E' IN ARRIVO PASQUA (DOLCE)

modificato 13:09 in Il libro di cucina

PASTIERA NAPOLETANA (una bomba di calorie)

ingredienti:
Un barattolo da 420 g di grano cotto;
10 ml di aroma millefiori per dolci;
250 g di latte; 180 g burro;
scorza grattugiata di un'arancia o di un limone;
550 g di ricotta;
7 uova; 590 g di zucchero;
1 bustina di vaniglia;
350 g di farina;
sale;
zucchero a velo per guarnire;
100 g. di canditi.
preparazione:

Preparazione della pasta frolla
Sulla spianatoia lavorare la farina con 2 uova, un pizzico di sale, 140 g di burro e 140 g di zucchero. Come tutte le paste frolle bisogna impastare rapidamente. Ottenere un panetto e tenerlo a riposo, coperto, mentre si fa il ripieno.

Preparazione del ripieno
Versare il contenuto del barattolo di grano cotto in una casseruola; amalgamarlo sulla fiamma bassa con il latte e la scorza grattata di un'arancia o di un limone a vostra scelta. Cuocere mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso.(VOLENDO PER NON SENTIRE IL GRANO SI PUò FRULLARE CON MIXER IL COMPOSTO CREMOSO), Frullare la ricotta con 450 g di zucchero, 5 uova intere, una bustina di vaniglia e 1 fiala di aroma millefiori. Questo aroma può essere sostituito anche da una fiala di fiori d'arancio. Amalgamare il frullato con il composto a base di grano e aggiungervi i canditi tagliati a dadini, girando molto bene. Accendere il forno e portarlo a 180° C. Ungere di burro una teglia adeguata, di quelle apribili, o rivestirla con carta da forno. Foderare lo stampo con la pasta frolla in modo da arrivare fino ai bordi e avendo cura di conservarne un po' per decorare la superficie del dolce. Versare il composto e decorare. Infornare per 50- 60 minuti. Lasciar raffreddare bene nello stampo prima di servire. Spolverizzare con zucchero a velo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file