Va bene che ora c'è internet ma quando insegnavo, prima di dare i compiti in classe spiegavo la teoria e presentavo qualche esercizio.
Inizia tu e spiegaci (bene mi raccomando) cos'è l'efficienza di andata e ritorno e il DoD.
Poi, se c'era qualche teorema di mezzo, di solito aveva un nome, da Euclide a Fermat. La tua fonte qual'è ?
Quanto ai prezzi, uhmmm.
Una AGM gonfiabile costa quello, una buona forse il doppio. Per le Gel siamo vicini al triplo.
Con 459€ che litio compri ? Poi ci vuole il BMS, il Bluetooth, la scatola, i cavi grossi così, i relays, la manodopera e l'estintore.
Quei soldi non li hai contati ?
"Efficienza di andata e ritorno" nel campo delle batterie si riferisce all'efficienza di ciclo, ed è comunemente utilizzato per descrivere l'efficienza di conversione dell'energia durante il processo di carica e scarica delle batterie. Questo indicatore di efficienza rappresenta la capacità delle batterie di convertire in modo efficiente l'energia immagazzinata in energia elettrica utilizzabile e di accumulare energia proveniente da una fonte esterna durante il processo di ricarica.
"DoD" nell'ambito delle batterie è comunemente tradotto come "Depth of Discharge" (Profondità di scarica), e indica il grado di scarica di una batteria durante il suo utilizzo. Più profonda è la scarica (DoD più elevato), maggiore sarà l'energia utilizzata dalla batteria. Tuttavia, una scarica profonda può anche ridurre la durata della batteria, motivo per cui i produttori di batterie solitamente specificano una massima profondità di scarica (DoD massimo) per prolungare la vita utile della batteria.
Sono curioso. Di che test si tratta e in base a quali parametri viene misurata la supposta efficienza residua ? Con cosa la carichi (mantenimento, etc) ? Che "problemini" ti da (perche' la decisione se cambiarla dipende anche da quello) ?
Comunque se non l'hai stressata (scaricata oltre soglia), e' un prodotto di emme o due anni sono troppo pochi.
Sono curioso. Di che test si tratta e in base a quali parametri viene misurata la supposta efficienza residua ? Con cosa la carichi (mantenimento, etc) ? Che "problemini" ti da (perche' la decisione se cambiarla dipende anche da quello) ?
Comunque se non l'hai stressata (scaricata oltre soglia), e' un prodotto di emme o due anni sono troppo pochi.
il meccanico che me l'ha controllata ha comprato da poco questo tester che si collega alla batteria e inserendo i dati -tipo batteria, ampere e ampere di spunto - restituisce quello scontrino. Prima l'ha collegato alla batteria senza nessun carico collegato. Poi la macchinetta ha chiesto di accendere le luci (per tre volte) e poi ha dato il risultato.
I "problemini" che ho sono questi: ogni tanto mi si spegne tutto come se fossi a corto di energia. Basta spegnere il generale e riaccenderlo e la corrente ritorna. Per poco... anche se dal pannellino mi dice che non è scarica.
La batteria l'ho presa a Magenta, quella che costava meno, mi sembra 160€ scontata. Ho visto che ne vendono ancora di querlla marca. Poi ce ne sono altre, sempre AGM, che costano il doppio ed il triplo. Bah!
Dato che ho una batteria AGM di 2 anni con una efficienza del 51%, se mettessi in parallelo una nuova AGM sempre da 100A, rovino la batteria nuova o aumento l'autonomia?
In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
quella nuova la metto ma non volevo "sprecare" quella vecchia.
Spremi fino in fondo quella attuale poi la butti. In parallelo si mettono batterie con simili caratteristiche e simile efficienza, oltre che di identica tensione
Dato che ho una batteria AGM di 2 anni con una efficienza del 51%, se mettessi in parallelo una nuova AGM sempre da 100A, rovino la batteria nuova o aumento l'autonomia?
prova a portarla da un elettrauto o compra un caricabatterie con la funzione recovery
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Commenti
"Efficienza di andata e ritorno" nel campo delle batterie si riferisce all'efficienza di ciclo, ed è comunemente utilizzato per descrivere l'efficienza di conversione dell'energia durante il processo di carica e scarica delle batterie. Questo indicatore di efficienza rappresenta la capacità delle batterie di convertire in modo efficiente l'energia immagazzinata in energia elettrica utilizzabile e di accumulare energia proveniente da una fonte esterna durante il processo di ricarica.
"DoD" nell'ambito delle batterie è comunemente tradotto come "Depth of Discharge" (Profondità di scarica), e indica il grado di scarica di una batteria durante il suo utilizzo. Più profonda è la scarica (DoD più elevato), maggiore sarà l'energia utilizzata dalla batteria. Tuttavia, una scarica profonda può anche ridurre la durata della batteria, motivo per cui i produttori di batterie solitamente specificano una massima profondità di scarica (DoD massimo) per prolungare la vita utile della batteria.
CHE GUEVARA
Di che test si tratta e in base a quali parametri viene misurata la supposta efficienza residua ?
Con cosa la carichi (mantenimento, etc) ?
Che "problemini" ti da (perche' la decisione se cambiarla dipende anche da quello) ?
Comunque se non l'hai stressata (scaricata oltre soglia), e' un prodotto di emme o due anni sono troppo pochi.
Le producono da quando ero bambino.
Io mi rifornisco li non solo per il camper.
non ci penso neanche, grazie
quella nuova la metto ma non volevo "sprecare" quella vecchia.
te li ha portati a casa i 700 preventivi dalla fiera?
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA