Condizionatore per camper
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di una soluzione per il caldo nel camper. Un condizionatore senza tubo a quanto pare non esiste. Questo sito consiglia un raffreddatore per il camper. C'é qualcuno che ne ha esperienze? Se avete altri consigli ditemi pure. Sono curiosa della migliore soluzione. Grazie in anticipo!
Commenti
poi ci sono anche alcuni modelli che funzionano a 12v, a patto di avere pannelli solari e batterie adeguate.
quegli aggeggi che ci sono nel link è roba inutile... considerando che il camper è una scatola di plastica, con le potenze ridicole di quei "finti climatizzatori" non recuperi nemmeno un grado in chissà quante ore.... lascia perdere.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Buona idea ma mica del tutto vera, in Lituania per tre notti ho acceso il condizionatore con la condensa che grondava dal tetto.
A Kirkenes (tanto per capirci Mare di Barents), alle 11 di sera abbiamo avuto 27 gradi e un'afa da pianura padana.
E visto che sono posti lontani, allora vado in Grecia o in Spagna perché il mare mi tenta ma le ferie le ho solo d'estate.
Delphi, giorno dopo la tragedia del Concorde. Alle 23, 36°. Nemmeno le foglie degli alberi di acanto si muovevano talmente l'aria era immobile.
A Cordoba, verso sera una mia amica ha fotografato un termometro. 48°.
Ah, già le Dolomiti.
Ma mica ho comprato il camper per andare sempre e solo lì.
Io mi tengo il condizionatore che funziona solo in campeggio.
Se è fresco faccio libera come tutti i vanlifer.
Praticamente in 8 anni l'ho acceso 4 volte.
Ora ho un raffrescatore evaporativo Adamfresh VanWood che funziona molto meno, ha delle limitazioni dovute all'umidità e temperatura di utilizzo, ma posso accenderlo dove e quando mi pare perché è 12 Volt e consuma poco.
Non cerco 15 gradi in Estate, mi basta solo non schiantare dal caldo, specialmente di notte, anche in libera e anche dove ci sono limitazioni elettriche sulle colonnine.
Il caldo in camper è forse il più irrisolto dei problemi e siccome la sua soluzione passa da un "consumo energetico", dobbiamo subito decidere quale è il nostro obbiettivo minimo che ci permette una soluzione accettabile da tutti i (nostri) punti di vista.
Solo un po' di fresco non va bene, oppure essere costretto ad andare in campeggio non va bene?
Dobbiamo darci delle priorità, io ho deciso che mi basta raffrescarmi solo un po' pur di non avere limitazioni nella scelta del luogo di vacanza, ma si tratta di una scelta tutta mia personale, non c'è una regola valida per tutti.
Marco.
è pensionato e va spesso al Sud in campeggio.
è contentissimo, lo mette tra i sedili di guida rivolto verso il camper, ha sagomato della gomma piuma per chiudere l'intercapedine di aria che rimane nel finestrino abbassato per il tubo.
pagato 169 euro ante pandemia.
Ha un Elnagh Doral su MB trazione posteriore non gemellato di 23 anni circa.
L'anno scorso ci siamo fatti un pezzo di viaggio insieme, io mi fermavo a Riccione per evento sportivo.
Abbiamo passato una notte nello stesso campeggio ed ha fatto di tutto per farmi sentire la differenza.
Fuori di pomeriggio 36 gradi.
Dentro il marchingegno segnava 22 e in maniche corte avevo quasi freddo.
Confesso che ci sto facendo un pensierino.
Lo spazio non mi manca, usando un 6 posti letto in due persone.
Meglio un bel campeggio ombreggiato....
CHE GUEVARA
Anche il camping Villsom di Siviglia e l'Apollon id Delphi sono ben ombreggiati...
qui non è raccontato si dice solo che lo hai comprato e venduto.
quello che ci sta nel mezzo tra i due eventi però non è scritto quindi l'intervento non è utile al lettore.
grazie
Ho trovato quindi un condizionatore da 5000 btu che assorbe 560W. Secondo voi (io so già la risposta ... I la immagino!) Con il mio inverter -vedere foto- riesco a usarlo in viaggio senza friggere nulla?
oppure cambia meta vai al fresco...
😀😀😀
Dai, vedrai che ti arriverà prima!!
Bella la Croazia! Nord o Sud? Se sud ti do un paio di dritte...
...l'unica volta che sono stato in Croazia eravamo in campeggio (tenda) in zona Novi Vinodolski.
Tito era morto da un paio d'anni ma nei, chiamiamoli così, supermercati era ancora esposta la sua fotografia.
Se chiedevi carne per fare il barbeque, ti rispondevano che non si poteva scegliere il taglio tanto era tutta uguale.
Però un vassoio di gamberoni lungo due metri e mezzo (eravamo una dozzina) più vino a volontà per l'equivalente di 13.000 Lire.
La spiaggia era di ciottoli appuntiti, senza sandali o simili di avvicinarsi all'acqua non se ne parlava.
Andiamo al mercato a comprarli.
Mia moglie li ha trovati.
Per averli della misura giusta, mia figlia ha dovuto accontentarsi di due diversi perché erano tutti spaiati.
Io ?
Giuro, a me hanno rifilato un paio di simil ballerine di gomma. Misura 44.
Non ditelo in giro ma tra un piatto di cevapcici seguito da un bicchierio di kruskovac preferisco di gran lunga una paella valenciana e un calice di brandy di Jerez.
Pensavo che potrei usarlo come ventilatore durante il viaggio (ha una gettata di 10 metri) e quando sono fermo con il mio inverter. Batteria da 100 dovrebbe reggere una notte, vero?
Poi se volete metto il link
Poi tutto è soggettivo.
CHE GUEVARA
comunque io ne avevo comprato uno in Francia a Hyeres presso un Brico un affarino da niente uno scatolotto che non era più grande di una scatola di cartoni di latte da 12 certo non faceva miracoli ma per un camper sui 6/6,5 era sufficiente, 350 watt e con dispositivo di partenza attenuata, io l'ho fatto andare in ogni posto e funzionava pure con l'inverter, poi sempre a Hyeres in campeggio l'ho messo fuori perchè stavo sbaraccando e in niente sparito, mai più trovato in giro un simile articolo