rimessaggio coperto senza corrente:come ricaricare batterie?
In questo periodo di Covid, non potendo muovere il mezzo mi si è posto il problema di ricaricare le batterie. La prima soluzione è di smontarle, portarle a casa e attaccarle ad un mantenitore di carica (24 ore ogni mese) e rimetterle sul mezzo il giorno dopo. Poi ho pensato ad un "Alimentatore di accumulo di energia" che sostanzialmente è una batteria al litio da 80000 mAh (296 wattora) che posso caricare a casa e poi portarla nei pressi del mezzo ed attaccarlo alla corrente 220v che questo accumulatore può fornire. Il costo è circa 230€ su Amzon (KKmoon 220v 300w generatore corrente portatile). La domanda è se 300watt sono sufficienti e per quante ore considerando che ho 2 batterie (servizi 120A e motore 80A) solo da mantenere in carica. Sono soldi sprecati o può funzionare?
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Commenti
io fossi al posto tuo proverei con un pannellino magari mobile per cui lo metti dove riceve più luce, invece di fare tutto sto 48 con batterie al litio generatore, io se non ricordo male il pannellino con regolatore l'ho pagato sui 60/70€, ma da allora i prezzi sono calati un bel pò perchè prima di natale ne ho comprati altri 2, ma devo chiedere a mio figlio quanto li ha pagati penso 35€ caduno regolatore compreso, si sono robetta ma se fanno il loro lavoro vanno più che bene
CHE GUEVARA
- porto a casa le 2 batterie del camper (motore e servizi) e le carico con caricabatteria attaccato alla corrente di casa (è un mantenitore di carica - in ingresso 220V 0,5A e in uscita 14,4V max 4A. Questa soluzione mi è molto scomoda avendo una batteria nel pianale abitacolo (da rimuovere tappeto e pianale, poi scollegare morsetti, poi tetris per sollevare batteria e sfilarla senza rovinare il mobiletto portabottiglie) e l'altra batteria sotto un gavone che normalmente è pieno di generi alimentari anche se l'operazione è molto meno complessa della prima. Resta poi il traffico di portare avanti e indietro le 2 batterie.
- acquisto un accumulatore/inverter 80.000mAh 300V e con questo (caricato a casa) dispongo della 220V "portatile" e attacco il cavo standard del camper a questo aggeggio e lascio al caricabatteria del camper il proprio compito. Questa soluzione mi è stata da voi sconsigliata per la scarsa efficacia/potenza di questo accumulatore vs impianto del camper
- ultima spiaggia, sulla quale chiedo il vostro parere, è : acquisto l'accumulatore di cui sopra e anzichè collegare l'impianto del camper alla presa della 220 di quest'ultimo, utilizzo il mio mantenitore di carica tra accumulatore e batterie camper (prima una e poi l'altra batteria. In pratica lo schema sarebbe : ACCUMULATORE (300W 80.000mAh uscita 220V)---->>>MANTENITORE CARICA (IN 220V 0,5A , OUT 14,4V)------->batteria servizi camper o batteria motore camper
Se questa terza soluzione vi pare percorribile, farei poi degli "attacchi rapidi" e di facile accesso per collegare/scollegare il MANTENITORE alternativamente alle 2 batterie ed eventualmente un parallelatore (es. della CBE) mi consentirebbe di avere un unico punto di collegamento e il parallelatore distribuisce la carica.Il trasporto avanti e indietro dell'ACCUMULATORE è decisamente comodo, pesa 4Kg e di dimensioni 30x30x20 e si carica in 7 ore con la 220 di casa.
Non ho assolutamente idea se la mia idea funzioni o meno e per questo credo ci voglia un tecnico capace di elaborare i parametri che ho fornito.
Se fosse realizzabile, il portare in camper quella "scatoletta" che io chiamo "accumulatore" ma che in realtà è una "power bank" e a questa infilarci la spina del "mantenitore" di carica e infilare l'uscita del mantenitore ad una presa collegata a batteria del camper, sarebbe molto, ma molto, più semplice che smontare e muovere 2 batterie di diversi Kg (20?) e poi doverle rimontare. Invece una volta scaricata la Power Bank, me la riprendo (4Kg) e la riporto a casa per caricarla e renderla pronta per una nuova missione.
Sicuramente ok come alternativa il giretto di alcune ore (si parla nei vari siti di almeno 3 ore) per ricaricare le batterie.
Il mio obiettivo è di mantenere le 2 batterie (non ne ho 3) oltre 13V di carica e non farle mai scendere sotto i 12,5.
Confrontando i 2 caricabatterie (del camper e quello definito mantenitore):
- Il caricabatterie del camper ha una "portata" di 16A al max (comunicatomi dal concessionario) e richiede l'allaccio alla presa esterna del camper.Quindi corretto considerare 230W
- Il mio mantenitore di carica (riportato in figura) della Vectory assorbe 0,5A proprio perchè è un mantenitore quindi a carica lenta e eroga 12,4V al max a 4A. Seguendo i tuoi calcoli al max consuma 50W con rendimento 20% arriviamo a 60W. Ha anche il vantaggio che posso metterlo all'interno dell'abitacolo potendo andare direttamente alle batterie senza dover usare la presa esterna del camper.
Con la soluzione 1, se ho compreso bene, potrei caricare le 2 batterie contemporaneamente per poco più di 1 ora e non ho idea se sia sufficiente. Calcolo 300w/230wCon la soluzione 2 avrei 5 ore di carica per una batteria e poi dovrei ripetere l'operazione per la seconda. (300W/60W)
Per avere un riscontro ho interpellato la ditta LITIONITE che ha in catalogo un accumulatore TITAN 500W 124.800mAh (vende su Amzon) e con questo, abbinato al mio mantenitore, mi hanno scritto autonomia 7/8 ore e confermerebe i nostri calcoli (500w/60w).
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione e se decidessi per l'acquisto, sul risultato finale. Grazie ancora a tutti dei vostri consigli.
dal 1998 al 2014 ho sempre tenuto fuori il camper ed il generoso pannello solare, con con apposito circuito del parallelo presente nel regolatore di carica sono andato avanti senza problemi
In agosto 2014 una violenta grandinata mi ha provocato 12.000 Euro di danni, tutti rimborsati dall'assicurazione, ma dopo ho preferito cercare un largo ponte sotto alla ferrovia, ero al sicuro dalla grandine ma non arivava luce per il pannello solare,
Ogni mese scendevo e facevo girare un po il motore che bastava per ricaricare la batteria, poi un mese NON mi sono ricordato, ed il mese dopo la batteria era kaput....
No problem mi e bastato andare in un noto magazzino di ricambi auto a comprare un BOOSTER
Per definire la potenza mi è bastato leggere i dati di targa della batteria ed il tecnico venditore mi suggerito lui il modello da acquistare, speso nel 2014 circa 100 Euro,
E posso dire che da allora abbiamo vissuto felici e contenti,
mi basta scendere col booster il giorno prima di partire, faccio partire il motore, lo faccio girare un po' per svegliare la batteria ed il giorno dopo posso partire felice e contento
Unico handicap del booster e che 2-3 volte anno lo devi caricare, lo tengo circa 10 ore acceso
Vantaggio di avere un booster in casa e che se una mattina di gelo le auto NON partono, basta usare il booster
BVuone Camnperate !!! Ciao
Ieri mattina, dopo un mese di fermo, non è partito. Pur avendo le batterie cariche. Ho attaccato i cavi alla macchina e con un giro di chiave è partito. sarà il freddo?
CHE GUEVARA
Dietro allo scatolo del regolatore di carica di solito ci sono dei piccoli interruttori,
così puoi decidere tu se caricare solo la batteria dei servizi oppure anche la batteria motore
Nel mio caso la batteria motore si inizia caricare solo dopo che quella dei servizi è giunta al 80% della carica
Io da decenni continuo a pretendere che il motore auto o camper, anche per i motori diesel da camion che montavano su camper ed auto, che devono partire al primo colpo senza incertezze,
un barbatrucco è quello di mantenere pompa carburante ed iniettori puliti mettendo nel serbatoio, prima di fare ogni pieno, una boccettina di lubrificante iniettori, in area servizio sono costose, ma nei supermercati ti costa mrno, sui 5 Euro
E se hai gli iniettori e pompa puliti quando viaggi il motore è meno rumoroso
Comunque le batterie per essere efficenti devono almeno una volta a week di fare qualche avviamento, altrimenti si fosfatizzano e rendono di meno
quando lavoravo e facevo 100.000 Km anno i grossi diesel da camion usati allora anche sulle auto, mi partivano sempre bene al primo colpo, anche quando ero in montagna a -25 gradi,
Uno dei miei figli che faceva il Politecnico andava in autobus, e l'auto la muoveva solo 1 volta a mese, per corti tragitti,
ogni anno gli dovevo cambiare la batteria......
Potenziamento batteria ?
Si puo' fare !!!
C'e' un grosso distributore di ricambi ed accessori auto, (qua NON posso fare nomi) presente in tutte le grosse citta,
Che se vai da loro con le dimensioni fisiche e le caratteristiche di Amperaggio, ti vende una batteria con stessa dimensione con il 20% in piu' della capacita di amperaggio !!! cosi hai qualche respiro in piu !!!
Buone camperate a tutti !!!
Dai che forse dopo il 12-02 possiamo uscire dalle regioni ed andare in montagna o mare !!!
Ciao a tutti gianduia
Ti ringrazio del dialogo e del doppio post....
Vedi ognuno di noi i suoi soldini li puo spendere per cosa vuole e come vuole...
Io per tutta la vita li ho sempre spesi per cercare di MIGLIORARE le mie cose e MIGLIORARE la mia VITA !!!
Facendo per lavoro circa 10.000 Km al mese con grosse auto con motore diesel, che un tempo erano i motori diesel dei camion da 35 ql il fatto di spendere 5 Euro per ogni pieno per avere meno rumore del motore e scendere dall'auto meno rintronati era gia tutto un profitto !!!
Ed anche coi 500 - 1.000 Km al mese di camper con rumoroso motore Ford 2500 cc dei camion Transit era anche un miglioramento della vacanza spendendo solo 5 Euro per ogni pieno !!!
E poi il motore anche con gelo partiva sempre bene al primo colpo !!! vuoi mettere !!!
Rimanere bloccato al mattino presto ed essere in ritardo ad un appuntamento importante val bene spendere 5 Euro !!!
Scusa, ma vedi io ci sono passato nel rumore, nei fermi auto, nei fermi camper, e spendere solo 5 Euro per ogni pieno per evitare disagi e migliorare la vita sia di lavoro che di vacanza, mi e sempre parso un buon investimento !!!
Comunque, ripeto, ognuno decide nella propria vita di fare cosa e come vuole !!!
Quando ho chiuso con la mia attivita lavorativa ho festeggiato di aver superato 2.000.000 (due milioni) di km percorsi con auto e camper !!!
ed i 5 Euro a pieno investiti in lubrificante iniettori continuo ad essere convinto che ne è sempre valsa la pena !!!
Poi tu fai come e cosa vuoi !!!
Ciao Buone camperate !!! gianduia