Il pane con la macchina apposita

modificato febbraio 2008 in Il libro di cucina
C'ho provato mille volte ma non mi è mai riuscito bene: o non cresce, o si sgonfia, o sa troppo di lievito. Prova che ti riprova alla fine sono arrivato alla soluzione... e riesce sempre!

Eccola qua.
Dosi per 500gr, la forma rimane un pò cubica...

1° fase
In un piccolo recipiente in plastica per alimenti con coperchio sciogliere in 50 cl di acqua fredda 3 gr di lievito di birra, mettere un pizzico di zucchero e 50 gr di farina manitoba (solo manitoba, state attenti a quando comprate la farina, vengono vendute miscele che contegono manitoba con il nome in grande "manitoba", meglio evitarle per questa ricetta).
Impastare per qualche minuto con un cucchiaio, chiudere e abbandonare il tutto per circa 7 ore

2° fase
mettere nel cestello della macchina del pane, nell'ordine
- 210 cl di acqua fredda
- l'impasto fatto precedentemente
- 100 gr di farina manitoba
- 225 gr di farina 0
- un pizzico di sale (da aggiungere tra il primo e il secondo ciclo di impasto)
Avviare il programma "francese" al massimo peso e doratura scura: nella mia macchina (Alice DPE) il programma dura 3:50
Una volta terminato, estrarre subito il pane per lasciarlo raffreddare. La pala va estratta solo a pane freddo, altrimenti si forma un buco.

Commenti

  • modificato 00:11
    [size=18]Dai su con le ricette.[/size]
  • modificato 00:11
    Ultima innovazione.
    Ora lo faccio anche con il timer.
    L'impasto della 1° fase lo faccio lievitare per almeno un paio d'ore.
    Dopodichè seleziono il programma e imposto il timer affinchè finisca ad una certa ora: di norma lo preparo la sera e faccioin modo che il programma finisca quando mi alzo la mattina.
    Quindi, dopo aver impostato il timer, verso nello stampo, nell'ordine, l'acqua tiepida e la farina a pioggia, in modo che si formi uno strato galleggiante sull'acqua. Sopra il tutto metto l'impasto già in parte lievitato. Il sale non lo metto. La macchina si mette in funzione da sola in piena notte (chiudere la porta della cucina perchè alcune fasi possono far rumore!)
    Anche stamattina, al risveglio avevo il pane pronto e fumante...
  • modificato 00:11
    La mia macchina del pane ha un buon libretto di ricette.Comunque consiglio di provare il programma veloce,così il pane resterà più compatto e non verrà qul grande ammasso di mollica come con i programmi lunghi!! :D
  • modificato 00:11
    anche la mia lo faceva :D :D :D
    regalata a enzo66 :D :D
    che palle viva le michette o i francesini
    :lol: :lol: :lol:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file