Prossimo camper?

Premessa: il topic ha il solo scopo di intrattenere ed informare, divertendo.
Non ho intenzione seriamente di cambiare camper, in caso di polemiche eccessive eliminerò il topic.

Tra le novità 2024 ho notato questo mezzo: Giottiline Siena 386, un semintegrale per famiglie.
Qui trovate un bel reportage fotografico: https://www.annonces-caravaning.com/annonce-camping-car/giottiline-siena-386/327531.html
oltre all'articolo di Camperlife sulle novità del marchio per la prossima stagione.

Cosa mi ha colpito? E' esattamente il mix tra gli ultimi due camper che ho avuto (Chausson 720 e l'attuale Sun Living A 70 DK),
valorizzando i pregi di entrambi. Non vedo l'ora di vederlo a Parma! Cosa ne pensate?
Burstner Premio Life 490 tk
«1

Commenti

  • Fede secondo me, in 4, il mansardato rimane la scelta migliore, per il semplice motivo che con questo modello, a letto basculante abbassato, ti sei mangiato più di mezzo camper...

    Comunque se ti può consolare anche io ho già scelto il prossimo camper, intendo il prossimo oltre a quello che andrò a ritirare martedì :)
  • E quale sarebbe Tom, sono curiosa!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Te lo dico a Parma dai, almeno 2 mesi spero che questo furgonato 540 mi duri! 
  • Federica72 ha detto:

    Cosa mi ha colpito? E' esattamente il mix tra gli ultimi due camper che ho avuto (Chausson 720 e l'attuale Sun Living A 70 DK),
    valorizzando i pregi di entrambi. Non vedo l'ora di vederlo a Parma! Cosa ne pensate?
    Si potrebbe anche dire che enfatizza i difetti di entrambi.


    Raffaele
  • Giotti sta veleggiando da quando è entrata nel gruppo rapido un bel prodotto a prezzi onesti
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • cosa ne penso?
    ho come l'impressione che ti concentri di più sul mezzo che su quello che ci fai.
    non è polemica la mia anche se potrebbe venire intesa in questo modo da alcuni.
    per me e per come lo vivo io che non vuole essere imposizione ma solo opinione, un mezzo vale l'altro a parità di utilizzo.
    cosa ti fa fare di diverso questo siena 386 rispetto al tuo attuale?


  • Si dice che Machiavelli abbia detto che il fine giustifichi i mezzi.
    Riscritto come il viaggio (fine) giustifica il mezzo (camper).
    Si è ribaltato il concetto: prima si pensa al mezzo e poi, magari, ci si inventa il viaggio.
    Però c'è un però: Mi sa che molti vedano l'utilizzo del  camper solo su qualche spiaggia, in campeggi intasati o sosta libera sotto il sole.
    Allora via coi tendalini, stuoie, gazebo cucina, gazebo per ombra, barbeque e chi più ne ha ne aggiunga.
    E se dovesse piovere living sovradimensionati, TV da 32 pollici e cucine che neanche quella di casa.
    Un altro scriveva sull'abitar viaggiando, mi sa che sia rimasta solo la prima parte.

    Senza polemica nè che poi Federica toglie il post.



    Raffaele
  • Il mio prossimo mezzo sarà un semintegrale da due posti fissi + due sul basculante nel caso volesse aggiungersi qualche figlio. Corto, sotto i 6.5m. Cercherò con calma qualche usato più giovane dei 10 anni
  • Grazie a tutti, mi sembrano tutte osservazioni e domande sensate, che stimolano la riflessione.
    Riguardo al ragionamento sui mezzi e sui fini sono d'accordo ma il camper per me (per alcuni) è anche oggetto di attenzione in sé (come può esserlo un'auto o un oggetto di design). La lampada Arco di Flos, ad esempio, illumina né più né meno di quella che si trova da Ikea, ma provate ad andare in un forum di arredamento e commentare: "che ci devi fare? Per leggere sul divano una vale l'altra". Ecco, qui mi trovo in un forum di appassionati di camper e mi piace confrontarmi sul camper in sé (ci sono poi forum di viaggi e di viaggiatori e la letteratura su questo tema per fortuna è infinita).

    Veniamo ora alle differenze tra i mezzi e ai ragionamenti sulle piante interne.
    Coi due figli ancora al seguito, vorrei confermare la scelta dei letti a castello, resistendo alla pressione commerciale, ora sposata anche da molte famiglie, verso i letti gemelli. A mio parere i letti a castello garantiscono ad ogni figlio maggior privacy, se dotati ciascuno di una propria finestra e di una propria tendina (cosa che non era con lo Chausson). Inoltre si aumenta la superficie camminabile interna, tenendo ridotta la lunghezza complessiva del mezzo.

    Quanto alla dinette, alla zona servizi e alla mansarda vs. letto basculante, devo rimandare ad un prossimo post. A dopo!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Beh. A casa mia ho quasi tutto Flos ma ti garantisco che invecchiano anche loro. Anzi dopo un po' non trovi ricambi. Provare per credere.
    Piu' Artemide ma di vetro pero' perche' conosco i designer, le "tecnologie" e i materiali che si inventano.

    Mi ero gia' accorto che life e' un forum di soli camperisti, di viaggi non si parla quasi mai. Il che conforta la mia sensazione su spiagge, tendalini eccetera.

    Il resto (superficie camminabile, etc) mi fa sorridere.
    Ho il vantaggio di essere anziano e non ci sara' un prossimo camper.
    Al massimo una roulotte max da 4.50 che, esperienza vissuta in inverni in montagna, e' gia' tanto.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Si dice che Machiavelli abbia detto che il fine giustifichi i mezzi.
    Riscritto come il viaggio (fine) giustifica il mezzo (camper).
    Si è ribaltato il concetto: prima si pensa al mezzo e poi, magari, ci si inventa il viaggio.
    Però c'è un però: Mi sa che molti vedano l'utilizzo del  camper solo su qualche spiaggia, in campeggi intasati o sosta libera sotto il sole.
    Allora via coi tendalini, stuoie, gazebo cucina, gazebo per ombra, barbeque e chi più ne ha ne aggiunga.
    E se dovesse piovere living sovradimensionati, TV da 32 pollici e cucine che neanche quella di casa.
    Un altro scriveva sull'abitar viaggiando, mi sa che sia rimasta solo la prima parte.

    Senza polemica nè che poi Federica toglie il post.


    E le cose sono migliorate, se ti ricordi prima del 2009 anno della crisi i camper erano tutti mansardati o MH questo perchè li compravano le famiglie o i pensionati.
    Erano gli anni d'oro del camper si immatricolavano 14000 pezzi anno contro i 6000 del dopo crisi. Nella prima categoria i camper venivano venduti a tutti con 120 rate e con la promessa che non avrebbero speso nulla oltre la rata.
    Risultato un sacco di famiglie indebitate, per fare vacanza parcheggiate al sole su asfalto, che mangiavano scatolette.
    Almeno ora il camperista è consapevole che non è una vacanza da poveri, peccato che quanto fatto prima ha solo creato nell' immaginario collettivo che chi va in camper è più o meno come uno zingaro.
    Seguendo il concetto prima il mezzo e poi si vedrà.....



    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Seconda puntata: dinette. Nei precedenti 3 camper ho avuto 2 semidinette (di cui una a elle) e 1 face to face. Quest'ultima fantastica, ma impraticabile in 4 in quanto troppo macchinosa - ogni volta - la trasformazione in sedili fronte marcia. Per noi che facciamo vacanze itineranti era una vera tortura e confesso che per qualche breve spostamento, facendo viaggiare il figlio più piccolo davanti, io e l'altra figlia ci siamo presi il rischio di muoverci senza cinture. Con l'ultimo acquisto mi sono fatta convincere da tanti "vecchi" camperisti che la dinette tradizionale (e ancora meglio la doppia dinette) fosse il meglio per una famiglia con bambini. L'ho provata col camper attuale ma non ne siamo soddisfatti, almeno non come le altre tipologie. Mi domando infatti se chi la decanta abbia mai provato altre soluzioni. Quindi la disposizione del Giotti che ho adocchiato (ma anche dell'Itineo Sb700 e di alcuni altri camper) mi sembra ideale: divanetto frontemarcia + comode sedute face to face + sedili girevoli della cabina di guida.

    Zona servizi: mi sono messa in testa che la cucina debba essere posizionata lato passeggero e il bagno lato guidatore. Le griglie del frigo in questo modo sono ombreggiate dall'eventuale tendalino aperto, mentre i miasmi del gabinetto escono dal lato opposto rispetto a chi si trova seduto in veranda a mangiare. Ci sono poi altri vantaggi ma pare che questa disposizione sia in totale disuso, a favore di cucine ad elle posizionate di fronte alla porta d'ingresso e bagno ovviamente contrapposto. Nel camper attuale sto sperimentando per la prima volta la disposizione che considero ideale, ne siamo contenti e il Giotti in parola la ripropone. Il Siena 286 in più avrebbe la finestra in bagno, che non ho con l'attuale, e il lavandino fisso, in luogo dell'attuale a ribalta, e la pedana in legno sul piatto doccia calpestabile, che mi manca nel Sun Living.

    Prossima puntata mansarda vs. basculante, see you soon!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Fede a forza di scrivere ti stai convincendo a fare il cambio secondo me…
     =) 
  • Tomtom1990 ha detto:
    Fede a forza di scrivere ti stai convincendo a fare il cambio secondo me…
     =) 
    Posso fantasticare abbastanza liberamente, mancano i soldi per ora! 😆
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Seconda puntata: dinette. Nei precedenti 3 camper ho avuto 2 semidinette (di cui una a elle) e 1 face to face. Quest'ultima fantastica, ma impraticabile in 4 in quanto troppo macchinosa - ogni volta - la trasformazione in sedili fronte marcia. Per noi che facciamo vacanze itineranti era una vera tortura e confesso che per qualche breve spostamento, facendo viaggiare il figlio più piccolo davanti, io e l'altra figlia ci siamo presi il rischio di muoverci senza cinture. Con l'ultimo acquisto mi sono fatta convincere da tanti "vecchi" camperisti che la dinette tradizionale (e ancora meglio la doppia dinette) fosse il meglio per una famiglia con bambini. L'ho provata col camper attuale ma non ne siamo soddisfatti, almeno non come le altre tipologie. Mi domando infatti se chi la decanta abbia mai provato altre soluzioni. Quindi la disposizione del Giotti che ho adocchiato (ma anche dell'Itineo Sb700 e di alcuni altri camper) mi sembra ideale: divanetto frontemarcia + comode sedute face to face + sedili girevoli della cabina di guida.

    Zona servizi: mi sono messa in testa che la cucina debba essere posizionata lato passeggero e il bagno lato guidatore. Le griglie del frigo in questo modo sono ombreggiate dall'eventuale tendalino aperto, mentre i miasmi del gabinetto escono dal lato opposto rispetto a chi si trova seduto in veranda a mangiare. Ci sono poi altri vantaggi ma pare che questa disposizione sia in totale disuso, a favore di cucine ad elle posizionate di fronte alla porta d'ingresso e bagno ovviamente contrapposto. Nel camper attuale sto sperimentando per la prima volta la disposizione che considero ideale, ne siamo contenti e il Giotti in parola la ripropone. Il Siena 286 in più avrebbe la finestra in bagno, che non ho con l'attuale, e il lavandino fisso, in luogo dell'attuale a ribalta, e la pedana in legno sul piatto doccia calpestabile, che mi manca nel Sun Living.

    Prossima puntata mansarda vs. basculante, see you soon!
    io se mai potro farmi camperizzare un furgone non metterei più il lavello in bagno, farei tutto nell'unico della cucina che se va male gli sta a ben 80cm di distanza! due lavelli in 4 metri quadri li considero uno spreco di spazio inutile.
  • be, Fede hai quasi descritto il mio camper. Te lo vendo ? :#
  • pure il mio è così....
  • Il camper ideale non esiste.
    Uno perché quello che va bene a me per te non funziona. E il contrario.
    Due perché chi progetta camper non ci è mai salito.
    Un esempio ?
    Il mio Laika aveva la presa 220 sulla parete destra. Il che costringeva a tenere il tavolo staccato di buoni 15 centimetri dalla parete. Cosa assurda. Specialmente per una casa così blasonata.
    Ma non credere che sia stato un errore solo suo e mai ripetuto.
    Pochi giorni fa ho letto di altri camper con lo stesso problema.

    Il camper ideale per due adulti e due ragazzi è esistito.
    Freccia 360 e 400 e gemelli Arca, credo si chiamassero America 360 e 401 o qualcosa del genere.
    Due dinette, di serie sei posti letto riducibili a cinque su richiesta in modo da avere più pensili.
    Due perché in inverno ci sono i compiti o i giochi e du is megl che uan.
    Il tutto in meno di sei metri per i primi, sei per i fratelli maggiori, ci stava anche l'armadio doppio in larghezza.
    Ah, già, cucina sul fondo e frigo lato autista.
    Però ci ho fatto diciotto anni senza problemi, mi piazzavo al contrario e ai 38° gradi calabresi al massimo gli facevo ombra con un asciugamano.

    Ho avuto due dinette tradizonali, entrambe estensibili, ci si pranzava comodi e io sono piuttosto "largo".
    E una, sul Laika 6.1 come la chiami tu "face to face", io preferisco trasversale.
    Comoda ma nulla di particolare, continuo a preferire quella tradizionale.
    Ora ho la semidinette ma su un furgonato da sei metri è ovvio che sia così.
    Su un mezzo tradizionale la considero una vera e propria ciofeca e mai l'avrei scelta.

    Cucina: Parli di vacanze itineranti e poi di cucina e cassettoni per pentole che nemmeno a casa (cfr altra discussione).
    Ma cosa diavolo cucinate mentre itinerate ?
    Una pentola grande per la pasta, una piccola per il resto. Una padella antiaderente e un pentolino per latte o tè è quello che abbiamo sempre avuto.

    Dimenticavo:
    - Mia figlia, al tempo sette anni, solo la prima notte in assoluto ha dormito nel letto ottenuto dalla trasformazione della dinette piccola.
    Cascata, non ha più voluto dormire lì.
    Figurati a sedici su un letto a castello largo la metà delle cuccette delle Ferrovie dello stato.
    Peggio un maschio dalle spalle che iniziano a farsi possenti.
    - Pedana in legno nella doccia. L'ho avuta e non l'ho avuta. Dettaglio che conta meno di zero.
    Certo, potrebbero metterla di serie ma non credo sia una di quelle cose che fanno la differenza. Poi c'è Ikea o il falegname sotto casa.
    - Però mai nessuno che si lamenti dell'altezza dei cessi nei camper.
    Io sono 1.85 e per me non è un grosso problema ma per una donna e anche i ragazzi penso lo sia.
    - Marchi. Vanno e vengono. Di fronte a un esborso piuttosto significativo tendo a privilegiare quelli solidi e con produzioni di qualche centinaio di pezzi.
    Solo esempi ma è probabile che dopo enne anni si riescano a trovare ricambi Hymer o Burstner, non sono così certo che succeda per produzioni di poche decine di pezzi.
    - Se me ne vengono posto altro. Anche se non credo perché venerdi inizierò a itinerare e fino ai primi di settembre non credo che vi annoierò ancora.






    Raffaele
  • i miei figli dormono nel castellopoestriore e non sono bassi. Sono magri, si ma sono alti e non si sono mai lamentati (anche perchè se si lamentano li lascio a casa)
  • Casadipi ha detto:
    i miei figli dormono nel castellopoestriore e non sono bassi. Sono magri, si ma sono alti e non si sono mai lamentati (anche perchè se si lamentano li lascio a casa)
    Infatti io ho parlato di larghezza e non di lunghezza.
    Se i tuoi figli si iscrivono al rugby di Monticello (Indiana, non Brianza) nel giro di poco tempo non ci starebbero più.
    Per te solo vantaggi: te li toglieresti dai piedi e potresti comprare il camper da soli due posti che ti è piaciuto tanto.
    Sorridi che è tempo di vacanze,

    Raffaele
  • i miei materassi posteriori, misurano 190x80. i letti singoli di casa 100x220.
    in lunghezza sul camper non ci stanno più.
    in larghezza nessuno si lamenta, uno dei due fa proprio Rugby, ma non a Monticello, li vicino.
    ma tanto non vengono più, quindi nel gavone diventato garage ci sta di tutto e nel letto superiore idem.
    pensavo quasi di far accorciare il camper, si potrà fare? 
  • in 4 con bambini/ragazzi i letti a castello sono perfetti. 
    se avessero i letti gemelli sarebbe una lotta tutta notte, almeno così una è sotto e l'altra sopra e non si rompono le balle a vicenda.
    nel letto a castello una notte ci ho dormito anche io, francamente non è così stretto
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    in 4 con bambini/ragazzi i letti a castello sono perfetti. 
    se avessero i letti gemelli sarebbe una lotta tutta notte, almeno così una è sotto e l'altra sopra e non si rompono le balle a vicenda.
    nel letto a castello una notte ci ho dormito anche io, francamente non è così stretto
    si creano delle comode camerette ove ognuno ha il proprio spazio, la propria tenda, la propria presa usb (nei camper nuovi), le proprie tasche porta tutto, la propria luce che non da fastidio se accesa ad altri.
    coi gemelli longitudinali (uno sul lato destro ed uno sul lato sinistro) che non apprezzo su alcun tipo di camper si sposta tutto più avanti sacrificando a volte bagno e dinette per fare spazio ad un luogo dove si sta er lo più in stato di semi incoscienza.
    a meno che non stai ampiamente sopra i 7.20 mt e forse te la cavi.
    un compagno di rimessaggio ha un Elnagh 6,99, che poi è identico a tutti i mezzi del gruppo Trigano di pari dimensioni e conformazione, con letti gemelli posteriori.
    ha una dinette invivibile e un bagno, per me che sono abituato a doccia separata nello stesso locale del bagno, imbarazzante.
    il suo problema (di lui) è che pesa 150kg per 1.78...doccia mai usata, ma almeno la moglie non lo deve scavalcare quando si alza.
    non bastava cambiare lato in cui dormire? 

  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    in 4 con bambini/ragazzi i letti a castello sono perfetti. 
    se avessero i letti gemelli sarebbe una lotta tutta notte, almeno così una è sotto e l'altra sopra e non si rompono le balle a vicenda.
    nel letto a castello una notte ci ho dormito anche io, francamente non è così stretto
    si creano delle comode camerette ove ognuno ha il proprio spazio, la propria tenda, la propria presa usb (nei camper nuovi), le proprie tasche porta tutto, la propria luce che non da fastidio se accesa ad altri.
    coi gemelli longitudinali (uno sul lato destro ed uno sul lato sinistro) che non apprezzo su alcun tipo di camper si sposta tutto più avanti sacrificando a volte bagno e dinette per fare spazio ad un luogo dove si sta er lo più in stato di semi incoscienza.
    a meno che non stai ampiamente sopra i 7.20 mt e forse te la cavi.
    un compagno di rimessaggio ha un Elnagh 6,99, che poi è identico a tutti i mezzi del gruppo Trigano di pari dimensioni e conformazione, con letti gemelli posteriori.
    ha una dinette invivibile e un bagno, per me che sono abituato a doccia separata nello stesso locale del bagno, imbarazzante.
    il suo problema (di lui) è che pesa 150kg per 1.78...doccia mai usata, ma almeno la moglie non lo deve scavalcare quando si alza.
    non bastava cambiare lato in cui dormire? 

    in effetti i letti gemelli portano via un sacco di spazio a tutto il resto... e dato che ci devi solo dormire non ha proprio senso.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • e il letto nautico idem, quanto spazio buttato.
  • Misterpixel ha detto:
    e il letto nautico idem, quanto spazio buttato.
    ecco... quello in realtà mi stuzzica... ma su MH, con la configurazione con bagno passante (doccia a sx e cesso a dx) cucina a L e dinette a L con sedili guida girevoli, e si riesce a stare anche sui 7 metri...

    però lo vedo più per la coppia che per la famiglia.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il mio primo noleggio era così.
    camper con 300km, profumava ancora di nuova, su Ford 2.2 155cv.
    metri 7.43 escluso porta bici.
  • modificato agosto 2023
    Oh, sembra che i produttori sappiano leggermi nel pensiero! Anche Itineo propone per il 2024 una pianta identica a quella che mi piace di Giottiline:


    Burstner Premio Life 490 tk
  • Sarà perché fanno capo entrambi al gruppo Rapido?  :)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • E si che il boss ti aveva consigliato un Itineo. Pensa che insisteva anche con me. Vai a vederlo diceva. Ci sono andato e ho capito perche' lui li consiglia ma non li compra.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file