pulizia serbatoio acqua

il mio "nuovo" camper, acquistato usato, ha evidentemente delle alghe o altri piccoli vegetali nel serbatoio dell'acqua di servizio. Come si fa a pulirlo?
Ho visto che è situato sotto il sedile dei passeggeri ed ha un bocchettone rotondo.   Grazie per un consiglio

Commenti

  • modificato luglio 2023
    ciao, io uso con soddisfazione questo prodotto: https://www.amazon.it/gp/product/B07T3XB8RW/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

    Prima di tutto svuota il serbatoio delle chiare, puliscilo manualmente visto che hai il tappo di ispezione cercando di togliere il più possibile terra, alghe e quant'altro di grosso trovi.

    Si riempie il serbatoio d'acqua, si mettono due bustine nel serbatoio, poi ti fai un giretto con il camper possibilmente con un po' di curve (vanno benissimo le mille rotonde che abbiamo...) per mescolare il tutto e poi lo lasci agire. Io lo lascio dentro anche 24h, dopodichè faccio scorrere l'acqua da tutti i rubinetti fino a svuotare completamente l'impianto, a quel punto lo lascio altre 24h nel serbatoio delle grigie e poi vado a scaricare.

    A quel punto faccio un paio di risciacqui caricando acqua pulita, facendola circolare nell'impianto e scaricando, poi lascio il serbatoio vuoto con il tappo aperto per un paio di giorni ed è come nuovo.

    Ciao.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io l'ho fatto questa settimana nei miei due serbatoi.
    Ho comprato da "acqua e sapone" 2 confezioni da 500g di acido citrico (consigliato da Camperlento).
    ho messo una confezione intera per serbatoio, riempito d'acqua e sono andato in giro per 30 minuti facendo sballottare bene l'acqua nei serbatoi.
    poi il giorno dopo ho rifatto un giro di 15 minuti e all'arrivo ho aperto i rubinetti (un po sul freddo e un po sul caldo) e ho svuotato completamente un serbatoio.
    Sono andato a farmi un altro giro per fare in modo che l'acqua nel serbatoio delle grigie si sballottasse bene e pulisse anche quello.
    Al ritorno ho scaricato tutto e aperto lo scarico del secondo serbatoio. Alla fine ho risciacquato.

    comunque se hai "pezzi grossi" dentro devi lavarlo bene a fondo prima. Io qualche anno fa l'ho smontato dal camper e l'ho portato a casa per fare un lavoro fatto bene. Non è stato difficile smontarlo e rimontarlo
  • grazie!  Ottimi consigli!
  • Tutte ottime indicazioni, ma attenzione che nel serbatoio delle acque chiare si possono trovare:
    - residui fissi, tipo sabbiolina
    - vari agenti patogeni
    - calcare
    - biofilm
    Mentre alcune cose si possono asportare solo con una pulizia meccanica (spugna, aspirapolvere, ecc.), le altre hanno bisogno di un prodotto apposito.
    Non mi ricordo nel dettaglio, ma alcuni prodotti combattono solo il calcare, altri abbassano la carica batterica, ma difficilmente un solo prodotto è efficace su tutto (non esiste la soluzione miracolosa che ci mette al riparo da ogni rischio). 
    Per questo trovo interessanti i prodotti e le iniziative divulgative di Acquatravel (si trovano vari video in rete). Poi uno può scegliere a che livello di pulizia è interessato per mettere in atto le azioni conseguenti, non solo riparative, ma anche preventive (es. sfera d'argento, biochlor, ecc.)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • giusto... io poi ho dentro la sfera d'argento, e dopo due anni non ho mai trovato alghe o cose strane
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ho chiesto a mia mamma un po di argenteria che non usa piu da fondere e fare la sfera... :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file