Problemi Pannello Fv, Crollo di Tensione in Uscita

modificato August 2023 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, da un po' di tempo ho un pannello fv collegato ad un regolatore mppt victron che sembra rotto...ma stranamente rotto: 
Tutte le mattina alle prime luci sembra funzionare, eroga tensione e carica anche fino a 13/14 watt, dopo un'oretta muore...da 15/18 volt segna 0.50 ed il regolatore ovviamente è  spento. 
A qualcuno è mai successa una cosa simile? Cosa potrebbe essere? Ho misuratonanche con il tester all'uscita dei pannelli e da 0 volt...tutte le mattine fa così...si potrà riparare? Grazie del supporto 😅

Commenti

• se all' uscita dei pannelli hai 0 o si è bruciato un diodo (lo trovi sul retro del pannello) o si è rotto del tutto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Non è che la batteria è carica e allora smette di caricare?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • I Volt sono una cosa, gli Ampere un'altra. A lui sembra che spariscano i primi.

Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    Non è che la batteria è carica e allora smette di caricare?
    potrebbe essere, non in questo caso, ma il regolatore segnalerebbe la tensione in ingresso e quella della batteria
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • Azzubbaie ha detto:
    Salve a tutti, da un po' di tempo ho un pannello fv collegato ad un regolatore mppt victron che sembra rotto...ma stranamente rotto: 
    Tutte le mattina alle prime luci sembra funzionare, eroga tensione e carica anche fino a 13/14 watt, dopo un'oretta muore...da 15/18 volt segna 0.50 ed il regolatore ovviamente è  spento. 
    A qualcuno è mai successa una cosa simile? Cosa potrebbe essere? Ho misuratonanche con il tester all'uscita dei pannelli e da 0 volt...tutte le mattine fa così...si potrà riparare? Grazie del supporto 😅

Ci potrebbero essere diverse ragioni per questo comportamento. Ecco alcune possibili cause da considerare:

1. Surriscaldamento: Durante le prime ore del mattino, i pannelli solari potrebbero funzionare in modo ottimale a causa delle temperature più basse. Tuttavia, dopo un po' di esposizione al sole, potrebbero surriscaldarsi e la loro efficienza potrebbe diminuire drasticamente.

2. Problemi di connessione: Potrebbe esserci un problema di connessione o un cattivo contatto tra il pannello solare e il regolatore MPPT. Questo potrebbe causare una diminuzione della tensione in uscita e persino il blocco del regolatore.

3. Sovraccarico o sovratensione: Potrebbe esserci un problema con il regolatore MPPT che causa un sovraccarico o una sovratensione, facendolo spegnere per proteggere il sistema.

• Azzubbaie ha detto:
    Quando vedi che non stia più erogando stacca un cavo di ingresso del regolatore (Uno di quelli che arriva dal pannello) e fai una misura col volmetro, nel caso non hai alimentazione vai a ritroso fino al pannello e se trovi sempre 0V il pannello sarà guasto
  • When there is a drop in the output voltage of a PV panel, it could be due to issues like dirt, shading, or aging of the panels. Regular cleaning and maintenance can help prevent this. It's important to check the system often for better performance.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file