Riscaldamento ausiliario Sprinter 316

Salve a tutti e piacere di essere atterrato su questo forum...
Ho da poco acquistato in germania uno Sprinter 316 del 2011 da camperizzare...
Quando l'ho acquistato l'annuncio parlava di un sistema di riscaldamento ausiliario, tuttavia quando sono andato a ritirarlo, per problemi di incomprensione e forse un pò di mala fede, il venditore non è stato in grado di farmi capire ne cosa fosse ne tantomeno, come e se funzionasse.
Ho fatto qualche ricerca online ed ho letto varie cose, ma di fatto non ne sono venuto a capo, per cui provo qui su questo forum a vedere se ci fosse qualche esperto che possa dirmi esattamente cos'è e come funziona...se :)
Il furgone è un 5 posti, ed il riscaldamento ausiliario consta di un carter di plastica in corrispondenza della panca posteriore collegato ad un dispositivo boxato in un case di acciaio fissato sotto il lato sx del furgone (esternamente). il tutto comandato da un display LCD con 4 tasti opportunamente alloggiato nel rivestimento sopra il parabrezza.
Il tutto è chiaramente un dispositivo di serie, e io speravo fosse un omologo del webasto, cioè un riscaldatore autonomo che fosse in grado di funzionare anche a motore spento e con un discreto risultato, ma a questo punto brancolo ancora nel buio e quindi mi rimetto alla vostra conoscenza e disponibilità per aiutarmi a far luce su cos'è ed eventualmente come provare a farlo funzionare....
Grazie in anticipo e per meglio spiegarmi, allego anche delle foto.....

Commenti

  • Ciao, non ho capito se credevi fosse un riscaldatore per la cellula e invece è solo quello che preriscalda il motore... Arrivano i tecnici che potranno aiutarti
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il logo che compare sul pannellino è quello di Eberspaecher, alternativa a Webasto.
    So che le recenti furgoni meccaniche Mercedes lo montano come riscaldatore della cabina che preriscaldatore del motore.
    Non so quelle più vecchie ma immagino che abbia le stesse funzioni.
    Immagino di si ma non saprei dire se le due siano indipendenti, cioè continui a riscaldare l'interno anche dopo che il motore è caldo e l'hai messo in moto.
    Se chiedi a un'officina Mercedes avrai risposte più precise di quelle che posso dare io.

    Raffaele
  • Ok, grazie per i primi feedback, anche se non ho capito tutto bene....
    Cmq, si se fosse solo un preriscaldatore per il motore per me varrebbe una doppia sola :)
    Qualora fosse un Eberspacher e fosse un riscaldatore come il webasto (cosa che io avevo immaginato all'acquisto) ora mi rimane da capire come farlo funzionare...
    Purtroppo la via del concessionario Mercedes non è facilmente percorribile perchè ho già provato e mi hanno fatto spallucce...quindi è in rete che devo cercare info su cos'e e come funziona...
    Comunque grazie a tutti per il contributo, magari ci sarà qualche altro esperto che saprà darmi qualce lume in più...
  • Perchè una sola? Se fai invernale estremo è utile!  =)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Credo che intenda "sola" nel caso riscaldi.solo il motore.
    Comunque meglio starci attenti.
    I riscaldatori sono ottimi ma anche energivori.
    Al 99% quelli di serie sono collegati alla batteria motore.
    Ci vuole niente a rimanere piantati in cima a qualche passo.
    Se per estremo intendi fino a -20, il riscaldamento motore non fa grande differenza. Se no in Germania lo avrebbero anche le WV Polo a gasolio.

    Raffaele
  • Certo hai ragione, ma non se lo "paghi" per un riscaldamento ausiliario per l'abitacolo...come invece avevo inteso io ;)
    Federica72 ha detto:
    Perchè una sola? Se fai invernale estremo è utile!  =)


  • Per il resto, sono stato in fiera a Parma due giorni fa ed ho parlato finalmente con personale Eberspacher che quasi concordemente mi ha detto che dovrebbe essere un riscaldatore ausiliario per l'abitacolo (l'omologo del webasto per intenderci) tuttavia devo smontare il box di acciaio che lo protegge per verificare il modello e cmq forse mi manderanno un libretto di uso per fare una prima verifica qualora dovesse funzionare, ma molto probabilmente anche a vedere lo stato della pompa gasolio, mi toccherà andare in un centro assistenza loro per fare un check...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file