sospensione camper carioca 40 su ducato 2,8idtd del 2000
buongiorno
avrei necessità di sapere come si fa a capire se ci sono problemi di sospensioni
in questo momento io riscontro rumorosità in cellula specie se si va su sterrato(ma anche su strade asfaltate rotte)
sicuramente le balestre sono abbastanza schiacciate ,i tamponi ( non presentano segni di usura sostituiti nel 2014 all'acquisto del mezzo) e lavorano a circa 3 cm a toccare senza acqua ,persone e bici ecc il camper pesa a vuoto circa 3400 kg
ho misurato l 'atezza da terra è parallelo al terreno a vuoto, sicuramente a carico tenderà ad abbassarsi ma non mi crea particolari problemi alla guida.
Il problema che riscontro è solo rumorosità.
che mi piacerebbe ridurre .
qualsiasi consiglio e ben accettato
grazie
Commenti
CHE GUEVARA
...perchè con quel peso a vuoto vengono i brividi al solo pensarci.
E non parlo solo di rischio di essere pesati.
Diciamo che a vuoto sei al limite della portata prevista dalla casa, ovviamente sospensioni incluse.
Se poi fosse un 33qli, cosa da non escludere a priori, ancora peggio.
Non dici che tipo di rumori avverti e da dove provengono. Meccanici tipo sospensioni a tampone, scricchiolii della cellula, mobili.
Non dici se il problema c'è sempre stato o si è evidenziato a un certo punto.
Fossero gli ammortizzatori, l'unico che ti può dare una risposta è un buon meccanico.
Non dimenticandosi che potrebbero essere anche le molle snervate.
Per quanto riguarda le balestre un buon balestraio da mezzi pesanti o perlomeno commerciali.
Ai tempi, sul mio Freccia su Ducato 14, diciamo abbastanza equivalente al Carioca, feci aggiungere un foglio perchè a pieno carico le balestre erano orizzontali e non perchè avvertissi rumori.
Benefici quasi nulli.
In compenso il posteriore si alzò con il risultato che l'assetto puntava verso l'anteriore.
Probabilmente sarebbe stato meglio sostituire le balestre con altre atte a gestire un maggior carico e non aggiungere un altro foglio.
Prima di pensare a una qualsiasi soluzione (anche costosa) io lo farei visionare da qualche esperto che ti possa consigliare.
Se sono i mobili che scricchiolano, è un problema di assemblaggio e probabilmente lo ha sempre avuto, dovresti smontare tutto, ma è un lavorone che non ha senso a meno che tu non faccia il falegname.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
A questo punto mi devo dedicare alla cellula.
Grazie saluti
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Ciao