Primo camper
Buongiorno a tutti, mi presento…..
mi chiamo Cristian e vivo a cremona e sono in procinto di acquistare un camper usato per me e mio figlio di 4anni. Sono indeciso fra un Fiat 2800 td con cellula elnagh doral 108 del 2001 con 48mila km soltanto è un Fiat 2000 td con cellula ci carioca 20 del 2003. Il primo a 18000 euro e il secondo a 16000…… il primo è tenuto veramente bene,il secondo pure ma con qualche difettuccio in più dovuto agli anni. Cosa mi consigliate?
mi chiamo Cristian e vivo a cremona e sono in procinto di acquistare un camper usato per me e mio figlio di 4anni. Sono indeciso fra un Fiat 2800 td con cellula elnagh doral 108 del 2001 con 48mila km soltanto è un Fiat 2000 td con cellula ci carioca 20 del 2003. Il primo a 18000 euro e il secondo a 16000…… il primo è tenuto veramente bene,il secondo pure ma con qualche difettuccio in più dovuto agli anni. Cosa mi consigliate?
Commenti
tuttavia risiedendo in lombardia, io oggi, nel 2024, non comprerei mai un mezzo di quegli anni per le evidenti e reali limitazioni alla circolazione.
mi porterei a casa un debito, non solo economico.
valuterei pertanto altri modi per spendere quel denaro.
io comunque andrei su quello del 2001.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
io ho dato un consiglio in generale.
poi oh, ognuno è libero di farsi male con le proprie mani.
credo che confondi le varie ZTL con la regolamentazione lombarda sull'utilizzo degli autoveicoli inquinanti.
quindi la città centra nulla.
io ti consiglio di informarti bene, perchè questo impatta anche sulla futura rivendibilità.
poi vedi tu, i soldi sono tuoi.
Chi lo ha già oramai se lo tiene, ma chi non lo ha e decide di comprarlo comunque, prima farebbe bene a leggere qua sotto.
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei veicoli si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno
quindi weekend e festivi, liberi tutti. anche euro 0....
inoltre c'è questa cosa che, per quanto riguarda i camper (essendo come tipologia di veicolo assimilato ad un'auto), può tornare buona in caso di famiglie:
Sono derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
lui ancora non lo ha un mezzo.
butta li sul tavolo tipo un 20 o 25 mila euro visti i prezzi attuali e per tutto l'anno gli sarà vietato andare via il verdì sera per tornare il lunedi mattina.
giusto che lo metta in conto prima di spendere.
oppure magari si prende una settimana di ferie....
il camper è considerato un metodo per fare car pooling? ne siamo certi vero?
quindi il weekend e i festivi può circolare. ed è proprio quando uno generalmente ha tempo di usare il camper.
sul carpooling non si trova altro in merito, avevo già cercato tempo fa. parla di veicoli, il camper è un veicolo tal quale ad un'auto a livello di libretto, quindi se hai a bordo almeno 3 persone per come è scritta la norma (col culo, ovviamente) direi che il camper è compreso. se ci fosse specificato "tranne i veicoli xyz" oppure "solo per spostamenti inerenti ambiti non ricreativi" o robe del genere allora sarebbe opinabile, ma scritta così è una sorta di "liberi tutti, basta essere almeno in 3"
Clima cabina. Forse trovi qualcuno dei pochi rimasti Diavia o Autoclima. Se no, forse, da qualche sfasciacarrozze. Poi mettici dai 500 ai 1000 euro per l'installazione che non e' cosi' immediata.
Dimenticati quello in cellula. O sono millanterie o devi avere una scorta di batterie e un buon alternatore. E, tra condizionatore, inverter e manodopera (sono ottimista), 2000+ euro.
CHE GUEVARA
inoltre il tecnico potrà controllare anche tutti gli impianti e verificare che non ci siano problemi.
poi ognuno fa un po' come crede, io prima di fare il bonifico e passaggio di proprietà l'ho fatto controllare.
consuma 800watt.
lo usa quando è collegato alle colonnine per lo più in campeggio.
lo tiene in piedi tra i sedili e poi ha sto tubo che butta fuori l'aria calda dal finestrino che tiene abbassato di 15cm.
ha realizzato una sagoma con quel materiale spugnoso che si usa per incastrare i fiori finti nei vasi in modo che a finestrino abbassato, non vi siano comunque spifferi.
a me pare un po' una tamarrata, tuttavia, devo ammettere che raffresca parecchio essendoci stato dentro a sentirlo, avevo quasi freddo.
anche lui ha un elnagh doral ma su mercedes.
Per quanto riguarda i controlli dei tecnici avrei voluto ma a Cremona nessuno di intende di camper quindi è venuto von me un amico camperista da 30 anni che sa molto di meccanica e mi ha rassicurato sul motore e per quanto riguarda le infiltrazioni mi ha fatto notare solo un punto un pó strano ma comunque non grave. Ho toccato tutti i pannelli e in nessun punto cedevano o presentavano segni di infiltrazioni. Esternamente le guarnizioni sono buone e integre tranne un piccolo punto sul tetto jn corrispondenza dell'unico segno. Odori strani non ce ne erano all'interno e comunque son riuscito ad ottenere uno sconto di 1500€ sul richiesto. Li userò per una nuova sigillatura.... che farei pure io se qualcuno mi spiegasse che materiali usare e come fare 😅😅
io ci ho fatto 70.000km.
e conto di farcene altrettanti.
la parete infiltrata mi preoccupa meno di tutte le leggine che i nostri esperti producono di giorno in giorno.