Problemi webasto
Salve, ho acquistato questa estate il mio primo camper: rimor 687tc con in dotazione il webasto(non conosco il modello), essendo estate non ho avuto occasione di utilizzarlo, se non 2-3 volte mezz'oretta per assicurarmi il funzionamento...risultato eccellente, unica pecca un po' di odore di gasolio in cellula.
Oggi essendoci 2 gradi ne ho approfittato ad accenderlo per togliere un po' di umidità visto che è parcheggiato in strada e sono andato subito via, torno dopo un'oretta ed era spento.. non arrivava corrente.. verifico ed era proprio il fusibile bruciato.
Cambiato il fusibile faccio ripartire e tutto bene ...dopo essersi ben avviato scaldava bene.
Ho riscontrato però un'anomalia (che immagino lo sia visto che le altre volte non ho notato lo facesse):
Sulla scatola dei comandi sia la spia della manopola comandi sia l'altra presente lampeggiano..
Cosa potrebbe essere? Avverte un malfunzionamento?
Grazie anticipatamente per la risposta
Marco
Oggi essendoci 2 gradi ne ho approfittato ad accenderlo per togliere un po' di umidità visto che è parcheggiato in strada e sono andato subito via, torno dopo un'oretta ed era spento.. non arrivava corrente.. verifico ed era proprio il fusibile bruciato.
Cambiato il fusibile faccio ripartire e tutto bene ...dopo essersi ben avviato scaldava bene.
Ho riscontrato però un'anomalia (che immagino lo sia visto che le altre volte non ho notato lo facesse):
Sulla scatola dei comandi sia la spia della manopola comandi sia l'altra presente lampeggiano..
Cosa potrebbe essere? Avverte un malfunzionamento?
Grazie anticipatamente per la risposta
Marco
Commenti
Ad esempio il Dual Top ne aveva tre, due sul 12V e uno sul 5.
Per questo ho chiesto.
Comunque ho riprovato un paio di volte l'accensione e parte regolarmente .. magari la batteria era bassa per via del fatto che in inverno carica poco.
Rimane il fatto del fusibile bruciato: magari uno sbalzo bho...
Di solito ci sono 2 fusibili separati, sia sul Webasto che sull'Eberspacher, almeno sul mio camper (che ha entrambi i riscaldatori) un fusibile è da 20 Ampere e uno è da 4 Ampere.
Nei riscaldatori a gasolio lo spegnimento viene fatto con una precisa sequenza, un Webasto o anche un Eberspacher lanciati alla massima potenza possono rompersi se viene tolta alimentazione, per questo sul mio mezzo ho collegato entrambi i riscaldatori direttamente alle batterie, senza passare dalla centralina che potrebbe togliere brutalmente alimentazione elettrica in presenza di un abbassamento della tensione, oppure perché semplicemente viene spenta manualmente col riscaldatore acceso.
Per l'alimentazione: sembrerebbe collegato direttamente alla batteria in quanto lo comando da suo "quadretto"anche con centralina spenta.