GOMME E CERCHI NON CORRISPONDONO A QUELLI SU LIBRETTO
Ciao a tutti.
Sono andata per cambiare le gomme su Ducato 2.8 JTD del 2002 (SEA Dinghi 2), mai fatto prima (ha 5000 km) e ho avuto una sorpresa: le gomme e i cerchi montati non sono su libretto!!! E' uscito dalla concessionaria con cerchi da 14 (invece di 16) e gomme dimensioni non a libretto!
Per fortuna non è successo nulla fino ad oggi!
La mia domanda è:
- E' un errore del concessionario non aver messo anche questa dimensione a libretto
- E' un errore la dimensione a libretto? Cerchio da 16 - dimensione pneumatico non ce l'ho qui ora.
Morale della favola, mi ritrovo a cambiare gomme e anche cerchi.
Però risulterà più alto. Ci potranno essere problemi di stabilità?
Qualcuno sa dirmi che gomme monta il camper della Sea modello Dinghi 2? Ducato 2.8 JTD ? Nessuno con questi problemi?
Grazie... Isabella
Sono andata per cambiare le gomme su Ducato 2.8 JTD del 2002 (SEA Dinghi 2), mai fatto prima (ha 5000 km) e ho avuto una sorpresa: le gomme e i cerchi montati non sono su libretto!!! E' uscito dalla concessionaria con cerchi da 14 (invece di 16) e gomme dimensioni non a libretto!
Per fortuna non è successo nulla fino ad oggi!
La mia domanda è:
- E' un errore del concessionario non aver messo anche questa dimensione a libretto
- E' un errore la dimensione a libretto? Cerchio da 16 - dimensione pneumatico non ce l'ho qui ora.
Morale della favola, mi ritrovo a cambiare gomme e anche cerchi.
Però risulterà più alto. Ci potranno essere problemi di stabilità?
Qualcuno sa dirmi che gomme monta il camper della Sea modello Dinghi 2? Ducato 2.8 JTD ? Nessuno con questi problemi?
Grazie... Isabella
Commenti
ma il concessionario è aperto ???
CHE GUEVARA
Pare che un'impiegata della motorizzazione abbia inserito dati errati e la motorizzazione con la circolare 3406/MOT2/M1/73 del 5/12/2002 abbia comunicato questo errore che coinvolge camper di
SEA, ELNAGH E SUNROLLER. Nonostante i diversi collaudi nessuno aveva verificato che c'era una discordanza tra le gomme segnate a libretto e quelle montate sul mezzo!!
La Motorizzazione effettua l'aggiornamento del libretto gratuitamente...
mi possa aiutare,
Hai provato a contattarli direttamente ?
Oltre al modello e anno di fabbricazione sarebbe opportuno risalire al modello esatto di meccanica.
Quello che fa fede è il numero di telaio (il cosiddetto VLN) che è univoco per ogni costruttore.
La tua dovrebbe essere della famiglia X24x dove x cambia a seconda del tipo.
Le versioni normalmente utilizzate per i camper erano due: normale chiamata X244 (a memoria da 14qli) o Maxi chiamata X245 da 18qli.
Il mio Laika del 2003 era su Maxi (o 18qli che dir si voglia) e sono certo avesse gli pneumatici da 16" riportati sulla carta di circolazione.
Un sito di una qualche utilità è https://www.fiatcamper.com/it.
Se ti iscrivi puoi accedere a diversi servizi, uno dei quali, inserendo il numero di telaio (il cosiddetto VLN) dovrebbe aiutarti a risalire al modello esatto.
Comunque qualsiasi concessionario Fiat Professional dovrebbe essere in grado di aiutarti anche a capire con quali pneumatici è uscito da casa Fiat.