ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE (DOLCI)

modificato 18:44 in Il libro di cucina
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

ingredienti:
dl 5 di acqua
gr. 100 sugna o burro
gr. 500 farina
10 uova intere
poco sale.

procedimento:
Mettere in una casseruola l'acqua, il burro (o sugna) e il sale. Appena accenna a bollire versare a pioggia la farina e far cuocere girando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare, versare in un tegame di coccio e far incorporare le uova una volta per volta. Mettere l'impasto in un sacchetto di tela con una dughia rigata e formare dei taralli che verranno sistemati su appositi quadratini di carta oleata formato cartolina. Immergere in friggitrice (o grossa padella con abbondante olio di oliva) e ritirare il foglio non appena si sarà staccato. Durante la cottura girare tre o quattro volte in modo da ottenere un colore uniforme e dorato.
Possono essere farcite con crema pasticcera e confettura di amarena. Prima di servire spolverare con zucchero a velo e cannella. In alternativa si possono (anche) cuocere le zeppole in forno.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file