Problemi Pannello Fv, Crollo di Tensione in Uscita

modificato agosto 2023 in Camper-Tecnica
Salve a tutti, da un po' di tempo ho un pannello fv collegato ad un regolatore mppt victron che sembra rotto...ma stranamente rotto: 
Tutte le mattina alle prime luci sembra funzionare, eroga tensione e carica anche fino a 13/14 watt, dopo un'oretta muore...da 15/18 volt segna 0.50 ed il regolatore ovviamente è  spento. 
A qualcuno è mai successa una cosa simile? Cosa potrebbe essere? Ho misuratonanche con il tester all'uscita dei pannelli e da 0 volt...tutte le mattine fa così...si potrà riparare? Grazie del supporto 😅

Commenti

  • se all' uscita dei pannelli hai 0 o si è bruciato un diodo (lo trovi sul retro del pannello) o si è rotto del tutto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non è che la batteria è carica e allora smette di caricare?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • I Volt sono una cosa, gli Ampere un'altra. A lui sembra che spariscano i primi.


    Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    Non è che la batteria è carica e allora smette di caricare?
    potrebbe essere, non in questo caso, ma il regolatore segnalerebbe la tensione in ingresso e quella della batteria
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Azzubbaie ha detto:
    Salve a tutti, da un po' di tempo ho un pannello fv collegato ad un regolatore mppt victron che sembra rotto...ma stranamente rotto: 
    Tutte le mattina alle prime luci sembra funzionare, eroga tensione e carica anche fino a 13/14 watt, dopo un'oretta muore...da 15/18 volt segna 0.50 ed il regolatore ovviamente è  spento. 
    A qualcuno è mai successa una cosa simile? Cosa potrebbe essere? Ho misuratonanche con il tester all'uscita dei pannelli e da 0 volt...tutte le mattine fa così...si potrà riparare? Grazie del supporto 😅

    Ci potrebbero essere diverse ragioni per questo comportamento. Ecco alcune possibili cause da considerare:

    1. Surriscaldamento: Durante le prime ore del mattino, i pannelli solari potrebbero funzionare in modo ottimale a causa delle temperature più basse. Tuttavia, dopo un po' di esposizione al sole, potrebbero surriscaldarsi e la loro efficienza potrebbe diminuire drasticamente.

    2. Problemi di connessione: Potrebbe esserci un problema di connessione o un cattivo contatto tra il pannello solare e il regolatore MPPT. Questo potrebbe causare una diminuzione della tensione in uscita e persino il blocco del regolatore.

    3. Sovraccarico o sovratensione: Potrebbe esserci un problema con il regolatore MPPT che causa un sovraccarico o una sovratensione, facendolo spegnere per proteggere il sistema.

  • Azzubbaie ha detto:
    Salve a tutti, da un po' di tempo ho un pannello fv collegato ad un regolatore mppt victron che sembra rotto...ma stranamente rotto: 
    Tutte le mattina alle prime luci sembra funzionare, eroga tensione e carica anche fino a 13/14 watt, dopo un'oretta muore...da 15/18 volt segna 0.50 ed il regolatore ovviamente è  spento. 
    A qualcuno è mai successa una cosa simile? Cosa potrebbe essere? Ho misuratonanche con il tester all'uscita dei pannelli e da 0 volt...tutte le mattine fa così...si potrà riparare? Grazie del supporto 😅
    Quando vedi che non stia più erogando stacca un cavo di ingresso del regolatore (Uno di quelli che arriva dal pannello) e fai una misura col volmetro, nel caso non hai alimentazione vai a ritroso fino al pannello e se trovi sempre 0V il pannello sarà guasto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file