informazione su acquisto camper
buon giorno sono nuovo a questo forum e sono alla mia prima esperienza camperista, sto valutando tre tipologie di camper e volevo gentilmente l'opinione di persone esperte sulla affidabilità' della meccanica e della cellula dei mezzi in questione premetto che cerco un mezzo compatto i tre mezzi che sto valutando sono tutti e tre in ottime condizioni e presso concessionari qundi tutti controllati e revisionati con garanzia, helnag merlin 61 anno 2000. ford transit 2500 td gemellato euro 13,500 - carioca 50 anno 2002 su ducato 2000 jtd, euro16,500 - miller new jersey su ducato 2800 jtd anno 2004 euro 17000 i km per tutti tre i mezzi circa 60000, prezzi sono da trattare. vorrei sapere secondo voi sul quale sarebbe meglio orientarsi grazie mille
Commenti
Buona partenza per questo strano mondo dei Camperisti !!!
Noi ne stiamo uscendo per motivi fisici, e quando arrivera' la zona gialla penso che il camper lo vendiamo......
Se NON si usa piu è inutile tenerlo sotto un ponte a deperire.....
ma per 22 anni ce la siamo goduta molto!!!
Quindi caro Max vorrei darti qualche idea
Prima cosa, Dove avere la trazione?
Nelle auto è da preferire l'anteriore per avere la maggior aderenza, in quanto il maggior peso dell'auto e sull'assale anteriore, ma per i camper il maggior peso è sull'assale POSTERIORE !!!
Se d'inverno vai molto in montagna è da preferire la posteriore anche se per portare la trazione dietro sprechi un bel po' di CV ed hai meno sprint della trazione anteriore
La trazione posteriore la trovi sui telai Ford Transit, Iveco, Mercedes
Con la trazione posteriore hai anche il vantaggio delle ruote gemellate che ti danno ancor piu aderenza
La trazione anteriore la trovi sui telai Fiat Ducato, Peugeot
Catene neve ? montare le solite catene delle auto sulle doppie gomme posteriori è un problema,
ma se prendi le catene TRACK che si agganciano di fianco alle gomme NON ci sono problemi
Comunque in 21 anni di viaggi a Cervinia anche con neve o ghiaccio in strada MAI dovuto mettere le catene !!!
Per strada sorpassavo dei Transit con catene che sbandavano a meraviglia !!!
Ed io con trazione posteriore e doppie gomme, senza catene filavo via liscio !!!
Motore, lascia perdere i diesel 2.000 cc senza turbo perchè troppo pochi CV,
hai bisogno di minimo 2.500 cc, turbo, e con almeno 100 CV
Tipologia
Mansardato: sono i piu CAPIENTI e nel camper lo spazio NON basta mai !!!
La mansarda si puo usare come magazzino come abbiamo sempre fatto noi !!!
Quando ti sorpassano i TIR meglio rallentare perche ti fanno sbandare.... ed è meglio stare sotto i 100 Km ora come velocita di autostrada
Motorhome: sono i piu ELEGANTI, e belli come linea, ma il letto matrimoniale è appeso al soffitto con cinghie......
e di notte se uno si gira si va in due in altalena....
Semiintegrale: sono i piu filanti, aerodinamici e veloci !!! ma nel sopracabina NON hai letti ma solo dei pensili......
Noi avevamo scelto
Mansardato per avere in viaggio un magazzino, ed eventuale letto per altre 2 persone
Dinette centrale di 4 posti da usare come tavolo pranzo-cena, da lasciare sempre aperto anche di notte
A fondo camper dinette "Francese" 6 posti pranzo-cena grazie a tre panchette, profilo ad U
e con 2 posti letto matrimoniali di notte
Bagno - Doccia meglio avere unico alveolo e mettere una rotaina al soffitto per agganciare, far scorrere una tendina di plastica come per le vasche da bagno di casa, con doccia sovrastante
Pannello Solare ? serve
Tendalino ? Serve, di solito 4 x 2,5 metri
Sotto ci potrai agganciare una veranda ed inventare un locale soggiorno - gioco
Stuoia ? Serve, di solito 7-8 x 2,5 - metri
Bombole gas ? meglio comprare quelle con gas Propano, gelano a - 20 gradi,
NON comprare quelle con gas Butano che gelano a 0 gradi e di notte d'inverno rimani SENZA gas per il riscaldamento....
La differenza di costo è minima, NON conviene risparmiare pochi Euro e gelare di notte....
Per oggi penso che basti
Caro Raffaele ciao !!! eccomi a bere con te una duia di buone cose !!!
ciao a tutti !!! gianduia
Ciao Maxmiliam, benvenuto, come è composto l'equipaggio? Non conosco i camper che citi, mi dispiace, ma credo che io sceglierei il più recente. Quando inzierai l'avventura saremo qui a farti compagnia, visto che siamo anche noi camperisti da poco
Non credo di essere particolarmente fortunato...
certo se stai sempre attaccato alla corrente non serve a nulla.
ma comprare un camper per andare sempre in area attrezzata o similare anche no, li ritengo soldi buttati.
ci sta qualche volta o per caricare e scaricare, ma se deve diventare la normalità lo vendo, non serve.