Batteria motore e pannello solare
Ciao a tutti, mi è appena successa una cosa un po' assurda dal mio punto di vista. Camper nuovo, fermo da circa 2 mesi, con pannello solare, batteria servizi carica a 14.6, mentre batteria motore a 11 e camper che non si avvia. Premetto che con la stessa configurazione sul camper vecchio (con batterie vecchie) non mi è mai successa una cosa del genere.
Avete qualche idea in merito?
Avete qualche idea in merito?
Commenti
www.m48.it/camperbricolage/diodoresistenza.asp
È uno schema che negli anni è stato adottato da tantissimi camperisti e funziona sempre, anche con BS non perfettamente cariche.
Lo uso anche nel campo per mantenere carica la batteria del trattore, attingendo energia dalla batteria del capanno collegata ad un pannello solare.
Marco
I disgiuntore interverrebbe solo quando la tensione scende sotto i 13.6 V . Peccato che il pannello solare carica solo fino 12.8 V . Quindi non interverrebbe MAI . C'è un disgiuntore MANUALE da azionare quando serve ? . Se stacco la batteria motore perdo l'antifurto .Luciano .
da mettere a vetro dentro il Camper ? Ciao Luciano
CHE GUEVARA
se devo attarcarci anche un regolatore mi girano un pò... in verità ne ho uno che non uso, non è un problema, ma è un altro accrocchio in giro. Il pannellino lo attacco al vetro con le ventose e il cavo all'accendisigari.