BATTERIA SERVIZI
Ciao a tutti. Chiedo a voi esperti: la batteria servizi è una comune batteria come quella motore oppure è specifica? Ho notato una differenza di prezzo importante tra le due ma, che ne capisca io, solo in quello
Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!
Commenti
CHE GUEVARA
in estate con i pannelli tutto è valido
CHE GUEVARA
Sosta libera o dove c'è la possibilità di allacciamento alla colonnina ? Entrambe ? In che percentuale ?
Prevalentemente nelle stagioni temperate o anche invernale ?
C'è gente come il sottoscritto che magari passa i quindici giorni tra Natale e l'Epifania nella Germania del Nord dove un pannello fa ben poco e chi invece lo fa in Liguria.
Ma anche chi non rinuncia alla macchinetta Nespresso e al phon e chi come me si accontenta della Moka e porta i capelli cortissimi (anche la moglie).
Ovviamente le richieste energetiche e l'attrezzatura necessaria sono diverse.
Molto diversi sono i requisiti energetici di una stufa a parete, di una Combi o di un Webasto.
Di che tipo di riscaldamento è provvisto il mezzo ?
Illuminazione: Ormai stanno sparendo plafoniere che non siano a led ma di quelle fluorescenti o peggio, a incandescenza ce ne sono ancora.
Elettronica varia, quanto consuma la TV e per quante ore al giorno è accesa (specialmente d'inverno) ?
Dopo tutto 'sto pippone parliamo di batterie.
Anche qui una premessa, di che tipo di caricabatterie dispone il camper ?
Un tempo erano solo un trasformatore e un ponte di diodi, abbinarci una AGM era un assoluto spreco di soldi.
Da tempo ormai esistono quelli con livelli di carica appropriati per ogno tipo di batteria.
Ovviamente vanno settati per quello che si ha, acido, AGM, GEL (ultimamente anche Litio).
Trascurando quelle al gel, per me le migliori ma anche dal costo abbastanza proibitivo, limitiamoci a quelle dette ad "acido libero" e alle AGM.
Senza entrare in dettagli troppo tecnici, diciamo che sono simili, nelle AGM l'acido viene trattenuto in panetti di fibra di vetro.
Le seconde, almeno sulla carta, sopportano scariche più profonde delle prime quindi sono più adatte come batterie servizi.
Ovviamente costano di più delle prime che trovate in qualsiasi Brico Center. Cinesi ma anche di marca.
Non dimenticatevi che una batteria gode di due anni di garanzia, talvolta anche tre, tenete lo scontrino.
Tra le acido libero, per esperienza personale, io mi sono trovato bene con quelle a scarica lenta o stazionarie che dir si voglia.
FIAMM.
Costruttori. Tanti ne vendono, anche chi di mestiere costruisce caricabatterie.
Ma non crediate che le costruiscano. Ci mettono solo sopra la loro etichetta.
Idem per quelle che trovate nei "supermercati del camperista".
Identiche batterie le trovate in Italia di una certa marca e con un certo nome, in Inghilterra fatte da "Van Brothers" e con un nome del tutto simile. Eccetera.
Le marche affidabili sono le solite del mercato automotive: Fiamm, Varta, Bosch, eccetera. Se volete essere esotici magari Yuasa o Optima.
Personalmente diffido di quelle pubblicizzate sulle riviste del settore camperistico anche se proposte da aziende serie.
io ho appena fatto sostituire quella motore (da 100A): ben 160€!!!
CHE GUEVARA
Sono produttori e l'azienda c'è da quando ero ragazzo.
CHE GUEVARA
Io compro le batterie da un'azienda che assiste golf-car, muletti elettrici, piattaforme aeree ecc, cioè utenze professionali con clienti che se gli dai la fregatura la prendono male, molto male.
Diciamo che una batteria col mattone dentro al posto del piombo, venduta per il muletto elettrico degli scaricatori di porto a Livorno, potrebbe generare reazioni... distanti dal galateo...
Le batterie "specifiche per camper", vendute da un concessionario che spesso confonde AGM con Gel, potrebbero essere oggetti che rispondono più ai suoi margini di guadagno che ai nostri bisogni.
Ovvio che le batterie vanno bene tutte col frigo trivalente, in estate e magari attaccati al 230.
Chiedere solo che batteria serve non ha senso.... estate in campeggio o sosta libera invernale?
Marco.