Riscaldamento ausiliario Sprinter 316
Salve a tutti e piacere di essere atterrato su questo forum...
Ho da poco acquistato in germania uno Sprinter 316 del 2011 da camperizzare...
Quando l'ho acquistato l'annuncio parlava di un sistema di riscaldamento ausiliario, tuttavia quando sono andato a ritirarlo, per problemi di incomprensione e forse un pò di mala fede, il venditore non è stato in grado di farmi capire ne cosa fosse ne tantomeno, come e se funzionasse.
Ho fatto qualche ricerca online ed ho letto varie cose, ma di fatto non ne sono venuto a capo, per cui provo qui su questo forum a vedere se ci fosse qualche esperto che possa dirmi esattamente cos'è e come funziona...se
Il furgone è un 5 posti, ed il riscaldamento ausiliario consta di un carter di plastica in corrispondenza della panca posteriore collegato ad un dispositivo boxato in un case di acciaio fissato sotto il lato sx del furgone (esternamente). il tutto comandato da un display LCD con 4 tasti opportunamente alloggiato nel rivestimento sopra il parabrezza.
Il tutto è chiaramente un dispositivo di serie, e io speravo fosse un omologo del webasto, cioè un riscaldatore autonomo che fosse in grado di funzionare anche a motore spento e con un discreto risultato, ma a questo punto brancolo ancora nel buio e quindi mi rimetto alla vostra conoscenza e disponibilità per aiutarmi a far luce su cos'è ed eventualmente come provare a farlo funzionare....
Grazie in anticipo e per meglio spiegarmi, allego anche delle foto.....
Commenti
Comunque meglio starci attenti.
I riscaldatori sono ottimi ma anche energivori.
Al 99% quelli di serie sono collegati alla batteria motore.
Ci vuole niente a rimanere piantati in cima a qualche passo.
Se per estremo intendi fino a -20, il riscaldamento motore non fa grande differenza. Se no in Germania lo avrebbero anche le WV Polo a gasolio.