Eccomi, torno al topic per presentare un altro modello innovativo, che purtroppo non vedrò a Parma, in quanto Sunlight non compare tra gli espositori al Salone neppure quest'anno (eppure il gruppo Hymer sarà presente...). Abbiamo disquisito sui letti gemelli, che sono presentati in genere sui camper con due lunghezze: 6,99 con dinette e bagno sacrificati oppure 7,40 con bagno e doccia separati. Sunlight invece da qualche anno propone il T 67 (ma nel 2024 ha rinnovato gli interni), un semintegrale di lunghezza intermedia che utilizzando il bagno con parete girevole, lascia una bella e comoda zona living in dinette. Guardate questo render: https://my.matterport.com/show/?m=Qhn57qcAT18 Non sono male neppure gli altri modelli: il T67s sacrifica la dinette ma offre alcuni vantaggi: frigorifero sul lato destro e visuale aperta dalla cabina di guida e il fondo sul lato sinistro. Nel 2024 il bagno è molto migliorato (bellissimo il lavandino ma vorrei vederlo dal vivo per la prova simulata del lavaggio ascelle!). Non ho mai avuto un bagno girevole, ma in questi casi la pedana di legno è tutt'altro che inutile (finita la doccia, se non si riposizionasse la pedana, non si potrebbe usare il bagno senza bagnarsi i piedi o dover asciugare tutto). Bello il sito Sunlight con configuratore/preventivo on line, navigazione in 3D sui modelli, peccato davvero per l'assenza a Parma!
Per chi si ricorda la mia ricerca di qualche fiera fa: hanno prodotto anche per il mercato italiano il camper che cercavo io, presente solo nei cataloghi esteri
una sola curiosità, ma il letto basculante, non sarebbe meglio appunto basculasse andando sui sedili anteriori (stile motorhome) invece che scendere diritto ed occupare tutta la dinette?
una sola curiosità, ma il letto basculante, non sarebbe meglio appunto basculasse andando sui sedili anteriori (stile motorhome) invece che scendere diritto ed occupare tutta la dinette?
nei semintegrali non è possibile, la cabina di guida è stretta
Per chi si ricorda la mia ricerca di qualche fiera fa: hanno prodotto anche per il mercato italiano il camper che cercavo io, presente solo nei cataloghi esteri
bello, ma è contro tutte le tue certezze, non vorrei ricordarti che ti sconsigliai l'acquisto di un furgonato in 4 persone e tu lo comprasti. Questo è lungo 7369 mm
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
bello, ma è contro tutte le tue certezze, non vorrei ricordarti che ti sconsigliai l'acquisto di un furgonato in 4 persone e tu lo comprasti. Questo è lungo 7369 mm
L'ho scartato infatti senza neppure vederlo, anche perché a Parma non c'era
Allora, i due camper semintegrali visti a Parma (Giottiline 386 e Itineo PS700) non mi hanno emozionato. Hanno alcuni vantaggi rispetto al mio attuale, ma anche difetti. In molte cose sono uguali. Soprattutto rientrando nel mio dopo aver visto questi, considero il camper che ho indubbiamente più bello (secondo i miei canoni naturalmente, che non sopporto ante lucide e maniglie cromate in un camper). Invece oggi ho visto i Sunlight versione 2024 (Adventure edition). Ora forse capisco perché non c'erano a Parma. Se c'è qualcuno che ancora aspetta il camper ordinato l'anno scorso, credo non sia contento di vedere il restyling, perché quello nuovo è veramente bello. Inoltre è l'unico marchio che all'aumento del prezzo ha fatto corrispondere un indubbio aumento della qualità (per citare solo un elemento, quest'anno hanno le finestre a filo di serie, con cornice in alluminio). Tra la versione lunga (T68) e quella corta (T670s) mi è piaciuta più quest'ultima (purtroppo non ho visto l'intermedio T67, che secondo il venditore sarebbe fuori produzione... No comment). Benchè la dinette sia minimale, e la cucina a sinistra, mi è piaciuto il senso di ariosità all'interno, i piani di appoggio, il basculante da 140 cm e tanti piccoli accorgimenti. Soprattutto mi è piaciuto il senso di casa che trasmette (https://my.matterport.com/show/?m=sXZQtuY5GSF). Il Carado T338 Edition 24 è la pianta corrispondente del marchio gemello, anch'essa rivisitata, con un mobilio meno appariscente, ma più elegante dell'anno scorso ed un prezzo concorrenziale rispetto al Sunlight per le dotazioni aggiuntive (cambio automatico, pavimento riscaldato, piedini livellanti, tutto nel prezzo). Visti questi modelli, quelli dell'anno prima appaiono molto vecchi, dozzinali, rozzi, non si possono vedere. Vabbè, deliri da interior designer! Sul perchè sia rivalutando il semintegrale con letti gemelli, aprirò altro topic in merito alle nuove norme per installare un portamoto in camper (anzi, se qualcuno è informato, lo apra, per favore!)
Solo un dettaglio sui letti gemelli in un semintegrale con basculante: se si viaggia in famiglia, magari genitori e 2 figli immagino che, essendo un po' più piccolo il basculante, i figli stiano li e i gemelli per la coppia di genitori. Mia moglie non li concepisce per la coppia, il fatto di stare vicini ma divisi magari per 15 giorni. Come la vivete voi? Noi di sicuro li scartiamo a priori quelli con i letti gemelli.
Invece stavo rivalutando il concetto di mansardato piccolo anche per una coppia con figli grandi che saltuariamente accompagnano i genitori. Matrimoniale in coda sopra al garage per i genitori e mansarda da usare come ripostiglio (come dice @Misterpixel) e letto quando ci sono i figli. Magari da vedere è più bruttino ma lo spazio aumenta volendo stare intorno ai 6 metri.... Perché non sfruttare lo spazio sopra la cabina?
Solo un dettaglio sui letti gemelli in un semintegrale con basculante: se si viaggia in famiglia, magari genitori e 2 figli immagino che, essendo un po' più piccolo il basculante, i figli stiano li e i gemelli per la coppia di genitori. Mia moglie non li concepisce per la coppia, il fatto di stare vicini ma divisi magari per 15 giorni. Come la vivete voi? Noi di sicuro li scartiamo a priori quelli con i letti gemelli.
stessa cosa che penso io. i letti gemelli vanno bene se hai bambini/ragazzi ma per una coppia fanno una tristezza.... a meno che la coppia non pratichi la castità durante le ferie
Invece stavo rivalutando il concetto di mansardato piccolo anche per una coppia con figli grandi che saltuariamente accompagnano i genitori. Matrimoniale in coda sopra al garage per i genitori e mansarda da usare come ripostiglio (come dice @Misterpixel) e letto quando ci sono i figli. Magari da vedere è più bruttino ma lo spazio aumenta volendo stare intorno ai 6 metri.... Perché non sfruttare lo spazio sopra la cabina?
in effetti è uno spazio in più che quando sei in due sfrutti come ripostiglio... anzi noi lo usiamo spesso come ripostiglio, soprattutto in viaggio, metto li alcune cose (chitarra, le varie scalette per i letti, zainetti che altrimenti resterebbero in dinette) tiro su la rete anti caduta e via.... diventa un enorme gavone (certo meglio non mettere cose particolarmente pesanti...).
Per me non ci sarà un prossimo camper per cui sono a posto.
Però ho guardato i listini, da Parma 2019 a quella di quest'anno, (con i pacchetti obbligatori che se lo vuoi è così, se no pomì, della serie un altro pollo lo trovo) da 50K siamo arrivati a 70.
Poi ci metti un paio di opzioni arrivi a 75. Se non li sfondi di brutto.
Alla faccia dell'inflaction.
Quasi quasi vendo il mio e con quei soldi mi compro la nuova auto ipertecnogica e la lascio in eredità con garanzia di 15 anni ancora in corso.
quando uscirono i mezzi con i letti gemelli anche io ragionai come te, poi per lavoro ne provai alcuni e devo ammettere che sopratutto in estate sono comodi e dormi meglio. Poi se vuoi stare vicino vicino alla tua metà, metti i cuscini e hai un mega letto matrimoniale. Di contro occupano un sacco di spazio e come minimo devi avere un 720 di lungheza. Sono scelte: comodità lunghezza del mezzo, io non tornerei a dormire in mansarda, troppo scomodo se ti alzi di notte.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
No, la coppia sta sul basculante, per vari motivi: di solito i genitori si alzano prima dei figli (e vanno a letto dopo), quindi la dinette resta più disponibile; poi i miei figli non dormirebbero mai insieme, quindi i letti gemelli sarebbero per loro, assolutamente. Se vi ricordate due anni fa scartai il semintegrale perchè quelli che avevo visto avevano il basculante largo 125 cm, ma qui con 140 è quasi come un matrimoniale in mansarda o posteriore trasversale.
Per quanto riguarda la coppia che dorme sui gemelli, credo che il dormire separati non comprometta nè l'intimità nè l'unione di coppia, anzi ora al nord vanno di moda i letti singoli e anche le camere diverse per marito e moglie: che sia il segreto per sopportarsi meglio quando l'età avanza? ;-)
Di contro occupano un sacco di spazio e come minimo devi avere un 720 di lungheza.
La pensavo così anch'io, mi ha fatto cambiare idea l'amico che viaggia con la famiglia di 4 persone (+2 grossi cani) su un van 540. Il letto dietro non serve solo per dormire, ma ci si gioca a carte in 4, si leggono libri o fumetti, si guarda un film in 2 mentre magari gli altri 2 stanno in dinette a fare altro. Questo è il vantaggio di avere letti posteriori in cui si può anche stare seduti (mentre nei letti a castello si va solo a dormire). Credo che sia questo il segreto, altrimenti non si spiega il successo di questa tipologia anche per le famiglie.
Per me non ci sarà un prossimo camper per cui sono a posto.
Però ho guardato i listini, da Parma 2019 a quella di quest'anno, (con i pacchetti obbligatori che se lo vuoi è così, se no pomì, della serie un altro pollo lo trovo) da 50K siamo arrivati a 70.
Poi ci metti un paio di opzioni arrivi a 75. Se non li sfondi di brutto.
Alla faccia dell'inflaction.
Quasi quasi vendo il mio e con quei soldi mi compro la nuova auto ipertecnogica e la lascio in eredità con garanzia di 15 anni ancora in corso.
Che tanto io così tanto non duro.
Mtravel, questo è il costo base del camper che ho io ora. Nel 2021 (non 2019) era 54.600...
Ottima valutazione, puoi avere i 5 posti letto anche in 6 metri. E con costi inferiori (di acquisto, non di consumo!) rispetto al semintegrale.
Federica, lo so che sei giovanile e prestante ma io mi sono un po' rotto di andare a dormire in mansarda. Dato che si userebbe solo in emergenza e non per lunghi periodi, i miei figli (se vorranno venire) si sacrificheranno e dormiranno insieme.
Poi sono tutti pensieri. Chissà quando potrò cambiare il mio Doral!
a me dell'estetica interessa proprio poco, poi ci fai l'occhio e nemmeno la noti più, un po come tra coniugi. conta come ci vivi quando sei a bordo e se non devi vivere tutto come una rinuncia. e poi a me dormire in mansarda piace di più, avendo provato anche altro.
Commenti
CHE GUEVARA
Abbiamo disquisito sui letti gemelli, che sono presentati in genere sui camper con due lunghezze: 6,99 con dinette e bagno sacrificati oppure 7,40 con bagno e doccia separati. Sunlight invece da qualche anno propone il T 67 (ma nel 2024 ha rinnovato gli interni), un semintegrale di lunghezza intermedia che utilizzando il bagno con parete girevole, lascia una bella e comoda zona living in dinette. Guardate questo render:
https://my.matterport.com/show/?m=Qhn57qcAT18
Non sono male neppure gli altri modelli: il T67s sacrifica la dinette ma offre alcuni vantaggi: frigorifero sul lato destro e visuale aperta dalla cabina di guida e il fondo sul lato sinistro.
Nel 2024 il bagno è molto migliorato (bellissimo il lavandino ma vorrei vederlo dal vivo per la prova simulata del lavaggio ascelle!). Non ho mai avuto un bagno girevole, ma in questi casi la pedana di legno è tutt'altro che inutile (finita la doccia, se non si riposizionasse la pedana, non si potrebbe usare il bagno senza bagnarsi i piedi o dover asciugare tutto).
Bello il sito Sunlight con configuratore/preventivo on line, navigazione in 3D sui modelli, peccato davvero per l'assenza a Parma!
Sorridi.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
CHE GUEVARA
Invece oggi ho visto i Sunlight versione 2024 (Adventure edition). Ora forse capisco perché non c'erano a Parma. Se c'è qualcuno che ancora aspetta il camper ordinato l'anno scorso, credo non sia contento di vedere il restyling, perché quello nuovo è veramente bello. Inoltre è l'unico marchio che all'aumento del prezzo ha fatto corrispondere un indubbio aumento della qualità (per citare solo un elemento, quest'anno hanno le finestre a filo di serie, con cornice in alluminio).
Tra la versione lunga (T68) e quella corta (T670s) mi è piaciuta più quest'ultima (purtroppo non ho visto l'intermedio T67, che secondo il venditore sarebbe fuori produzione... No comment).
Benchè la dinette sia minimale, e la cucina a sinistra, mi è piaciuto il senso di ariosità all'interno, i piani di appoggio, il basculante da 140 cm e tanti piccoli accorgimenti. Soprattutto mi è piaciuto il senso di casa che trasmette (https://my.matterport.com/show/?m=sXZQtuY5GSF).
Il Carado T338 Edition 24 è la pianta corrispondente del marchio gemello, anch'essa rivisitata, con un mobilio meno appariscente, ma più elegante dell'anno scorso ed un prezzo concorrenziale rispetto al Sunlight per le dotazioni aggiuntive (cambio automatico, pavimento riscaldato, piedini livellanti, tutto nel prezzo). Visti questi modelli, quelli dell'anno prima appaiono molto vecchi, dozzinali, rozzi, non si possono vedere. Vabbè, deliri da interior designer!
Sul perchè sia rivalutando il semintegrale con letti gemelli, aprirò altro topic in merito alle nuove norme per installare un portamoto in camper (anzi, se qualcuno è informato, lo apra, per favore!)
Mia moglie non li concepisce per la coppia, il fatto di stare vicini ma divisi magari per 15 giorni.
Come la vivete voi?
Noi di sicuro li scartiamo a priori quelli con i letti gemelli.
Matrimoniale in coda sopra al garage per i genitori e mansarda da usare come ripostiglio (come dice @Misterpixel) e letto quando ci sono i figli.
Magari da vedere è più bruttino ma lo spazio aumenta volendo stare intorno ai 6 metri.... Perché non sfruttare lo spazio sopra la cabina?
Di contro occupano un sacco di spazio e come minimo devi avere un 720 di lungheza.
Sono scelte: comodità lunghezza del mezzo, io non tornerei a dormire in mansarda, troppo scomodo se ti alzi di notte.
CHE GUEVARA
Per quanto riguarda la coppia che dorme sui gemelli, credo che il dormire separati non comprometta nè l'intimità nè l'unione di coppia, anzi ora al nord vanno di moda i letti singoli e anche le camere diverse per marito e moglie: che sia il segreto per sopportarsi meglio quando l'età avanza? ;-)
Il letto dietro non serve solo per dormire, ma ci si gioca a carte in 4, si leggono libri o fumetti, si guarda un film in 2 mentre magari gli altri 2 stanno in dinette a fare altro. Questo è il vantaggio di avere letti posteriori in cui si può anche stare seduti (mentre nei letti a castello si va solo a dormire).
Credo che sia questo il segreto, altrimenti non si spiega il successo di questa tipologia anche per le famiglie.
Mtravel, questo è il costo base del camper che ho io ora. Nel 2021 (non 2019) era 54.600...
Poi sono tutti pensieri. Chissà quando potrò cambiare il mio Doral!
conta come ci vivi quando sei a bordo e se non devi vivere tutto come una rinuncia.
e poi a me dormire in mansarda piace di più, avendo provato anche altro.