Stacca batteria cellula
Buona sera, questo è il primo anno da camperista,ora per esegenze famigliari il mio MC lo devo tenere fermo fino a febbraio circa. È parcheggiato nel mio giardino al coperto,ho uno stacca batteria cellula e visto che il pannello non prende luce conviene che stacco la batteria dall'impianto? (Sicuramente ogni 2/3 settimane lo avvio e lo muovo un po' nella mia stradina privata,e gli dò una caricata con la 220) grazie per i vostri consigli.
Commenti
Li riattaccherai prima di collegarlo alla rete 220.
Ora veniamo nel mio specifico campo, mettere in moto e far girare il motore al minimo o muoverlo un pochino avanti indietro sulla stradina di casa specialmente nei motori turbo e nei common rail è una cosa da non fare assolutamente, perchè si favorisce il trafilamento dell'olio motore e l'usura precoce delle tenute della turbina e la formazione di depositi carboniosi sul cielo del pistone e sui segmenti e sulle valvole, molto meglio mettere in moto e fare un giretto accelerando un pochino poi dopo 2/3 minuti viaggiare normalmente da mandare il motore in temperatura e se hai la fortuna di avere una strada in salita dargli una bella tirata in modo da far scaldare il motore sotto carico, scaldare i motori da fermo al minimo è un retaggio del passato una credenza assolutamente sbagliata ma tempo addietro alcuni la pensavano così infatti i loro mezzi erano quelli che non duravano e mangiavano olio, le solite leggende metropolitane dure a morire
lo staccabatteria di per se non ha alcuna funzione valida se l'impianto è a posto ma per sicurezza staccare le utenze non fa male, ma solo per questione di essere tranquilli