci al seguito e motore fuoribordo nel garage, io mi astengo dal commentare ma sinceramente mi vien da ridere, ma queste sono solo due delle tante, c'è pure stato il maialino tailandese nel garage, si pensatela grossa ma cosa avviene veramente non ci arriverete mai
poi sinceramente facendo funzione di pesa pubblica per cui con validità legale e fiscale io o chi pesa, deve essere abilitato dalla camera di commercio, quando peso sono "ufficiale pesatore" per cui in quel momento sono un pubblico ufficiale e non posso fare come mi pare perchè ad andarci di mezzo è un amen, e quando si pesa un poliziotto viene sempre li di fianco, no non è un gioco
E del resto anche in Italia ne abbiamo, zona del Mincio o delta del Po solo per fare qualche nome.
Ma tutto dipende dallo stile di vacanza. E dalle gambe che ormai non abbiamo più. Anzi, io non le ho proprio mai avute.
Sgambate tranquille finché ne vuoi ma non siamo tipi da trekking e nemmeno da più leggero hiking.
Pur senza tralasciare qualche scorcio naturalistico, abbiamo fatto bellissime passeggiate nel Trebonsko piuttosto che nel Paradiso Boemo, di gran lunga privilegiamo città e i loro patrimoni.
Ad esempio, nel 2019 abbiamo fatto il tour di quella che io chiamo Inghilterra minore, tantissime piccole località dove parcheggi a 200 metri dal centro. Tanto per capirci le zone degli ispettori Barnaby, Stanhope e Gently.
Più le Cotswolds e Ebridi interne e, non volute, briciole di Highlands.
Non volute perché un cretino (italiano) mi ha disintegrato specchio e finestrino e ho dovuto fermarmi qualche giorno a Inverness per le riparazioni.
Ma le bici non sarebbero mai servite.
Poi ovviamente tutto dipende dagli interessi personali.
Se devo trovargli un difetto è nel lavandino davvero striminzito ma il water traslabile che lascia spazio alla doccia con pareti chiudibili è davvero comodo.
Non abbiamo preso in considerazione altri marchi.
Diciamo che molti sono rivisitazioni della stessa produzione di casa madre Hymer. Siano essi Laika piuttosto che Dethleffs o altro.
Molti parlano bene di Adria ma anche questo non è stato considerato. Ora poi che son entrati nella galassia Trigano che non brilla per attenzione al cliente...
Un mercato di riferimento può essere quello tedesco, da sempre un poco il riferimento per le nuove tendenze, a maggior ragione nel mondo dei furgonati.
Nel nostro ultimo viaggio abbiamo visto che i marchi che vanno per la maggiore sono Possl (di gran lunga), Adria e in numero minore soprattutto al nord, Malibu.
Al contrario di quanto ci potrebbe aspettare Hymer e Westfalia sono poco più che mosche bianche.
Una domanda. Parli di viaggi in Europa di quattro/sei mesi.
In quegli intervalli un viaggio a casa per cambiare dotazione da estate a inverno o il contrario ci sta.
Oppure, al limite, acquistare giacche a vento tipo Quechua da buttare a stagione finita.
Certo non il massimo ma il loro sporco lavoro lo fanno.
Io ho un Malibu comfort 600 con Truma Diesel (opzionale, non è di serie), doppia batteria servizi, frigo trivalente e 2 bombole da 10Kg.
Credo non lo facciano più, forse qualche esemplare è ancora disponibile presso qualche concessionario, nel 2020 esisteva il 600 "low bed" (letto basso).
Rispetto al 600 normale, come dice il nome aveva meno spazio di carico e 2 bombole da 5Kg.
In compenso, sopra il letto aveva un secondo armadio piuttosto capiente.
Che per te sarebbe forse la soluzione ideale vista la durata dei tuoi viaggi.
Io sono stato a lungo indeciso se prendere questa versione oppure quella normale a proprio causa delle bombole.
Avendo la Truma D già ho dovuto aggiungere la seconda batteria. Pur con due batterie il frigo a compressore avrebbe limitato parecchio l'autonomia energetica.
Quindi frigo trivalente. La mia esperienza abbastanza consolidata è che se vai quasi esclusivamente a nord una bombola da 10Kg arriva a durare anche un anno.
Ma se vai in Grecia o Andalusia la durata media non arriva al mese. Diciamo che tre settimane siano la norma.
Le nostre ferie estive durano tipicamente dalle quattro alle cinque settimane e mica sempre andiamo a Capo Nord.
Quindi la scelta delle bombole da 10Kg è stata quasi costretta e con essa il modello.
La soluzione ideale sarebbe stata versione low bed con Truma D, frigo a compressore e batteria al litio.
Ma quella data da Malibu costa uno sproposito e di mettermi a pastrocchiare col fai da te nessuna intenzione.
Avendo intenzione di tenerlo al massimo cinque anni non se ne è neanche parlato.
Se arrivi a utilizzare il gas solo per la cucina, io adotterei due semplici bombole da 3Kg della Camping Gaz che in Europa trovi ovunque e in qualsiasi stagione.
Vero, questo gas costa un botto ma alla fine si tratta di una quarantina di euro all'anno.
Comodo, io ho aggiunto quello che chiamano "doppio pavimento estraibile nel vano di stivaggio posteriore a due livelli".
Spezza in due la zona di carico, per dare un'idea, sotto in altezza ci stanno comodamente un cartone di latte o una cassa di birra.
Non ho preso la versione Charming perchè quattro abbellimenti estetici dal mio punto di vista non valgono la differenza di prezzo.
E neanche la GT perchè per mettere quel finestrone hanno tolto il grande pensile a tutta larghezza sopra la cabina guida.