Help scelta primo camper!
Ciao a tutti stiamo per acquistare il nostro primo camper nuovo...e avremmo bisogno di qualche buon consiglio.
Siamo indecisi fra: Mc4 865, Laika Kosmo 209, Dethleffs just 90 6812. La pianta è sostanzialmente la stessa e pure i prezzi sono molto vicini...ma complicato scegliere soprattutto per chi come noi non ha precedenti esperienze. Se ci date una mano ci farebbe tanto piacere, grazie in anticipo
Siamo indecisi fra: Mc4 865, Laika Kosmo 209, Dethleffs just 90 6812. La pianta è sostanzialmente la stessa e pure i prezzi sono molto vicini...ma complicato scegliere soprattutto per chi come noi non ha precedenti esperienze. Se ci date una mano ci farebbe tanto piacere, grazie in anticipo
Commenti
Stato ?
Tagliandi ?
Gomme ?
Segnali di infiltrazioni ?
Contano poco ma accesssori ?
Se come mezzi si equivalgono scegli quello che ti piace di più ma soprattutto quello con il concessionario piú vicino a casa e piú disponibile ad intervenire rapidamente e bene per gli interventi in garanzia (che sicuramente saranno da mettere in conto su mezzi di questo livello)
Avevo proprio letto usato.
Sorry.
sono più o meno i modelli che stavamo valutando circa un anno fa, prima di prendere l'attuale.
Personalmente ti consiglierei di prendere in considerazione solo quelli del gruppo Hymer, scartando quindi l'unico Trigano (Mc Louis).
Visti dal vivo, il Kosmo mi sembrava un Laika entry level, mentre ero rimasta bene impressionata dal Just, anch'esso fascia d'ingresso di Dethleffs, ma con la promozione del novantesimo anniversario ben accessoriato. Dal punto di vista estetico, dipende dal camper che ti rispecchia di più: io preferivo la grafica sobria del Just al laccato di Laika e Mc Louis. Dal punto di vista tecnico, non so aiutarti purtroppo.
Quanti siete nell'equipaggio? Considera che in quella pianta il basculante è stretto e ingombra totalmente la dinette e la porta. I letti gemelli in quella lunghezza ridotta riducono molto l'abitabilità interna. Alla fine noi in 4 abbiamo scelto altro. Buona scelta!
Veniamo ai travetti. Cercherò di essere chiaro anche se magari utilizzerò qualche termine in modo improprio.
La struttura della maggior parte dei camper è costituita da pannelli (da qui il nome di pannellati) composti da un'intelaiatura di travetti a mo' di reticolo più o meno fitto.
Tra loro vengono interposti pannelli termicamente isolanti che in qualche caso funzionano anche da, chiamiamolo così, rinforzo con caratteriistiche più o meno portanti.
Si va da polistiroli di qualità medio bassa a materiali a cellula chiusa, non è l'unico ma ad esempio un buon materiale è lo Styrofoam.
L'intelaiatura di travetti è anche uitilizzata per l'ancoraggio di mobili e delle attrezzature interne.
Su questa intelaiatura viene incollata la "lastra" che sarà la carrozzeria esterna.
Materiali comuni sono la vetroresina o l'alluminio. Raro (Arca ad esempio) l'utilizzo di "alufiber", in pratica un mix dei due materiali.
All'interno solitamente viene incollato o applicato del compensato più o meno nobile.
L'insieme ottenuto, pannello, parete o come lo si voglia chiamare, può essere ottenuto mediante incollaggio sottopressa o no, ovvia la differenza.
Storicamente l'intelaiatura era fatta di travetti di legno, da qualche anno ormai alcune case li hanno sostituiti con estrusi di materiale plastico.
Pur se essi non impediscono eventuali infiltrazioni, sicuramente non si impregnano e non sono soggetti a possibile marcescenza.
Come fare a scoprire se sono di legno o plastica ?
Chiedendo ai venditori, cercando su internet, leggendo i cataloghi delle varie case e qualche rivista del settore.
La qualità della struttura e quindi della possibilità di infiltrazioni spesso dipende da quella dei profili tra le giunzioni (tetto/pareti, pareti posteriore e laterali) e dall'accuratezza del montaggio.
Un tetto monoblocco con laterali che scendono dovrebbe, dico dovrebbe, essere meno soggetto a inflitrazioni rispetto a uno con profili a 90°.
Nessun venditore ti dirà mai che la marca che commercia soffre di infiltrazioni.
L'unica è affidarsi a internet, spesso basta googlare qualcosa come "marca infiltrazioni" e ti si apre un mondo.
Raf
p.s. Caso a parte sono alcuni marchi (non sono i soli ma a memoria cito Hymer e Carthago) che propongono mezzi con pareti esterna e interna in alluminio.
Hymer riempie l'intercapedine tra le due con schiume iniettate (sistema brevettato PUAL), Carthago con RTM che dicono abbia caratteristiche portanti.
Ovvio che i prezzi salgano.
Ultima variante e poi mi fermo sono i monoscocca, pareti di vetroresina tra le quali è posto l'isolante. Praticamente eterni.
Per caso sapresti dirmi nello specifico a quale delle categorie che hai indicato appartengono i tre modelli che ho indicato?
Siamo una coppia stile di viaggio 365 itinerante principalmente. Sporadicamente si aggiunge un'altra coppia...ma non in maniera fissa.
Si il fatto di trovare un concessionario che ne tratti almeno due è una buona idea...per ora ne abbiamo trovati che trattavano o solo Laika o solo McLouis.
Il link sulla struttura del Mc Louis che mi hai inviato non sembra male (almeno credo) ma ripeto non ci capiamo un granchè.
Per il Kosmo ho trovato questa scheda tecnica https://www.laika.it/it/gamma/kosmo/profilati/, che ti riassumo qui:
TECNICA
con distribuzione del calore e canalizzazione in tutto l’abitacolo, incluso garage posteriore e cabina guida, pannello di comando digitale programmabile
scelta automatica della fonte di energia (AES)
Stiamo parlando di spessori minimi.
La vetroresina è facilmente riparabile e in qualche modo resiste di più a una sempre possibile grandinata cosa che l'alluminio non fa riempiendosi di bozze.
L'alluminio si squarcia per poco, basta uno spigolo, ad esempio urtare un portabici in sosta (visto fare)..
In compenso la vetroresina soffre di ingiallimento, problema minimo se hai la possibilità di rimessare al coperto.
Buona idea quella di avere magari pareti in alluminio e tetto in vetroresina.
Se come dici tu viaggerete in due il problema del letto basculante che impegna le sedute della dinette in pratica non si pone.
Quelle sporadiche volte in cui sarete in quattro farete qualche piccolo sacrificio.
Poteste noleggiare un camper o due, poco importa se non sono quelli su cui siete orientati, basta a farsi una prima idea di cosa va e cosa no.
Se l'utilizzo è 365, potreste approfittare di questo periodo, le temperature sono ancora abbastanza basse per provare il riscaldamento e verificare se la distribuzione dell'aria calda è efficace in tutte le zone o solo un termine markettaro.
Sempre in ottica invernale verificate la possibilità di avere la stufa Combi D invece che a gas.
Quanto al Laika, bella descrizione, di nuovo molto markettara ma diciamo che il 90% dei camper ha le stesse caratteristiche.
Magari qualcun'altro ha la stufa solo da 4KW ma su un mezzo da quasi sette metri quella da sei è quasi obbligatoria.
Mi sembrano buoni tetto e sottofondo in vetroresina anche se poi questa idea del pietrisco e degli agenti atmosferici mi sembra un poco esagerata.
Poi, suvvia, i sifoni sono oggetti da qualche euro, non sono certo quelli a farmi decidere di comprare.
Li ho avuti e non li ho avuti, mai vista la differenza.
Dometic e Thetford fanno sia cessi che frigoriferi.
Opinione personale ma credo che la prima faccia ottimi frigoriferi e la seconda ottimi cessi.
Qualcuno mi smentirà ma non sono così convinto del contrario.
Frigo 140 litri. L'ho avuto così come ne ho avuti da 110 e pure da 90.
Secondo me, molto meglio i secondi, capienti quanto basta per una coppia.
E raffreddano pure meglio.
AES (sistema che riconosce se siete collegati alla colonnina 220 o se il motore è in moto e in automatico passa a corrente, batteria o gas) è comodo ma chi non ce l'ha ne fa a meno.
E poi se non c'è non si può guastare, evento tutt'altro che raro (€€€).
Ieri un'ulteriore notizia ci ha un pò disorientati complicando ulteriormente la nostra già difficile scelta.
Abbiamo trovato un usato Laika Kosmo 209:
Ti metto le caratteristiche che ci hanno indicato:
Oscuranti plissettati
- Meccanica: FIAT DUCATO 150 CV
- Anno: 2018
- Chilometri: 16200
- Posti omologati: 4
- Posti letto: 4
- Lunghezza: 699 cm
aiuto!!!