Ecco un interessante problema di matematica riguardante le batterie al fosfato di ferro e litio e le

Commenti

  • Va bene che ora c'è internet ma quando insegnavo, prima di dare i compiti in classe spiegavo la teoria e presentavo qualche esercizio.
    Inizia tu e spiegaci (bene mi raccomando) cos'è l'efficienza di andata e ritorno e il DoD.
    Poi, se c'era qualche teorema di mezzo, di solito aveva un nome, da Euclide a Fermat. La tua fonte qual'è ?

    Quanto ai prezzi, uhmmm.
    Una AGM gonfiabile costa quello, una buona forse il doppio. Per le Gel siamo vicini al triplo.
    Con 459€ che litio compri ? Poi ci vuole il BMS, il Bluetooth, la scatola, i cavi grossi così, i relays, la manodopera e l'estintore.
    Quei soldi non li hai contati ?


    Raffaele
  • modificato settembre 2023
    mtravel ha detto:
    Va bene che ora c'è internet ma quando insegnavo, prima di dare i compiti in classe spiegavo la teoria e presentavo qualche esercizio.
    Inizia tu e spiegaci (bene mi raccomando) cos'è l'efficienza di andata e ritorno e il DoD.
    Poi, se c'era qualche teorema di mezzo, di solito aveva un nome, da Euclide a Fermat. La tua fonte qual'è ?

    Quanto ai prezzi, uhmmm.
    Una AGM gonfiabile costa quello, una buona forse il doppio. Per le Gel siamo vicini al triplo.
    Con 459€ che litio compri ? Poi ci vuole il BMS, il Bluetooth, la scatola, i cavi grossi così, i relays, la manodopera e l'estintore.
    Quei soldi non li hai contati ?

    "Efficienza di andata e ritorno" nel campo delle batterie si riferisce all'efficienza di ciclo, ed è comunemente utilizzato per descrivere l'efficienza di conversione dell'energia durante il processo di carica e scarica delle batterie. Questo indicatore di efficienza rappresenta la capacità delle batterie di convertire in modo efficiente l'energia immagazzinata in energia elettrica utilizzabile e di accumulare energia proveniente da una fonte esterna durante il processo di ricarica.

    "DoD" nell'ambito delle batterie è comunemente tradotto come "Depth of Discharge" (Profondità di scarica), e indica il grado di scarica di una batteria durante il suo utilizzo. Più profonda è la scarica (DoD più elevato), maggiore sarà l'energia utilizzata dalla batteria. Tuttavia, una scarica profonda può anche ridurre la durata della batteria, motivo per cui i produttori di batterie solitamente specificano una massima profondità di scarica (DoD massimo) per prolungare la vita utile della batteria.


  • Tutto questo per dire che le vendi. O mi sbaglio ?
    Il Boss sarà d'accordo ?

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Tutto questo per dire che le vendi. O mi sbaglio ?
    Il Boss sarà d'accordo ?
    alla mattina mangiano pane e furbizia  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Se a qualcuno interessa ho fatto analizzare ora ora la mia BS. Ha 2 anni e in questi giorni mi dà dei problemini....


  • Efficienza al 51%. Batteria da sostituire  😓
  • Eppure è sempre al sole e si ricarica sempre
  • Sono curioso.
    Di che test si tratta e in base a quali parametri viene misurata la supposta efficienza residua ?
    Con cosa la carichi (mantenimento, etc) ?
    Che "problemini" ti da (perche' la decisione se cambiarla dipende anche da quello) ?

    Comunque se non l'hai stressata (scaricata oltre soglia), e' un prodotto di emme o due anni sono troppo pochi.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Sono curioso.
    Di che test si tratta e in base a quali parametri viene misurata la supposta efficienza residua ?
    Con cosa la carichi (mantenimento, etc) ?
    Che "problemini" ti da (perche' la decisione se cambiarla dipende anche da quello) ?

    Comunque se non l'hai stressata (scaricata oltre soglia), e' un prodotto di emme o due anni sono troppo pochi.

    il meccanico che me l'ha controllata ha comprato da poco questo tester che si collega alla batteria e inserendo i dati -tipo batteria, ampere e ampere di spunto - restituisce quello scontrino. Prima l'ha collegato alla batteria senza nessun carico collegato. Poi la macchinetta ha chiesto di accendere le luci (per tre volte) e poi ha dato il risultato.

    I "problemini" che ho sono questi: ogni tanto mi si spegne tutto come se fossi a corto di energia. Basta spegnere il generale e riaccenderlo e la corrente ritorna. Per poco... anche se dal pannellino mi dice che non è scarica.
  • La batteria l'ho presa a Magenta, quella che costava meno, mi sembra 160€ scontata. Ho visto che ne vendono ancora di querlla marca. Poi ce ne sono altre, sempre AGM, che costano il doppio ed il triplo. Bah!
  • Prova ad andare alla FAI di Cassano d'Adda.
    Le producono da quando ero bambino.
    Io mi rifornisco li non solo per il camper.
  • modificato settembre 2023
    Casadipi ha detto:
    Efficienza al 51%. Batteria da sostituire  😓


  • Wanroytech ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Efficienza al 51%. Batteria da sostituire  😓
    Puoi conoscere le batterie LiFePO4

    non ci penso neanche, grazie
  • domana stupida e so già la risposta...
    Dato che ho una batteria AGM di 2 anni con una efficienza del 51%, se mettessi in parallelo una nuova AGM sempre da 100A, rovino la batteria nuova o aumento l'autonomia?
  • modificato settembre 2023
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    ueila stiamo preparando l'esame di elettrotecnica ?
  • Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco

    quella nuova la metto ma non volevo "sprecare" quella vecchia.
  • andemaldom ha detto:
    Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    ueila stiamo preparando l'esame di elettrotecnica ?

    te li ha portati a casa i 700 preventivi dalla fiera?
  • Casadipi ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    ueila stiamo preparando l'esame di elettrotecnica ?

    te li ha portati a casa i 700 preventivi dalla fiera?
    Non lo so appena attacca con i camper o cambio stanza o cambio discorso.....
  • andemaldom ha detto:
    Casadipi ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    ueila stiamo preparando l'esame di elettrotecnica ?

    te li ha portati a casa i 700 preventivi dalla fiera?
    Non lo so appena attacca con i camper o cambio stanza o cambio discorso.....

    =)
  • andemaldom ha detto:
    Casadipi ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco
    ueila stiamo preparando l'esame di elettrotecnica ?

    te li ha portati a casa i 700 preventivi dalla fiera?
    Non lo so appena attacca con i camper o cambio stanza o cambio discorso.....
    pericolosa e costosa  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Casadipi ha detto:
    Federica72 ha detto:
    In parallelo la rovini, metti un gestore, oppure ne metti due nuove in parallelo secco

    quella nuova la metto ma non volevo "sprecare" quella vecchia.
    Spremi fino in fondo quella attuale poi la butti. In parallelo si mettono batterie con simili caratteristiche e simile efficienza, oltre che di identica tensione
  • che peccato, solo 2 anni di vita

  • Casadipi ha detto:
    domana stupida e so già la risposta...
    Dato che ho una batteria AGM di 2 anni con una efficienza del 51%, se mettessi in parallelo una nuova AGM sempre da 100A, rovino la batteria nuova o aumento l'autonomia?
    prova a portarla da un elettrauto o compra un caricabatterie con la funzione recovery
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file