Abruzzo-Marche-Umbria

modificato 08:09 in Viaggi
Da quando abbiamo il camper, 6 anni, le vacanze di agosto le abbiamo sempre passate all'estero (Francia e Germania), ci siamo sempre trovati benissimo ma (c'è sempre un ma) il tempo, le temperature di aria e mare basse, e quindi la quasi impossibilità di mangiare all'aperto e godere del mare ci sta facendo venire voglia di stare in Italia.
Considerando un budget di 1500/2000 km., e che abbiamo già escluso la Croazia perchè è praticamente priva di spiagge, e la Spagna perchè sembra che per le AA o PS sia peggio che da noi e i campeggi abbastanza cari e comunque si superano i 2000 km. , la nostra scelta è: Umbria-Marche-Abruzzo, quindi si accetta ogni tipo di consiglio, luoghi da visitare, curiosità, AA (meglio se ombreggiate) e campeggi essenziali, l'importante è che siano con accesso diretto alla spiaggia :wink:

Speriamo di non pentirci di non essere andati ancora in Francia :cry:

au revoire :)

Commenti

  • modificato 08:09
    c'è brianza e pippo con altri amici stanno organizzando un viaggio per la Grecia, se può interessarti mettiti in contatto con loro, io preferisco l'ITALIA ciao eminer
  • modificato 08:09
    Io sono della zona, ma per farti l'elenco mi ci vuole qualche ora!
    Abbi pazienza, lo preparo in word, poi copio e incollo.
    Una cosa volevo sapere: mare, città o monti? o tutto insieme? Quanti giorni?
    Hai già visto qualcosa (così lo escludo)?
  • modificato 08:09
    [quote]Paolomc:
    Io sono della zona, ma per farti l'elenco mi ci vuole qualche ora!
    Abbi pazienza, lo preparo in word, poi copio e incollo.
    Una cosa volevo sapere: mare, città o monti? o tutto insieme? Quanti giorni?
    Hai già visto qualcosa (così lo escludo)?[/quote]

    Giusto.
    Si svolgerà in agosto (dal 9 al 29 circa)
    Il mio itinerario di massima è:
    partendo da Lodi,
    Abbazia di S. Galgano in Toscana,
    Montalcino,
    Pienza ,
    Montepulciano,
    Città della Pieve,
    Lago Trasimeno,
    in Umbria, Spello,
    Assisi,
    Gubbio,
    nelle Marche, Acqualagna,
    Gole del Furlo.
    Naturalmente questo è il tragitto, pernotterò solo in alcuni di questi, e i giorni a disposizione del solo tour sono circa una decina.

    Altri 10 gg sono invece dedicati al mare, ed è qui che cerco "conforto" , nel senso che io sono abituato all'estero, dove non ho mai avuto problemi di disponibilità di posti in AA, questo in Italia mi preoccupa un pò.
    Ho paura di girare a vuoto senza trovare situazioni di parcheggio soddisfacenti o non trovarli affatto; se durante il tour di cui sopra non avrei preclusioni di sorta, che sò, un parcheggio al sole o non perfettamente dritto non è un problema (mi fermerei comunque solo alcune ore o una notte), al mare invece cerco un posto compreso diciamo tra Fano e S. Benedetto del Tronto, a portata almeno di bicicletta al centro per una passeggiata, ombreggiato dove posso mangiare fuori dal camper,aprire il tendalino, fare il barbeque e con l'accesso diretto al mare, che deve essere adatto ai bambini con acqua non profonda.
    Spero di non apparire dopo questa descrizione un pò "spitinfio" e con la puzza sotto il naso, non lo sono affatto, sono uno che si adatta moltissimo ma siamo a febbraio e stiamo ancora solo sognando le vacanze quindi se devo sognare sogno come si deve:wink:
    Potrebbero andare benissimo le AA ma anche i campeggi essenziali, senza piscine, animazione, tiro con l'arco :!: trenini interni ecc. ecc.

    Chiedo troppo ..eh? :oops:

    Quindi mi interessano sopratutto le località di mare, per il resto credo che dai diari di bordo e guide turistiche si possa ricavare tutto ciò che serve.

    Grazie, :) :) :)
  • modificato 08:09
    Non conosco gran che la costa nord, so che a torrette di Fano c'è una sorta di minicamping o AA molto attrezzata, su prato, con elettricità e servizi. Ha anche un sito, ma ho letto che qualcuno ha avuto da ridire sulla gestione, nel senso che ci sono dei clienti fidelizzati a cui viene riservatoil posto a scapito di quelli che sono di passaggio.
    http://www.adriaticocamper.it/
    Sempre a fano c'è un'altra AA su prato (lungomare Sassonia), ma senza servizi nè cs, di fronte alla spiaggia che, come puoi capire, è di ciottoli grandi.
    A sud di Ancona conosco un pò meglio, anche perchè è la zona che batto io.
    Ti dico subito che la mia preferita è la AA di Marina Palmense (ed è facile che mi trovi lì nei we estivi).
    http://www.areacamper.it
    E' ampia, e c'è sempre posto. Puoi aprire tutto e mangiare comodamente fuori. Io ci sono stato l'anno scorso una domenica di agosto e, anche se piena, risulta sempre tranquilla: se le piazzole sono finite (sono un centinaio) ti mandano su un prato adiacente grande quanto l'area (e aivoglai a metterne di camper!). E' al sole ma vicinissimo al mare, divisa dal mare dal campo di calcio locale, quindi estremamente ventilata.
    Alcune piazzole hanno l'elettricità, c'è cs, doccie fredde, lavello con acqua potabile. In paese trovi tutti i negozi per i rifornimenti e si gira tranquillamente in bici. D'estate gira anche un bus gratuito che raccoglie i turisti e li porta a Porto S. Giorgio.
    La spiaggia è mista sabbia/sassi, ma, in seguito a degli sbarramenti anti erosione, si sta riempindo sempre più di sabbia. Il fondale fa uno scalino per poi avere un andamento costante.
    Pe me è il posto ideale per rilassarsi.
    Dal sito, leggo che è migliorata ancora rispetto la mia ultima visita.
    Uscita a 14 Fermo Porto San Giorgio, all'uscita girare a destra e infilarsi nella traversa che passa di fianco alla Chiesa Che incontri subito sulla sinistra (evidente già dal casello, con indicazioni per la aa). Vai sempre avanti su quella strada, superi i campeggi e vai ancora avanti seguendo le indicazioni stradali. Prenderai a un certo punto una traversa sulla sinistra (segnalata), quindi ancora avanti seguendo la strada principale fino aa un incorcio con bar a sinistra e indicazione mare che butta a sinistra. Vai verso quell'inidcazione e continua anche se la strada diventa bianca, fino alla evidente indicazione.

    Altra AA a Lido di Fermo, sempre vicino alla spiaggia, con elettricità, docce, cs. Possibilità di aprire il tendalino anche se le piazzole sono relativamente strette. La spiaggia è di sabbia, libera tra un bagnino e un altro. Acqua bassissima, impossibile nuotare per un adulto se non oltre gli scogli.
    E' praticamente in paese, ai margini di un'area che diventa pedonale la sera. E questo è il suo handicap: perchè il traffico è costretto a girargli intorno e quindi c'è confusione fino a una certa ora.

    Altra possibilità a Porto Recanati, prendendo la litoranea in direzione Numana. L'AA la vedi subito quando passi un cavalcavia. E' su prato e credo si possa apire qualcosa anche lì, docce, cs. Da lì in bici arrivi tranquillamente a Porto Recanati, bel paese marinaro con aree pedonali. La spiaggia però non è proprio di fronte e devi camminare un pò (di fronte il mare se l'ha mangiata!), sassi e con fondale subito alto. L'altro problema è che è vicino a una strada trafficata e alla ferrovia.

    Poi ci sono alcune possibilità di sosta libera (a Grottammare AA publica su sterrato vicino il Cityper) e, se non erro, a Porto S. Elpidio.

    Se ne trovo altre prima di agosto di faccio sapere (credo che ce ne siano sempre nel fermano ma non le conosco)
  • modificato 08:09
    OK grazie, interessante Marina Palmense. qualche campeggino invece?

    Tu invece hai già deciso per agosto?

    :)
  • modificato 08:09
    Io le ferie le faccio a luglio e vado lontano dalla mia terra, in agosto rimango in zona. I campeggi nelle Marche sono ormai dei villagi turistici per caravanisti residenziali, spesso iper organizzati. Non ti saprei prorio dire.
    Un pò meno organizzati in zona Porto Recanati, ma non li conosco.
    Camping rustico è quello di Portonovo sul Conero. La posizione è splendida, nella baia più bella. So che il camping non accetta prenotazioni, quindi magari telefona prima.Tende ad essere isolato, spiaggia di ciottoli, non il massimo per i bambini, ma il mare è un pochettino meglio rispetto ad altre zone (non c'è sabbia quindi s'intorbidisce di meno).
  • modificato 08:09
    [quote]Nio172:
    Da quando abbiamo il camper, 6 anni, le vacanze di agosto le abbiamo sempre passate all'estero (Francia e Germania), ci siamo sempre trovati benissimo ma (c'è sempre un ma) il tempo, le temperature di aria e mare basse, e quindi la quasi impossibilità di mangiare all'aperto e godere del mare ci sta facendo venire voglia di stare in Italia.
    Considerando un budget di 1500/2000 km., e che abbiamo già escluso la Croazia perchè è praticamente priva di spiagge, e la Spagna perchè sembra che per le AA o PS sia peggio che da noi e i campeggi abbastanza cari e comunque si superano i 2000 km. , la nostra scelta è: Umbria-Marche-Abruzzo, quindi si accetta ogni tipo di consiglio, luoghi da visitare, curiosità, AA (meglio se ombreggiate) e campeggi essenziali, l'importante è che siano con accesso diretto alla spiaggia :wink:

    Speriamo di non pentirci di non essere andati ancora in Francia :cry:

    au revoire :)[/quote]

    Ciao Nio anch'io quest'anno vado in abruzzo 1 settimana ho trovato un campeggio dov'ero andato un po' di anni fa e penso di ritornarci tutto pianeggiante ombreggiato tranquillo è il Rivanuova a martin sicuro
  • modificato 08:09
    Ciao Nico e Grazie per la segnalazione, ho dato un'occhiata al sito del campeggio che mi hai consigliato, bellissimo, .... ma è "troppo" bello e purtroppo quando offrono tutti quei servizi hanno anche costi, secondo me esorbitanti, ho fatto un preventivo di spesa e per una settimana dal 16 a l 23 agosto nella piazzola più piccola (e sicuramente nei posti meno belli) il costo totale è di 396 eurozzi 8O che raffrontati ai costi anche della più bella AA della zona sono sempre abbuondantemente più del doppio :wink:

    In quei campeggi ci vado, ma in bassa stagione, e non potendo andare al mare con 30 euro ci pago il week-end intero, ad es. sul lago di Garda che frequento molto.

    Grazie lo stesso, :)
  • modificato 08:09
    Se andate in Umbria non tralasciate la Piana di Castelluccio sopra Norcia, è bellissima, si può sostare e da lì si possono fare passeggiate a cavallo.
  • modificato 08:09
    [quote]regiampy:
    Se andate in Umbria non tralasciate la Piana di Castelluccio sopra Norcia, è bellissima, si può sostare e da lì si possono fare passeggiate a cavallo.[/quote]
    Attenti però a quando ci andate, generalmente è un luogo fresco d'estate, freddo d'inverno. A primavera non è insolito che nevichi ancora. Per sapere se c'è neve guardate le webcam di questo sito
    http://www.meteoappennino.it
    Inoltre è all'interno di un Parco Nazionale: parcheggiare solo nell'apposita area. Non è consentita la sosta notturna nei piani, ma si possono usare i vari P dislocati agli angoli dei piani stessi (Forca Canapine, Forca di Presta, bivio Monte Prata, Monte Prata, ecc...).

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file