Meglio Navigatore o Smartphone Come GPS? Quali secondo voi sono i PRO ei CONTRO di entrambi?

Meglio Navigatore o Smartphone Come GPS? Quali secondo voi sono i PRO  e i CONTRO di entrambi? Indeciso nell'acquisto vorrei saper da voi i pro e i contro per far si che uno acquisti un navigatore o smartphone.. secondo voi quale è il meglio?

Commenti

  • Abbiamo già aperto questa discussione un paio di volte 
    La risposta è: dipende!
    Il navigatore ha un costo ma ha le mappe sempre off-line. Lo smartphone, normalmente, lo hai già e non devi comprarlo a parte. 
    Il navigatore lo puoi comprare apposta per camper/camion. Lo smartphone ha delle app allo stesso scopo.
    Lo smartphone ciuccia dati. Il navigatore no. Ma è anche vero che se programmi in anticipo puoi scaricare prima le mappe (magari con wifi) da usare in viaggio off-line.
    Personalmente ho un Garmin modello base e mi trovo bene. Se e quando si romperà non ne comprerò un altro ma userò lo smartphone 
  • Casadipi ha detto:
    Abbiamo già aperto questa discussione un paio di volte 
    La risposta è: dipende!
    Il navigatore ha un costo ma ha le mappe sempre off-line. Lo smartphone, normalmente, lo hai già e non devi comprarlo a parte. 
    Il navigatore lo puoi comprare apposta per camper/camion. Lo smartphone ha delle app allo stesso scopo.
    Lo smartphone ciuccia dati. Il navigatore no. Ma è anche vero che se programmi in anticipo puoi scaricare prima le mappe (magari con wifi) da usare in viaggio off-line.
    Personalmente ho un Garmin modello base e mi trovo bene. Se e quando si romperà non ne comprerò un altro ma userò lo smartphone 
    Infatti per questo che ho postato questo post, avevo inizialmente pensato allo smartphone, ma poi ci ho ripensato e ho scelto il navi per via che è tutto off line... 
  • Avevo pensato anch'io allo scarico delle mappe con wifi..ma per il fatto che spesso decidiamo l'itinerario al momento non è fattibile, anche se sul Camper dispongo di wifi sarebbe una scocciatura..il navi è pronto all'uso sempre off line
  • Cavallino74 ha detto:
    Avevo pensato anch'io allo scarico delle mappe con wifi..ma per il fatto che spesso decidiamo l'itinerario al momento non è fattibile, anche se sul Camper dispongo di wifi sarebbe una scocciatura..il navi è pronto all'uso sempre off line
    si direi che il navi potrebbe essere meglio, ma a quanto batteria lo sempre visto peggio dello smartphone, parte i consumi che potrebbero equipararsi, è che tenere sempre sotto carica il navi, in poco tempo la batteria se ne va.... e cosa si fa? magari si potesse cambiare la batteria come lo smartphone, una volta usurata si getta il navi... ameno che (che io non conosco) ci fossero dei navi con la batteria sostituibile che allora sarebbe una bella figata... ci vorrebbe un navi dove si può cambiare la batteria una volta difettosa o che tiene poca carica... esiste? boooooooo..... non saprei.... comunque meglio se si può avere le mappe off line

  • modificato April 2022
    Scarico mappe da google map: sistema che utilizzo da anni nel mototurismo, ho un vecchio cellulare con installato solo google map che fisso sul manubrio sempre in carica alla spina usb. Ho i guanti touch e ci ho percorso sui 10.000km in Italia e non.
    La mappe che si scaricano possono essere volendo molto più grandi dell'effettivo itinerario che si ha in mente e se ne possono scaricare in quantità industriale, quantomeno sul mio vecchio Samsung che utilizzo senza sim ma solo per navigazione.
    Le mappe offline essendo offline non danno info su traffico.
    Intersercandosi tra loro se per esempio devo fare la tratta Tortona Barolo e stanno su due mappe diverse, non è necessario fermarsi a cambiare mappa.
    Lo uso solo in moto perchè non ho problemi di altezza e larghezza.
    La versione google map per camper non l'ho ancora sperimentata e non so nemmeno se esiste.
    Per camper, prima di comprare TomTom Truck, avevo sperimentato nel 2016, in Spagna le app Sygic, Route 66, Routeplanner versione truck.
    Il primo mi ha portato fino ad un ponticello, su strada a senso unico, alto 2,20 e largo 2,30, in zona Sant Ander.
    Immaginate gli insulti in tutte le lingue ricevuti quando dovetti fare la retro con mia moglie che spiegava in Inglese ad una massa di turisti spagnoli ingrifati che dovevano fare la retro anche loro.
    Ponte naturalmente non segnalato.
    Mì è parso ma non ne sono tuttora certo di aver sentito anche la frase "italiano di merda", ma non indagai.
    Gli altri due mi si impallavano continuamente.
    Immagino però che in sei anni ne siano usciti molti altri e più performanti.

  • Misterpixel ha detto:
    Scarico mappe da google map: sistema che utilizzo da anni nel mototurismo, ho un vecchio cellulare con installato solo google map che fisso sul manubrio sempre in carica alla spina usb. Ho i guanti touch e ci ho percorso sui 10.000km in Italia e non.
    La mappe che si scaricano possono essere volendo molto più grandi dell'effettivo itinerario che si ha in mente e se ne possono scaricare in quantità industriale, quantomeno sul mio vecchio Samsung che utilizzo senza sim ma solo per navigazione.
    Le mappe offline essendo offline non danno info su traffico.
    Intersercandosi tra loro se per esempio devo fare la tratta Tortona Barolo e stanno su due mappe diverse, non è necessario fermarsi a cambiare mappa.
    Lo uso solo in moto perchè non ho problemi di altezza e larghezza.
    La versione google map per camper non l'ho ancora sperimentata e non so nemmeno se esiste.
    Per camper, prima di comprare TomTom Truck, avevo sperimentato nel 2016, in Spagna le app Sygic, Route 66, Routeplanner versione truck.
    Il primo mi ha portato fino ad un ponticello, su strada a senso unico, alto 2,20 e largo 2,30, in zona Sant Ander.
    Immaginate gli insulti in tutte le lingue ricevuti quando dovetti fare la retro con mia moglie che spiegava in Inglese ad una massa di turisti spagnoli ingrifati che dovevano fare la retro anche loro.
    Ponte naturalmente non segnalato.
    Mì è parso ma non ne sono tuttora certo di aver sentito anche la frase "italiano di merda", ma non indagai.
    Gli altri due mi si impallavano continuamente.
    Immagino però che in sei anni ne siano usciti molti altri e più performanti.

    Grande Mister!!! bela esperienza... io ho deciso che metto entrambi, sia lo smartphone che il navi, anche se mi trovo molto bene con waze, chissà se sul navi si può scaricare... non ci ho mai provato... 
    buona serata..
  • Io uso solitamente Maps, alla fine il consumo di dati non è così esoso.... Voglio dire ti guardi un video di 5 minuti e ne hai consumati il triplo, oltre a fatto che con 70gb a voglia a scaricare mappe. Per il ponte di Pasqua avevo installato RoadLords, che essendo fatto per camion dovrebbe evitare percorsi non adatti (si inseriscono i dati di altezza larghezza lunghezza e peso) ma alla fine non mi sono mosso...... La proverò appena possibile.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
  • Goose80 ha detto:
    Io uso solitamente Maps, alla fine il consumo di dati non è così esoso.... Voglio dire ti guardi un video di 5 minuti e ne hai consumati il triplo, oltre a fatto che con 70gb a voglia a scaricare mappe. Per il ponte di Pasqua avevo installato Roadlords, che essendo fatto per camion dovrebbe evitare percorsi non adatti (si inseriscono i dati di altezza larghezza lunghezza e peso) ma alla fine non mi sono mosso...... La proverò appena possibile.
    holaaa... Roadlords non lo conosco... me lo vado a vedere grazie della segnalazione...  ho visto anche il tuo profilo flickr ottime foto... Goose :-)
  • RoadLords non lo conosco. Ora lo scarico e lo provo durante il ponte del 25.

    @Goose80, il problema dei dati si pone quando sei all'estero che di solito sono limitati a 3 o 4Giga.
  • Casadipi ha detto:
    RoadLords non lo conosco. Ora lo scarico e lo provo durante il ponte del 25.

    @Goose80, il problema dei dati si pone quando sei all'estero che di solito sono limitati a 3 o 4Giga.
    uhmm... si in effetti per alcuni operatori è così.

    sarà che ho un contratto business, con vodafone erano illimitati anche all'estero, ora con Fastweb si passa da 70 a 10gb all'estero.... ma ho sempre una seconda sim dati vodafone da 120gb che restano tali anche all'estero.
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  • Scaricato. Sembra carino. Proverò 
  • Dal 2012 uso Garmin con licenza Lifetime che mi da quattro aggiornamenti mappe all'anno e per ora è supportato.
    Finora mai avuto problemi con la batteria. Anzi con le batterie perché di Garmin ne ho due.
    Quando non li utilizzo, una volta ogni paio di mesi do loro una rinfrescata.
    Garmin da anche un programma gratuito di pianificazione (Base Camp) che utilizza le medesime mappe:
    Quando scaricate un aggiornamento basta dirgli che volete installarlo sia sul navigatore che sul PC.
    Meno friendly di Autoroute di Microsoft (peraltro non più aggiornata) ma meglio di due dita negli occhi.

    Non l'ho mai fatto ma so che qualche smanettone su Garmin carica le mappe di Open Street Maps.

    Invece per sfizio sul tablet ho scaricato Maps.Me (gratuito per Android, non so per Ipad) e con mappe offline ma non l'ho ancora utilizzato come navigatore.
    Per ora lo uso (raramente) solo come cartina quando visito qualche città.

    Ho dei grossi dubbi sui cosidetti navigatori per camper. Tutto dipende dalle mappe, se hanno dati fasulli o non ne hanno, la marca poco può fare.
    In dotazione ho anche un navigatore per camper su radio Pioneer ma i pochi avvisi che mi da rispetto al Garmin per auto al 99% sono farlocchi.
    Mi indica problemi dove non ce ne sono, prima o poi capiterà ma finora non ha mai avuto ragione.



    Raffaele
  • di waze che ne pensate invece?
  • waze non lo uso, non lo ho mai utilizzato.
    per pianificare un percorso a più tappe ho utilizzato spesso RouteXL. Si inseriscono tutte le tappe e lui ottimizza il percorso per fare meno chilometri.

  • Casadipi ha detto:
    waze non lo uso, non lo ho mai utilizzato.
    per pianificare un percorso a più tappe ho utilizzato spesso RouteXL. Si inseriscono tutte le tappe e lui ottimizza il percorso per fare meno chilometri.

    Interessante... spetta che vedo su sulle app di Google... ti ringrazio della segnalazione... :-)
  • modificato 18 April
    Io programmo nulla da quest'anno, metto giù un percorso di massima che rispetto praticamente mai.
    Nè in camper, nè in moto, nè in bici.
    Per non trovarmi in situazioni spiacevoli ove potrei non passare per via delle misure, uso tom tom truck, che ho aggiornato quest'anno per la prima volta dal 2016, spendendo nulla.
    Non so perchè questo, sul sito cera scritto che avrei pagato l'aggiornamento € 49,50 e invece non ho ricevuto alcun addebito.
    Ho impostato misure leggermente superiori a quelle del mio mezzo.
    Già vivo tutto l'hanno giornate programmate da altri, almeno in vacanza voglio essere libero di perdermi quando, quanto e dove capita.
    Fino all'altro ieri usavo mappe offline all'estero per non consumare traffico.


  • scusami misterpixel, ma dove diamine vai che hai sempre bisogno di vedere le misure per passarci, io sono più di 43 anni che giro in camper e anche di belle dimensioni ma mai e poi mai ho avuto bisogno di dovermi preoccupare delle misure eppure di posti ne ho girati, poi proprio al massimo guardo i segnali solo sulla riviera romagnola ma ci sono i cartelli dei sottopassaggi bassi, che poi sono posti dove che ci vai a fare con un camper
  • di fianco a manerba del garda e questo è solo un esempio c'è una frazione dove la via centrale del paese è larga 245 cm.
    il mio camper è largo 232, quindi ho 6,5 cm per parte per passare.
    la via centrale di san miniato, è stracolma di balconi altezza da terra sui 3 metri.
    la mia mansarda arriva serenamente a 330.
    A Caltagirone idem.
    i balconi non sono segnalati, come nemmeno la larghezza della via della frazione vicino a Manerba.
    a Playa de la Cathedrales c'era nel 2016 un sottopassaggio altezza 2,20 non segnalato, su strada a senso unico di marcia. 
    dietro di me c'erano due pullman.
    tutti in retro per qualche km.
    la riviera romagnola in camper la conosco poco, lho fatta in bicicletta partendo da Monza, ma in bici non ho problemi di misure.


  • ragazzi, il 31 dicembre sono stato nel centro storico di Trani (bellissimo) con il mansardato per arrivare al parcheggio della capitaneria di porto. Mi amoglie quasi piangeva... strade strettissime, tutte a curce con palletti sui lati e balconi bassi :'(
  • Nel diario borgognone del capodanno 2006 ricordo:
    Riprendiamo il camper, su strade statali e provinciali, ci dirigiamo verso Auxerre dove arriviamo verso le 11.
    Mi dirigo verso il centro e mi infilo in un dedalo di stradine strettissime, per giunta delimitate da paletti di ghisa.
    Arrivo ad un incrocio in cui in avanti non passo (è pure senso vietato) e a destra non se ne parla nemmeno.
    Dopo una sudata incredibile, una ventina di avanti-indietro di pochi centimetri, fortunosamente riesco a svoltare a sinistra e a trovare la strada verso il grande parcheggio gratuito sulla riva del fiume.

    Peggio nel 2015 a Elvas di cui scrissi (nota Aiesistem poco più largo di un furgone):
    Parto, il navigatore segnala punti sosta solo nella parte bassa della città, verifico i parcheggi sull navigatore, ce ne sono parecchi anche più in alto.
    Le vie sono ampie e salgo. Nessun segnale di strettoia, per cui continuo (visto poi che si chiama Rua de João Pereira de Abreu).
    Inizia a restringersi ma penso che duri pochi metri.
    Quando non ci sono più possibilità sono letteralmente incastrato tra i muri delle case e devo chiudere gli specchietti.
    Se anche solo sterzo di poco corro il rischio di grattare a destra o a sinistra. Anna mi chiede se deve scendere per guidarmi.
    Si, rispondo. Dall'oblò e poi, non ho scaletta, ti lasci scivolare giù.
    Cinque minuti di panico avanzando centimetro dopo centimetro senza riferimenti, stando attentissimo a proseguire dritto.
    Alla fine passiamo ma oggi ho imparato una lezione che non dimenticherò facilmente. Almeno fino alla prossima volta.

    Capito perché ora giro in furgone e dei navigatori non mi fido più ?


    Raffaele
  • Casadipi ha detto:
    ragazzi, il 31 dicembre sono stato nel centro storico di Trani (bellissimo) con il mansardato per arrivare al parcheggio della capitaneria di porto. Mi amoglie quasi piangeva... strade strettissime, tutte a curce con palletti sui lati e balconi bassi :'(
    NEL mio ho inserito le misure del mezzo e vado alla grande. Sono stato 10cm più largo, più lungo e più alto.
    E se devo andare nelle viette ci vado a piedi o in bici.

  • Misterpixel ha detto:

    NEL mio ho inserito le misure del mezzo e vado alla grande. Sono stato 10cm più largo, più lungo e più alto.

    Repetita iuvant.
    Anch'io faccio così nella versione camper che ho sul cruscotto.
    Poi uso il Garmin, ogni tanto litigano ma al 99.9% ha ragione il secondo.
    Provato più volte, il primo mi farebbe fare giri assurdi del tutto evitabili.
    Perché le dimensioni a poco servono se le mappe non includono quelle delle strade e il navigatore (finto per camper) è tarato sui camion e non sui camper.
    E ormai le mappe sono tutte di Google, Here o La vecchia Board Atlas che siano.
    Il Garmin, al limite, mi mette in situazioni un poco critiche. Ma nulla di più.

    Per cui, A MIO AVVISO, il navigatore "per camper" a poco serve.

    Quanto alle biciclette, dipende da dove vai.
    Portate per anni e mai tolte dal garage. Nemmeno a Copenhagen o a Stoccolma.
    Infatti non le porto più. Preferisco parcheggiare nei pressi del centro.
    Ma non solo furgone, nel precedente semintegrale per quattro ci stavamo tutti e parcheggiavamo quasi come ora.

    Raffaele
  • io uso la cartina i punti cardinali sono sempre andato dappertutto compreso con il bilico e il camion e rimorchio non mi sono mai ficcato in situazioni problematiche e di sicuro non è solo fortuna perchè quella serve a chi usa solo il navigatore che sia per camion o che sia per andarci a piedi
  • mtravel ha detto:
    Misterpixel ha detto:

    NEL mio ho inserito le misure del mezzo e vado alla grande. Sono stato 10cm più largo, più lungo e più alto.

    Repetita iuvant.
    Anch'io faccio così nella versione camper che ho sul cruscotto.
    Poi uso il Garmin, ogni tanto litigano ma al 99.9% ha ragione il secondo.
    Provato più volte, il primo mi farebbe fare giri assurdi del tutto evitabili.
    Perché le dimensioni a poco servono se le mappe non includono quelle delle strade e il navigatore (finto per camper) è tarato sui camion e non sui camper.
    E ormai le mappe sono tutte di Google, Here o La vecchia Board Atlas che siano.
    Il Garmin, al limite, mi mette in situazioni un poco critiche. Ma nulla di più.

    Per cui, A MIO AVVISO, il navigatore "per camper" a poco serve.

    Quanto alle biciclette, dipende da dove vai.
    Portate per anni e mai tolte dal garage. Nemmeno a Copenhagen o a Stoccolma.
    Infatti non le porto più. Preferisco parcheggiare nei pressi del centro.
    Ma non solo furgone, nel precedente semintegrale per quattro ci stavamo tutti e parcheggiavamo quasi come ora.
    sulle bici è un stile di vita differente.
    lo scorso hanno ad esempio abbiamo percorso 14000 km in camper e 2576 in bicicletta.

  • Anche io che faccio viaggi abbastanza lunghi uso sempre il navigatore, anzi i navigatori, perchè ne ho due uno a dx e uno a sx. quando si viaggia all'estero si hanno meno giga a disposizione e il navigatore non ne consuma, posso inserire le misure del camper cosi spero che non mi faccia passare per strade impossibili, ma quello che e piu importante sono i punti di interesse dedicati al camper, come campeggi, campeggi acsi, aree sosta a pagamento e non, luoghi in cui fermarti gratuitamente, camper service , bombole di gas e molto altro. Poi ci sono zone dove non c'e campo e il navigatore funziona ugualmente, le mappe le aggiorno ogni due anni e il costo è trascurabile.

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