Primo camper

Buongiorno a tutti, mi presento…..
mi chiamo Cristian e vivo a cremona e sono in procinto di acquistare un camper usato per me e mio figlio di 4anni. Sono indeciso fra un Fiat 2800 td con cellula elnagh doral 108 del 2001 con 48mila km soltanto è un Fiat 2000 td con cellula ci carioca 20 del 2003. Il primo a 18000 euro e il secondo a 16000…… il primo è tenuto veramente bene,il secondo pure ma con qualche difettuccio in più dovuto agli anni. Cosa mi consigliate? 
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Commenti

  • se queste sono le uniche alternative starei sul 2800.
    tuttavia risiedendo in lombardia, io oggi, nel 2024, non comprerei mai un mezzo di quegli anni per le evidenti e reali limitazioni alla circolazione.
    mi porterei a casa un debito, non solo economico.
    valuterei pertanto altri modi per spendere quel denaro.
  • mah.. alla fine le limitazioni valgono in settimana, quando uno non ha certo il tempo di usare il camper. dal venerdi sera al lunedi mattina liberi tutti di inquinare. 

    io comunque andrei su quello del 2001.
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  • l'utente non ha raccontato in quali giorni lo utilizzerebbe.
    io ho dato un consiglio in generale.
    poi oh, ognuno è libero di farsi male con le proprie mani.
  • Beh lo userei nel weekend principalmente.  Non lo userei di sicuro nelle città quindi non credo ci siano problemi per le norme dell'inquinamento.  
  • non è esattamente così.
    credo che confondi le varie ZTL con la regolamentazione lombarda sull'utilizzo degli autoveicoli inquinanti.
    quindi la città centra nulla.
    io ti consiglio di informarti bene, perchè questo impatta anche sulla futura rivendibilità.
    poi vedi tu, i soldi sono tuoi.
    Chi lo ha già oramai se lo tiene, ma chi non lo ha e decide di comprarlo comunque, prima farebbe bene a leggere qua sotto.

    https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria



  • Misterpixel ha detto:
    l'utente non ha raccontato in quali giorni lo utilizzerebbe.
    io ho dato un consiglio in generale.
    poi oh, ognuno è libero di farsi male con le proprie mani.
    con un figlio di 4 anni la vedo dura scorrazzare in giro durante la settimana...
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  • come si evince dal sito linkato:

    Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei veicoli si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno 

    quindi weekend e festivi, liberi tutti. anche euro 0.... 

    inoltre c'è questa cosa che, per quanto riguarda i camper (essendo come tipologia di veicolo assimilato ad un'auto), può tornare buona in caso di famiglie:

    Sono derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
    • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);


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  • Molti direbbbero che sono entrambi colabrodo, cioè piuttosto vulnerabili alle infiltrazioni ma dei due senza dubbio meglio il 2800.
    Il 2000 era fiacchino, credo fondamentalmente di derivazione automobilistica.

    Verifica il modello di Ducato, il 2800 quasi certamente era un Ducato 14 e magari anche 18.
    Il 2000 potrebbe essere un Ducato 13 o addirittura 10.

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    come si evince dal sito linkato:

    Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei veicoli si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno 

    quindi weekend e festivi, liberi tutti. anche euro 0.... 

    inoltre c'è questa cosa che, per quanto riguarda i camper (essendo come tipologia di veicolo assimilato ad un'auto), può tornare buona in caso di famiglie:

    Sono derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
    • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);


    ecco, fare un investimento con queste premesse, non so.
    lui ancora non lo ha un mezzo.
    butta li sul tavolo tipo un 20 o 25 mila euro visti i prezzi attuali e per tutto l'anno gli sarà vietato andare via il verdì sera per tornare il lunedi mattina.
    giusto che lo metta in conto prima di spendere.
    oppure magari si prende una settimana di ferie....
    il camper è considerato un metodo per fare car pooling? ne siamo certi vero?

  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    come si evince dal sito linkato:

    Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei veicoli si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno 

    quindi weekend e festivi, liberi tutti. anche euro 0.... 

    inoltre c'è questa cosa che, per quanto riguarda i camper (essendo come tipologia di veicolo assimilato ad un'auto), può tornare buona in caso di famiglie:

    Sono derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
    • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);


    ecco, fare un investimento con queste premesse, non so.
    lui ancora non lo ha un mezzo.
    butta li sul tavolo tipo un 20 o 25 mila euro visti i prezzi attuali e per tutto l'anno gli sarà vietato andare via il verdì sera per tornare il lunedi mattina.
    giusto che lo metta in conto prima di spendere.
    oppure magari si prende una settimana di ferie....
    il camper è considerato un metodo per fare car pooling? ne siamo certi vero?

    ma guarda che è l'esatto contrario.. gli sarà vietato (sempre che non siano almeno in tre) andare via dal lunedi alle 7.30 fino al venerdi alle 19.30. 
    quindi il weekend e i festivi può circolare. ed è proprio quando uno generalmente ha tempo di usare il camper.

    sul carpooling non si trova altro in merito, avevo già cercato tempo fa. parla di veicoli, il camper è un veicolo tal quale ad un'auto a livello di libretto, quindi se hai a bordo almeno 3 persone per come è scritta la norma (col culo, ovviamente) direi che il camper è compreso. se ci fosse specificato "tranne i veicoli xyz" oppure "solo per spostamenti inerenti ambiti non ricreativi" o robe del genere allora sarebbe opinabile, ma scritta così è una sorta di "liberi tutti, basta essere almeno in 3"
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  • @Flydad ciao, io ho un doral (115) del 2000 con lo stesso motore, 2.800 idTd. Ti posso dire che va bene nonostante i suoi 197.000 km.
    Fa un po fatica sulle lunghe salite e sui tornanti in montagna quindi mi immagino che il 2.000 dovresti scendere a spingerlo...
    Per il resto è ok.
    Colabrodo... non direi. Io lo faccio controllare e lo sistemo al bisogno. Credo che qualunque camper di 24 anni potenzialmente potrebbe avere problemi di infiltrazioni; bisogna stare attenti e sistemare subito.
    Detto questo, quoto @Misterpixel , io non comprerei ora un mezzo di quell'età ma capisco che con i prezzi pazzi di questi anni non si abbia molta scelta avendo un budget limitato
    Buona scelta
  • Casadipi ha detto:
    @Flydad ciao, io ho un doral (115) del 2000 con lo stesso motore, 2.800 idTd. Ti posso dire che va bene nonostante i suoi 197.000 km.
    Fa un po fatica sulle lunghe salite e sui tornanti in montagna quindi mi immagino che il 2.000 dovresti scendere a spingerlo...
    Per il resto è ok.
    Colabrodo... non direi. Io lo faccio controllare e lo sistemo al bisogno. Credo che qualunque camper di 24 anni potenzialmente potrebbe avere problemi di infiltrazioni; bisogna stare attenti e sistemare subito.
    Detto questo, quoto @Misterpixel , io non comprerei ora un mezzo di quell'età ma capisco che con i prezzi pazzi di questi anni non si abbia molta scelta avendo un budget limitato
    Buona scelta
    però ragazzi, la limitazione alla circolazione va da euro 0 a euro 4, euro4 non sono mezzi poi così vecchi, di conseguenza, con i prezzi pazzi, i 20k stimati raddoppiano come minimo, ma con lo stesso risultato. se non si vogliono "problemi" bisogna stare su euro5 o 6...... con tutti i costi di acquisto che ne conseguono.


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  • Comprato!! Ho scelto il doral col 2800. Alla fine l'ho pagato 16500 e vado a fare il passaggio venerdì prossimo dopo pasqua. Spero di non trovare sorprese... a vederlo non sembra avere problemi se non alcuni segni di utilizzo. Sicuramente sarà da far controllare per quanto riguarda le sigillature ma vorrei affidarmi ad un professionista.  Conoscete qualche carrozziere specializzato in zona cremona?
  • Altra cosa.... non ha il clima nemmeno in cabina guida. Mi sapreste indicare un climatizzatore 12 volt da poter installare ed usare anche mentre viaggio?
  • Certe domande avresti dovuto fartele prima.
    Clima cabina. Forse trovi qualcuno dei pochi rimasti Diavia o Autoclima. Se no, forse, da qualche sfasciacarrozze. Poi mettici dai 500 ai 1000 euro per l'installazione che non e' cosi' immediata.
    Dimenticati quello in cellula. O sono millanterie o devi avere una scorta di batterie e un buon alternatore. E, tra condizionatore, inverter e manodopera (sono ottimista), 2000+ euro.

    Raffaele
  • per il clima a 12 v indel b
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao Flydad, benvenuto! Caspita, in meno di 24 ore hai scelto il camper, sei più veloce di me, complimenti! Ma lo stai acquistando da concessionario? Altrimenti la prova infiltrazioni andava fatta prima... A Cremona non conosco nessuno, ma nel mantovano c'è Camper Van Garage, buona fortuna
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Flydad, benvenuto! Caspita, in meno di 24 ore hai scelto il camper, sei più veloce di me, complimenti! Ma lo stai acquistando da concessionario? Altrimenti la prova infiltrazioni andava fatta prima... A Cremona non conosco nessuno, ma nel mantovano c'è Camper Van Garage, buona fortuna
    Grazie mille Federica! Beh non avevo tempo e voglia di vedere troppi camper. Questo mi è piaciuto subito ,il prezzo mi sembrava corretto ed ho concluso….. le infiltrazioni le escludo…. Il camper ha viaggiato davvero poco ed è sempre stato rimestato. Tra l’altro è stato fermo parecchi anni col primo proprietario e il nuovo che me lo ha venduto lo ha completamente rivisto prima di utilizzarlo. Mi ha comunque detto che la manutenzione alle guarnizioni va fatta. La farò appena trovo uno specialista affidabile,magari faccio un giro a Mantova.

  • prima di far uscire soldi dal conto, prendi un tecnico di camper e un meccanico, investi quelle 200 euro per farlo controllare bene, ne rimarrai contento. escludere le infiltrazioni "sulla parola" è un azzardo su un camper del 2001, può anche esser stato sempre al chiuso, ma senza un'esame strumentale io non mi fido.
    inoltre il tecnico potrà controllare anche tutti gli impianti e verificare che non ci siano problemi.

    poi ognuno fa un po' come crede, io prima di fare il bonifico e passaggio di proprietà l'ho fatto controllare.
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  • uno dei miei compagni di rimessaggio ne ha comprato uno domestico all'iper in offerta, ancora prima della pandemia.
    consuma 800watt.
    lo usa quando è collegato alle colonnine per lo più in campeggio.
    lo tiene in piedi tra i sedili e poi ha sto tubo che butta fuori l'aria calda dal finestrino che tiene abbassato di 15cm.
    ha realizzato una sagoma con quel materiale spugnoso che si usa per incastrare i fiori finti nei vasi in modo che a finestrino abbassato, non vi siano comunque spifferi.
    a me pare un po' una tamarrata, tuttavia, devo ammettere che raffresca parecchio essendoci stato dentro a sentirlo, avevo quasi freddo.
    anche lui ha un elnagh doral ma su mercedes.

  • Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    come si evince dal sito linkato:

    Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei veicoli si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno 

    quindi weekend e festivi, liberi tutti. anche euro 0.... 

    inoltre c'è questa cosa che, per quanto riguarda i camper (essendo come tipologia di veicolo assimilato ad un'auto), può tornare buona in caso di famiglie:

    Sono derogati dal fermo della circolazione i seguenti veicoli:
    • veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);


    ecco, fare un investimento con queste premesse, non so.
    lui ancora non lo ha un mezzo.
    butta li sul tavolo tipo un 20 o 25 mila euro visti i prezzi attuali e per tutto l'anno gli sarà vietato andare via il verdì sera per tornare il lunedi mattina.
    giusto che lo metta in conto prima di spendere.
    oppure magari si prende una settimana di ferie....
    il camper è considerato un metodo per fare car pooling? ne siamo certi vero?

    ma guarda che è l'esatto contrario.. gli sarà vietato (sempre che non siano almeno in tre) andare via dal lunedi alle 7.30 fino al venerdi alle 19.30. 
    quindi il weekend e i festivi può circolare. ed è proprio quando uno generalmente ha tempo di usare il camper.

    sul carpooling non si trova altro in merito, avevo già cercato tempo fa. parla di veicoli, il camper è un veicolo tal quale ad un'auto a livello di libretto, quindi se hai a bordo almeno 3 persone per come è scritta la norma (col culo, ovviamente) direi che il camper è compreso. se ci fosse specificato "tranne i veicoli xyz" oppure "solo per spostamenti inerenti ambiti non ricreativi" o robe del genere allora sarebbe opinabile, ma scritta così è una sorta di "liberi tutti, basta essere almeno in 3"
    si, mi sono accorto dopo di avere scritto il contrario.
  • @Flydadcome avrai capito ho un mezzo simile. Naturalmente anche nel mio manca il clima sia in cellula che in cabina. Se non sei troppo "delicato" con i climi caldi, lascia perdere l'idea del climatizzatore. 
  • Casadipi ha detto:
    @Flydadcome avrai capito ho un mezzo simile. Naturalmente anche nel mio manca il clima sia in cellula che in cabina. Se non sei troppo "delicato" con i climi caldi, lascia perdere l'idea del climatizzatore. 
    Si non soffro molto il caldo in effetti..... era più per mio figlio. Ma sto punto mi sa che mi conviene farlo templare un pó 😅😅
    Per quanto riguarda i controlli dei tecnici avrei voluto ma a Cremona nessuno di intende di camper quindi è venuto von me un amico camperista da 30 anni che sa molto di meccanica e mi ha rassicurato sul motore e per quanto riguarda le infiltrazioni mi ha fatto notare solo un punto un pó strano ma comunque non grave. Ho toccato tutti i pannelli e in nessun punto cedevano o presentavano segni di infiltrazioni.  Esternamente le guarnizioni sono buone e integre tranne un piccolo punto sul tetto jn corrispondenza dell'unico segno. Odori strani non ce ne erano all'interno e comunque son riuscito ad ottenere uno sconto di 1500€ sul richiesto. Li userò per una nuova sigillatura.... che farei pure io se qualcuno mi spiegasse che materiali usare e come fare 😅😅
  • non lo fare tu. Il Doral è particolare e bisogna staccare i profili.
    1) togliere tutto il sikaflex presente
    2) staccare tutti i profili
    3)togliere tutto il sigillante sotto i profili
    4), 5) e 6) fare il prcedimento inverso

    Lascia perdere, non è come siliconare un box doccia, lascialo fare a chi lo fa di mestiere
  • il 108 è lugo circa 80 centimetri in medo del mio 115 e io l'ultima volta ho speso 1300€ per sigillarlo (solo per avvisarti)
  • Ciao! Sei stato velocissimo nella scelta, avrei voluto farti vedere prima il video in cui spiego in breve cosa controllare quando si acquista un camper usato, comunque meglio tardi che mai!

    Sulle infiltrazioni un passaggio con igrometro è sempre meglio farlo, a scoprirle dopo son dolori...


  • Casadipi ha detto:
    non lo fare tu. Il Doral è particolare e bisogna staccare i profili.
    1) togliere tutto il sikaflex presente
    2) staccare tutti i profili
    3)togliere tutto il sigillante sotto i profili
    4), 5) e 6) fare il prcedimento inverso

    Lascia perdere, non è come siliconare un box doccia, lascialo fare a chi lo fa di mestiere
    Grazie del consiglio,ora però devo trovare chi me lo farà…… Tomtom1990 ha detto:
    Ciao! Sei stato velocissimo nella scelta, avrei voluto farti vedere prima il video in cui spiego in breve cosa controllare quando si acquista un camper usato, comunque meglio tardi che mai!

    Sulle infiltrazioni un passaggio con igrometro è sempre meglio farlo, a scoprirle dopo son dolori...


    Ne ho visti un sacco di video e ho parlato con alcuni camperisti che conosco…. Avrei dovuto acquistare un igrometro che comunque non mi avrebbe dato certezze considerando che il camper era al chiuso da 4mesi e probabilmente l’eventuale umidità si era asciugata. Ad ogni modo i pannelli in prossimitá di tetto e finestre sembrano belli solidi e duri. Diciamo che se anche ci fosse un problema non sarebbe così grave….spero
  • in ogni caso viaggi serenamente anche con un camper infiltrato.
    io ci ho fatto 70.000km.
    e conto di farcene altrettanti.
    la parete infiltrata mi preoccupa meno di tutte le leggine che i nostri esperti producono di giorno in giorno.
  • Per la pianificazione dei viaggi, esistono diverse app e piattaforme che possono esserti di grande aiuto, come Park4Night e CamperContact, dove trovi informazioni su aree di sosta, campeggi e servizi per camperisti. Un altro aspetto fondamentale del viaggiare in camper è la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Viaggiare significa anche scoprire e preservare i luoghi che visitiamo. Per riflettere su questo, potresti esplorare storie di luoghi che hanno subito cambiamenti significativi a causa dell'intervento umano, come Chernobyl. Visita https://chernobylstory.com/it/  per approfondire come eventi del genere abbiano influenzato l'ambiente e le comunità locali. Questo ti aiuterà a viaggiare con una maggiore consapevolezza ambientale e a scegliere pratiche di campeggio più sostenibili.


  • JoeWilson ha detto:
    Per la pianificazione dei viaggi, esistono diverse app e piattaforme che possono esserti di grande aiuto, come Park4Night e CamperContact, dove trovi informazioni su aree di sosta, campeggi e servizi per camperisti. Un altro aspetto fondamentale del viaggiare in camper è la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Viaggiare significa anche scoprire e preservare i luoghi che visitiamo. Per riflettere su questo, potresti esplorare storie di luoghi che hanno subito cambiamenti significativi a causa dell'intervento umano, come Chernobyl. Visita https://chernobylstory.com/it/  per approfondire come eventi del genere abbiano influenzato l'ambiente e le comunità locali. Questo ti aiuterà a viaggiare con una maggiore consapevolezza ambientale e a scegliere pratiche di campeggio più sostenibili.


    si certo, sostenibilità e rispetto dell'ambiente girando con un mezzo del 2001 euro3 che fa 9 km/litro in discesa..... l'unico viaggio "sostenibile" è a andare a piedi.

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