Acquisto camper usato budget 10k
Salve, sono intenzionato all'acquisto di un camper usato con budget di 10000 euro.
Sarà utilizzato per viaggi molto lunghi in Europa.
A questo prezzo ho trovato principalmente mezzi con:
- base Ford Transit o fiat ducato
Mi sposto principalmente in furgone (ormai ben oltre i 500.000 km) tuttavia la mia esperienza con i camper è limitata a vari noleggi che ho svolto per prendere confidenza con i mezzi e comprendere se fossi realmente innamorato dei camper.
Cerco informazioni sull'organizzazione e manutenzione perché sono aspetti ridotti nei viaggi brevi ma assolutamente fondamentali nei lunghi viaggi che ho in programma.
Grazie a tutti per la vostra esperienza
Sarà utilizzato per viaggi molto lunghi in Europa.
A questo prezzo ho trovato principalmente mezzi con:
- base Ford Transit o fiat ducato
- cilindrata tra 1.9 e 2.2
- circa 20 anni di vita
- tra 70 e 300.000 km
Le mie domande sono:
- motori così piccoli quanti km possono svolgere prima di necessitare manutenzione particolarmente frequente?
- qual è all'incirca il budget da mettere in conto per la manutenzione per mezzi con questa età e chilometraggio?
- che preferenze avete tra i camper di questa fascia di prezzo e perché? (Pro/contro)
- avete esperienze personali o riferimenti a siti di camperisti che hanno svolto viaggi particolarmente lunghi e con dettagli su manutenzione/organizzazione (non i classici blog di foto)
- circa 20 anni di vita
- tra 70 e 300.000 km
Le mie domande sono:
- motori così piccoli quanti km possono svolgere prima di necessitare manutenzione particolarmente frequente?
- qual è all'incirca il budget da mettere in conto per la manutenzione per mezzi con questa età e chilometraggio?
- che preferenze avete tra i camper di questa fascia di prezzo e perché? (Pro/contro)
- avete esperienze personali o riferimenti a siti di camperisti che hanno svolto viaggi particolarmente lunghi e con dettagli su manutenzione/organizzazione (non i classici blog di foto)
Mi sposto principalmente in furgone (ormai ben oltre i 500.000 km) tuttavia la mia esperienza con i camper è limitata a vari noleggi che ho svolto per prendere confidenza con i mezzi e comprendere se fossi realmente innamorato dei camper.
Cerco informazioni sull'organizzazione e manutenzione perché sono aspetti ridotti nei viaggi brevi ma assolutamente fondamentali nei lunghi viaggi che ho in programma.
Grazie a tutti per la vostra esperienza
Commenti
Per la parte meccanica ho avuto fino a 2 anni fa un Transit 2.5d del 1989, questi motori possono fare 500000km con la sola manutenzione ordinaria (cinghia ogni 6 anni, cambio olio ogni 2, gomme e freni al bisogno) le spese sono minime e comunque ammortizzate negli anni.
Tutti ti diranno di prenderlo con motore turbo, io proprio per i motivi che ho descritto sopra, guarderei prima alla cellula di qualità, se poi il motore è aspirato amen, vorrà dire che andrai un po' piú piano. Ho dato un'occhiata rapidissima su subito.it e purtroppo c'è davvero poco in giro a meno di 10000€, con cellula di qualità intendo una cosa del genere https://www.subito.it/caravan-e-camper/burstner-ducato-2-5d-5-posti-letto-lecco-412613985.htm
Ti ringrazio
Grazie
Probabilmente sai che i letti gemelli abbinati ad un basculante sul semintegrale allungano molto il camper (deve essere lungo almeno 7,40 m) altrimenti il basculante è troppo stretto (anche 120 cm!). Un vero letto matrimoniale, scendendo, occupa non solo la dinette ma ingombra anche la porta. Ho provato due semintegrali e ora ho deciso di tornare al mansardato per avere più libertà di coricarsi o svegliarsi in tempi diversi, lasciando la dinette e la porta agibili.
Col motorhome è diverso e non hai questo problema, ma il budget ti costringe a cercare mezzi più vecchi. Buona ricerca!