Bignè di formaggio al gratin

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

24 bignè 300 g di fontina
3 tuorli, mezzo litro di latte
60 g di burro, 35 g di farina
30 g di grana padano grattugiato
noce moscata sale


1 Tagliate a pezzetti la fontina e lasciatela per 2 ore a bagno nel latte. Scolatela, senza sgocciolarla troppo, e fatela fondere in una casseruola a bagnomaria con 30 g di burro su fuoco medio. Unite i tuorli, uno alla volta, e mescolate finché il composto inizia a legare, senza farlo bollire. Togliete dal fuoco, incorporatevi un pizzico di farina e uno di sale.
2 Praticate dei forellini sul fondo dei bignè e farciteli con una tasca da pasticcere a bocchetta sottile riempita di fonduta intiepidita. Sistemate i bignè in una pirofila precedentemente unta di burro.
3 Sciogliete in un tegame il rimanente burro con 30 g di farina, unitevi a filo mezzo litro di latte caldo e fate cuocere mescolando per una decina di minuti. Insaporite con sale e una grattata di noce moscata e incorporate il grana. Versate la besciamella sui bignè, mettete a gratinare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti e servite. A piacere, cospargete la superficie di lamelle di tartufo bianco o nero.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file