Prevenire le infiltrazioni

modificato 18:32 in Camper-Tecnica
[size=18]IL CAMPER E LA CARAVAN SONO COSTRUITI PER DURARE NEL TEMPO , MA CON MATERIALI CHE ETERNI NON SONO CERTAMENTE.....
E ALLORA PER PREVENIRE UN INFILTRAZIONE D'ACQUA NEL NOSTRO VEICOLO CONVIENE UTILIZZARE UN CERTO TIPO DI PRECAUZIONI CHE CI AIUTERANNO A PROLUNGARNE LA VITA.

PER PRIMA COSA DURANTE IL PERIODO DI NON UTILIZZO, SAREBBE OPPORTUNO GIRARE SPESSO IL MEZZO IN MODO DA NON LASCIARE LO STESSO LATO ESPOSTO AL SOLE O ALL'UMIDITA', PER LUNGHI PERIODI DI TEMPO, SE IL RIMESSAGGIO E' IN CAMPAGNA CONTROLLARE CHE L'ERBA NON SIA TANTO ALTA DA SFREGARE CONTRO I PROFILI BASSI O I FASCIONI, NE' TANTOMENO SOTTO IL PIANALE.

LE GUARNIZIONI COPRIVITE VANNO SOSTITUITE OGNI 4- 5 ANNI O ALMENO QUANDO PERDONO DI ELASTICITA' O SI INDURISCONO TROPPO, PER PROLUNGARNE LA VITA E' OPPORTUNO UNGERLE CON DELL'OLIO DI SILICONE O DEL GRASSO DI VASELLINA , ALMENO UNA VOLTA L'ANNO
.

QUESTO VALE ANCHE PER LE GUARNIZIONI DELLA FINESTRA E PER LE PARTI IN PLASTICA MORBIDA CHE ASSOLVONO A FUNZIONI DI PROTEZIONE CONTRO UMIDITA' E INTEMPERIE.

CONTROLLARE SPESSO LO STATO DI ISOLAMENTO DEI CAMINI DEGLI OBLO' E DEI PROFILI, QUALORA CI FOSSERO DUBBI SULL'EFFETTIVA TENUTA, CONSULTARE UN TECNICO SPECIALIZZATO O RISIGILLARE CON SILICONE O TEROSTAT , IL PEZZO A RISCHIO.
CONTROLLARE LE CERNIERE DELLE FINESTRE E DI QUESTE ANCHE L'INTEGRITA',

MOLTI CAMPER, SPECIE FINO A META' DEGLI ANNI NOVANTA AVEVANO IL RIVESTIMENTO DI ALLUMINIO CHE GIRANDO SOTTO LA PARTE INFERIORE DELLA PARETE SIGILLAVANO DI FATTO IL FONDO DELLA PARETE STESSA...QUESTO E' UN MALE !
SE IL VOSTRO CAMPER HA QUESTA CARATTERISTICA E' NECESSARIO APRIRE LA PARTE PIU' BASSA DELLA PARETE PER PERMETTERE ALL'UMIDITA' DI DEFLUIRE VERSO L'ESTERNO SENZA CONDENSARSI, PROVOCANDO COSI' LA MARCESCENZA DEL REGOLO D'ABETE INFERIORE..
E' POSSIBILE FARLO FACENDO SUL FONDO D'ALLUMINIO UN FORO DI 8 MM OGNI 3-4 CM LUNGO TUTTA LA PARTE BASSA DELLA PARETE (QUELLA CHE GUARDA VERSO IL TERRENO E CHE E' NASCOSTA DIETRO IL FASCIONE)

UN ALTRO FONDAMENTALE CONTROLLO DA METTERE IN ATTO E' QUELLO DELLE VITI E BULLONI SOTTOPOSTI A SFORZI : QUELLE CHE FISSANO PORTABICI, VERANDA, SCALETTE, PORTAPACCHI ECC.. AL NOSTRO BENEAMATO VEICOLO RICREAZIONALE.

COMUNQUE PORTATE SEMPRE, ALMENO UN PAIO DI VOLTE L'ANNO , IL VOSTRO VEICOLO DA UN CONCESSIONARIO DI VS. FIDUCIA, UN OCCHIATA DI UN ESPERTO E' UN BEL SOLLIEVO E COSTA POCO....
[/size]

Commenti

  • modificato 18:32
    Buongiorno sai se e migliore il grasso di vasellina o silicone olio?lo devo mettere su tutte le guarnizioni ? dovr il camper e siliconato?
  • modificato 18:32
    Non è mero silicone, è un prodotto specifico studiato per fare quel mestiere li, io non ci metto nulla.Quel lavoro a cui fai riferimento lo faccio sulle guarnizioni della porta e delle finestre, uso uno spray al silione, che spruzzo abbondantemente su di un panno pulito e con questo lubrifico le guarnizioni. La stessa cosa la faccio sulle lame dei tergicristalli ...
  • modificato 18:32
    vanno bene anche gli spray al silicone...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:32
    Giuste le osservazioni ma personalmente faccio da me nel senso che non mi fido di quello che fanno i concessionari spesso protesi nel far soldi nel modo più semplice possibile. I materiali necessari per fare queste operazioni si trovano facilmente, all'inizio se uno non è troppo pratico sopratutto nello stendere cordonature di sigillante si puo documentare in rete e fare esercizio su pezzi di scarto. E' chiaro che la cosa migliore da fare è sempre una ispezione visiva su tetto e pareti fatta ad ogni cambio di stagione alla ricerca di crepe ( anche micro ), movimenti delle unioni, deterioramenti delle plastiche e guarnizioni che possono compromettere la tenuta all'acqua, ciaoo.
  • modificato 18:32
    Concordo con Rascal.I meccanici di camper a cui l'ho portato hanno sempre spinto per farmi lavori, descrivendoli come interventi essenziali per salvare il pianeta.Vi faccio un esempio concreto: circa un anno fa portai il mio in un posto per far installare la seconda batteria dei servizi, lavoro fatto perfettamente e pagato lautamente.Mi fece anche la verifica infiltrazioni, mostrandomi una parte infiltrata ed a suo dire assolutamente da sostituire.Al momento non me la sintii, ma mi feci fare un preventivo per il rifacimento di tutte le sigillature.Poichè aveva "nasato" l'affare di rifarmi anche mezza mansarda mi disse che non serviva a niente rifarle.Al che comprai il materiale e con pazienza, combinando anche qualche disastro, feci da solo.Venerdì ho trovato il soggetto al salone, mi ha riconosciuto di vista, ma non ricordava quale mezzo avessi; vado sul discorso infiltrazione in mansarda e lui mi dice "non c'è urgenza di rifare nulla dentro in nessun camper, basta fermare l'acqua e fare in modo che non entri più, dentro anche se ha delle parti marce, se sono asciutte non c'è problema nell'utilizzo".Ma come? Quando mi avevi li e sapevi che ero uno sprovveduto senza esperienza volevi convincermi a farti ricostruire mezza mansarda se no c'era il rischio che il camper si apriva in due, dopo un anno, il rischio è sfumato?Non ci tornerò più.Stasera viene un tizio a casa mia a farmi la revisione del webasto ed ad aggiustarmi una rotella del frontalino del frigor.In generale, come a casa mia, cerco di farmi io più lavori possibili.
  • modificato 18:32
    È un mondo difficile ormai,si è perso tanto negli anni.....concordo con il fai da te dove possibile,mantenendo sempre un certo criterio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file