pulizia serbatoio acqua
il mio "nuovo" camper, acquistato usato, ha evidentemente delle alghe o altri piccoli vegetali nel serbatoio dell'acqua di servizio. Come si fa a pulirlo?
Ho visto che è situato sotto il sedile dei passeggeri ed ha un bocchettone rotondo. Grazie per un consiglio
Ho visto che è situato sotto il sedile dei passeggeri ed ha un bocchettone rotondo. Grazie per un consiglio
Commenti
Prima di tutto svuota il serbatoio delle chiare, puliscilo manualmente visto che hai il tappo di ispezione cercando di togliere il più possibile terra, alghe e quant'altro di grosso trovi.
Si riempie il serbatoio d'acqua, si mettono due bustine nel serbatoio, poi ti fai un giretto con il camper possibilmente con un po' di curve (vanno benissimo le mille rotonde che abbiamo...) per mescolare il tutto e poi lo lasci agire. Io lo lascio dentro anche 24h, dopodichè faccio scorrere l'acqua da tutti i rubinetti fino a svuotare completamente l'impianto, a quel punto lo lascio altre 24h nel serbatoio delle grigie e poi vado a scaricare.
A quel punto faccio un paio di risciacqui caricando acqua pulita, facendola circolare nell'impianto e scaricando, poi lascio il serbatoio vuoto con il tappo aperto per un paio di giorni ed è come nuovo.
Ciao.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
- residui fissi, tipo sabbiolina
- vari agenti patogeni
- calcare
- biofilm
Mentre alcune cose si possono asportare solo con una pulizia meccanica (spugna, aspirapolvere, ecc.), le altre hanno bisogno di un prodotto apposito.
Non mi ricordo nel dettaglio, ma alcuni prodotti combattono solo il calcare, altri abbassano la carica batterica, ma difficilmente un solo prodotto è efficace su tutto (non esiste la soluzione miracolosa che ci mette al riparo da ogni rischio).
Per questo trovo interessanti i prodotti e le iniziative divulgative di Acquatravel (si trovano vari video in rete). Poi uno può scegliere a che livello di pulizia è interessato per mettere in atto le azioni conseguenti, non solo riparative, ma anche preventive (es. sfera d'argento, biochlor, ecc.)
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino