Incidenti stradali

modificato 03:02 in Camper Bar
[size=18]Incidenti stradali: processi più brevi e pene più severe
Dal 1° aprile sono previste sanzioni maggiori e pene più severe per chi causa incidenti stradali. Una nuova legge, n. 102 del 21 febbraio 2006,(file pdf 64 KB ) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo, prevede che i processi di risarcimento danni a seguito di incidenti stradali seguano lo stesso iter delle controversie di lavoro. Un modo per offrire maggiore tutela alle vittime accorciando i tempi delle indagini preliminari e la fissazione delle date del giudizio.

La norma che contiene "Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali" modifica la precedente normativa prevedendo l'inasprimento delle pene e l'aumento delle sanzioni, sui versanti civile, penale e del codice della strada.

Sospensione della patente di guida

Da 15 giorni a 3 mesi per chi causa una lesione personale colposa leggera
Fino a 2 anni per lesioni personali colpose gravi o gravissime
Fino a 4 anni nel caso di omicidio colposo
Reclusione

Da 3 mesi a 1 anno per chi provoca lesioni gravi
Da 1 a tre anni per chi provoca lesioni gravissime
Da 2 a 5 anni per l'omicidio colposo (se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro)

Cambiamenti anche sul fronte dei risarcimenti: se dalla prime indagini risultano gravi responsabilità del conducente il giudice potrà imporre il pagamento di una sorta di anticipo di risarcimento che oscillerà tra il 30 ed il 50 per cento della somma presumibilmente ottenibile. Il colpevole potrà essere punito anche con la sanzione amministrativa accessoria del lavoro di pubblica utilità.
[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file