Danno porta bici
Buon giorno, ho un laika x700 con portabici carico di 3. Sulla parete interna si sono formate due crepe corrispondenti ai ganci superiori del portabici dopo un dosso preso purtroppo violentemente. Cosa compensate? Grazie Antonio Schiavi.
Commenti
io ho realizzato una struttura in tubi di alluminio che lo tiene alzato di un dito e che si appoggia direttamente al telaio.
non è una struttura omologata ma fa molto bene il suo mestiere e poi essendo in alluminio è leggera e nn arruginisce.
si vede solo quando il porta bici è in uso, diversamente le aste stanno a casa.
in giro se ne vedono parecchi che hanno fatto una cosa simili, chi in ferro e chi in inox.
fino ad ora nessuna forza dell'ordine italiana o straniera mi ha fatto multe come nemmeno in tutte le dogane da cui sono passato mi hanno mosso appunti.
non ti so dire cosa accadrebbe se venissi tamponato, quando accadrà ci penserò e vi racconterò.
sei sicuro si siano formate nell'occasione che descrivi?
lascia perdere l'assicurazione se uno tampona omologato o no paga sempre eccome, sai cosa dice il codice della strada a proposito delle distanze di sicurezza? Art. 149 comma 1 del Codice della Strada, per cui se tamponi tu paghi poi omologato o no sarò io che devo vedermela con gli agenti, sta storia delle omologazioni non so perchè salta sempre fuori tra i camperai, tu metti il cartello per cui la cosa rientra nei carichi sporgenti e sotto la responsabilità del guidatore, questo è regolato dal codice della strada che piaccia o no a chi tampona, Art. 61 comma 1 e Art. 164 del Codice della Strada
CHE GUEVARA
nella parte inferiore prendi una traversa di alluminio e la monti dalla parte esterna per distribuire il peso in compressione nella parte superiore invece se puoi metti un listello interno e ci fai passare i bulloni in modo da distribuire in peso in tiro, la traversa sopra mettila anche di un bel 12/15 cm di larghezza per tutta la lunghezza tra le due staffe se possibile cosi da distribuire il peso, fai sbordare la traversa di un bel 15 cm per parte metti del buon compensato spessore almeno 10/12 mm, vai in un brico e se lo trovi prendi del compensato in faggio, niente pioppo troppo leggero, invece dalla parte esterna io ci metterei una bella piastra di alluminio o plexiglass magari quello opalino così si vede meno spesso 3/4 mm e lo fissi con le viti della staffa portabici magari gli fai appena un giro di silicone sul perimetro in modo che non faccia il nero dello sporco, se metti il plexiglass fai dei rettangoli almeno 20 x30 cosi il peso si distribuisce se invece trovi qualcosa tanto per arrangiarlo per continuare la vacanza ci metti sotto un assetta che trovi sempre al brico, spero di averti aiutato
cosa ha fatto con questi 280 euro?
Anche perche' di farlo io non ho voglia.
Solo l'idea di girare per brico alla ricerca di non so cosa...
Poi odio il pesce e con quei soldi...
CHE GUEVARA