Odore di bruciato dopo frenata lunga
Giovedì sera, dentro Como, mentre mi dirigevo verso la frontiera svizzera ho affrontato un paio di discese ripide.
Frenando, notavo che dovevo andare molto a fondo col pedale, mai accaduto, quindi frenata molto lunga.
Alla seconda volta avvertiamo tutti un forte odore di plastica bruciata.
Ripartiti in piano, arrivato a destinazione e tornati a casa ieri sera totale 1100km, nessun problema, frenata tornata normale, pedale pigiato al limite fino a metà.
Cambio pastiglie, spurgo liquido e sostituzione fatto 2000 km fa, ora 3100 assieme al cambio gomme.
Cosa potrebbe essere stato secondo voi?
Frenando, notavo che dovevo andare molto a fondo col pedale, mai accaduto, quindi frenata molto lunga.
Alla seconda volta avvertiamo tutti un forte odore di plastica bruciata.
Ripartiti in piano, arrivato a destinazione e tornati a casa ieri sera totale 1100km, nessun problema, frenata tornata normale, pedale pigiato al limite fino a metà.
Cambio pastiglie, spurgo liquido e sostituzione fatto 2000 km fa, ora 3100 assieme al cambio gomme.
Cosa potrebbe essere stato secondo voi?
Commenti
Fossi in te penserei con il prossimo cambio dei dischi un qualcosa di più adatto a sopportare lo stress e smaltire meglio il calore.
Nel frattempo ti consiglierei anche un'olio freni dot 6 che attualmente è quello che sopporta meglio le temperature . Questo ti aiuta sul pedale del freno.
Altrimenti dovresti moderare la velocità e usare il cambio con marce basse.
Ps Ci sono dischi con lavorazioni apposite che servono proprio a questo (c'è chi li chiama "baffati) e in rete li trovi subito.
Ciao
Camerlata ?
Su un veicolo prestazionale come un camper potresti mettere i freni in carbonio della Brembo.
Li usano tutti i BRT e gli UPS.
Okkio pero', puzzano di matita.
Sicuramente si è verificato qualcosa in quel momento li, perchè sulle pastiglie ci ho già fatto, come scritto, 2000km, le ho cambiate a 98000 assieme alle gomme.
Le ho rimesse uguali alle precedenti (spendendo un botto) che erano ancora le originali, oramai cotte.
Se mi durano altri 98000km faccio in tempo a morire prima io.
Sul liquido, concordo con te, anche è consigliato il 4, mi è stato messo il 6.
Stavo facendo il viaggio di andata; al ritorno ho fatto altre discese in Germania ma nessun problema.
Sulla mia Toyota li ho cambiati la prima volta a 200.000. I dischi intendo.
Però è Toyota.
A chi invece cambia i dischi solo quando raggiungono lo spessore minimo.. Na risatina ci sta giusta
Io in auto ho smesso di contare i km una volta passato il milione.
Benzina, diesel, turbo benzina, turbo diesel e ora ibrida.
In camper solo 325.000.
Tu ?
...ù.. Facile anche sbagliare le discussioni^_^
A me? no prob!!!
ho solo chiesto secondo voi cosa potrebbe e non cosa E' successo, anche perchè nelle discese successive non ha più fatto nulla.
boh aspettiamo la prossima, al limite se non frena mi schianto.
anche perchè dopo quel fatto, ci ho percorso 400+400km di andata e ritorno anche in discesa e non è successo più nulla.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
a me si è proprio bloccato perchè un pezzo si era staccato ed era andato tra la ganascia e l'altro pezzo di pastiglia. erano proprio millesimi di millimetro, un foglio di carta era più spesso.
è stato chiesto se ho guardato lo stato dei tamburi posteriori ed ho risposto che non posso farlo perchè non li ho, avendo i dischi.
ho solo esposto un dato di fatto.
madonna quanto commenti inutili che fai.
ed ora via col solito pippone.
prego, attendo ansioso.
tipo davanti a me alla revisione fatta un paio di mesi fa, c'era un tizio con furgone, mi pare di un venditore ambulante, che frenava benissimo ma non ha passato la revisione proprio per i freni perchè la frenata era sbilanciata, cioè frenava molto di più sa destra che a sinistra.
PS (pure" OT) Un qualcuno mi ha mandato un pv circa un mese fa (credo in un'altra discussione)... Non ho risposto.. Sorry. L'ho cancellato senza capire da dove veniva. Chiedo venia, in posta ci vado di rado e cancello e cancello......